La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Persiane in allunminio di capitolato verde salvia

#1
Salve,
nel capitolato della nostra villetta, facente parte di un complesso di 6 villette separate da giardini su quattro lati, i colori delle facciate sono digradanti, cioè sul lato destro della strada la prima villetta è bordeaux, la successiva rosa carico e l'ultima rosa pallido, dall'altro lato, davanti al rosa pallido il color nocciola e poi il giallo rosato e il color panna. Secondo quanto scritto nel capitolato, le persiane saranno in profilati di alluminio estruso, comprese di ferramenta e con lamelle orientabili apribili, color verde salvia, verniciati nello stesso colore anche i meccanismi per l'orientamento delle lamelle. Domani abbiamo il primo incontro con gli architetti progettisti e l'impresa che ci presenteranno il capitolato che ho avuto in anteprima e sinceramente ho parecchie perplessità su questo tipo di infissi e anche sul colore, premesso che avrei preferito le persiane in legno, dove abito adesso le persiane hanno 30 anni e sono state verniciate 3 volte, l'ultima due mesi fa e sono ancora perfette, ma su questo piano penso che gli altri soci non vorranno discutere perchè ormai tutti pensano che la persiana in alluminio sia la migliore, allora mi chiedo, una buona persiana in alluminio quali caratteristiche deve avere, deve essere certificata? Riguardo al colore, perchè questa mania di verniciare le persiane in verde salvia, che non è il bel verde salvia delle ville venete ma il verde pisello che ormai tutti chiamano salvia? Quali motivazione potrei portare per far riflettere almeno sul colore, forse che non si abbina con tutte le facciate visto che le nostre hanno colori diversi? Ho già fatto le mie rimostranze all'architetto ma mi ha risposto che il colore si rifà ai colori delle case della zona, ma quando mai, se non negli ultimi anni, si sono viste le persiane verde pisello? Penso di portare delle foto con me per dimostrare che non è affatto un verde salvia, ma temo, siccome il cattivo gusto impera, di non avere grande successo. E a voi piace questo colore e perchè? Grazie delle vostre risposte.

Re: Persiane in allunminio di capitolato verde salvia

#2
hai detto una cosa importante che cito:

"Il bel verde salvia delle ville venete".

Io seppure stia in sardegna l'ho visto e lo trovo splendido e mi piacerebbe averlo a disposizione nei colori delle persiane.

Purtroppo hai ragione tu nel dire che attualmente invece viene usato un verde pisello.

Forse proprio questa può essere un'argomentazione da portare avanti per convincere gli altri a cambiare colore.

"tra tutti i verdi, dovete scegliere proprio il pisello"?

per il resto non mi esprimo, sono scelte che posso o no condividere.
io sto col made in Italy

Re: Persiane in allunminio di capitolato verde salvia

#3
Se sono in alluminio, potete verniciare le persiane del colore preferito, anche di tonalità diverse. D'altra parte, se scelgono di verniciare le villette con colori differenti, perchè dovrebbero uniformare le persiane?
Piuttosto, non so se sia possibile verniciare in tinta anche i meccanismi.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.