La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema dimensioni per una portafinestra da ristrutturare

#1
Salve a tutti, qualcuno nel forum sa dirmi se è possibile realizzare una portafinestra a 2 ante in PVC di dimensioni h 280 x largh 120 con pannelli inferiori e senza il cosiddetto "sopraluce"?

Per intendersi, io cerco un modello come questo: http://www.infissiserramenti.com/porte- ... uretto.jpg

Ho interpellato molte ditte e, siccome secondo alcune il sopraluce è indispensabile alla stabilità di un infisso di queste dimensioni, mi hanno proposto un modello di questo tipo: http://arredaidee.it/www.arredaidee.it/ ... liegio.jpg. A me il sopraluce non piace affatto, anche perché a questo modello dovrei aggiungere i pannelli inferiori e gli scuretti: il risultato a mio parere sarebbe orribile.
Secondo altre ditte, del sopraluce se ne può fare a meno. Ultima precisazione: la portafinestra in questione si trova in un appartamento in cui devo sostituire tutti gli infissi, attualmente di legno e malandati. L'appartamento si trova in un condominio dove le portefinestre in corrispondenza della mia sono tutte uguali, con pannello inferiore e scuretti, in legno o al massimo in pvc.
Di quale ditta fidarmi? Grazie in anticipo a chi vorrà aiutami!

Re: Problema dimensioni per una portafinestra da ristruttura

#2
La portafinestra è alta, veramente alta. Si potrebbe fare senza sopraluce utilizzando un profilo d'anta più grosso del normale. Controindicazioni: costo maggiore, scarsa garanzia di tenuta all'aria, il pannello inferiore forse sarebbe troppo stretto per permettere di avere un disegno bugnato come quelli che hai indicato, gli scuretti troppo alti non sono garantiti nel tempo sulla planarità.
Onestamente non so se ne vale la pena.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.