La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)?

#1
Ciao a tutti, una ditta mi ha detto che fanno porte con quelle tecniche, il prezzo è abbastanza livellato, non c'è tantissima differenza.
Non sapendo dove postare di porte, ho provato qui perchè spesso ho letto discussioni di questo genere.

Volevo chiedervi, dovendo scegliere una porta che "gestisca" bene l'umidità interna ed esterna (abito in posto con molta umidità specie l'estate) e che tenda meno a deformarsi col tempo (ho visto porte dopo 3-4 anni tutte storte) , quale tra quelle tre tecniche mi consigliate di affidarmi?
Insomma qual è la tecnica migliore di quelle tre?

Grazie in anticipo

Ps. ma listellare e multistrato sono la stessa cosa?

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#2
marcolindo ha scritto:Ciao a tutti, una ditta mi ha detto che fanno porte con quelle tecniche, il prezzo è abbastanza livellato, non c'è tantissima differenza.
Non sapendo dove postare di porte, ho provato qui perchè spesso ho letto discussioni di questo genere.

Volevo chiedervi, dovendo scegliere una porta che "gestisca" bene l'umidità interna ed esterna (abito in posto con molta umidità specie l'estate) e che tenda meno a deformarsi col tempo (ho visto porte dopo 3-4 anni tutte storte) , quale tra quelle tre tecniche mi consigliate di affidarmi?
Insomma qual è la tecnica migliore di quelle tre?

Grazie in anticipo

Ps. ma listellare e multistrato sono la stessa cosa?
dipende da uno cosa ha da fare... e no non sono la stessa cosa...
il tamburato è un telaio tipicamente di legno massiccio (non pregiato) ed il dentro è realizzato con il famoso nido d'ape in carta, poi sopra c'e' una cartellina in mdf, truciolare o compensato.
il multistrato è praticamente sinonimo di compensato ed è un pannello formato da sfoglie di legno incollate a vene contrapposte.
Il listellare invece è un pannello fatto con tutti listelli di legno massiccio incollati tra di loro.
il più stabile dei 3 se parliamo di dimensioni è il quarto: il truciolare....o al più l'mdf se vogliamo proprio sottilizzare, il peggiore, ma dipende da quanto grandi erano i listelli, sulla carta sarebbe il multistrati, di fatto potrebbe andare molto male anche un tamburato in quanto il telaio è comunque in massiccio... quindi è giusto scrivere: pezzi di legno grandi --> maggiori problemi, più i pezzi di legno sono piccoli meno il pannello è ostico.

il più leggero, salvo considerazioni di spessore e di capire come e quanto telaio ogni porta ha è il tamburato perchè in teoria è vuoto ma ci sono n tipi di tamburato
... a si poi ci sono i misti... quasi tutti... il listellare in particolare difficilmente si usa "puro" a meno che tu non debba fare un tagliere per la cucina o una trave strutturale per il tetto ed è più frequente invece nel mondo dell'armadio trovare listellari rivestiti con alcuni strati di mdf per "stabilizzare il prodotto".... inutile dire che questo fa ulteriormente lievitare il prezzo e si cominciano anche a prendere seri compromessi sui pesi.
Comunque sinceramente se si tratta di una curiosità bene ma neanche le ante ikea sono autorizzate a storcersi: quindi se fossi un privato me ne fregherei e cercherei un bel armadio che mi piaccia prima di tutto a prescindere da tecnicismi sottostanti che riguardano noi produttori più che altro.
Pax tibi Marce

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#4
qsecofr ha scritto: dipende da uno cosa ha da fare... e no non sono la stessa cosa...
Parlavo di Porte di casa e ho anche sottolineato
"Non sapendo dove postare di porte, ho provato qui perchè spesso ho letto discussioni di questo genere."

Cmq avevo bisogno di sapere quale di QUELLE tre tecniche è la migliore contro l'umidità e deformazioni (ho visto porte di 3 anni deformate e non vorrei fare la stessa fine) ;)

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#6
marcolindo ha scritto:
qsecofr ha scritto: dipende da uno cosa ha da fare... e no non sono la stessa cosa...
Parlavo di Porte di casa e ho anche sottolineato
"Non sapendo dove postare di porte, ho provato qui perchè spesso ho letto discussioni di questo genere."
per intendersi serramento interno?...hanno credo un'apposita sezione ma io non la visito... e si fanno tutte dalla notte dei tempi in tamburato per motivi di peso... anche quelle di solaria... al più se hai da fare un portoncino o simile si possono usare compensati marini di okumè o blindati rivestiti: ma sulle porte interne che io sappia non c'e' ragione per uscire dal collaudatissimo tamburato.
Pax tibi Marce

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#7
Q non mi prendere in giro :evil: :D Quelle sono porte grezze non vernicate di un legnaccio.
Scusa i magni portoni di 100 anni fa venivano fatti con il tamburato :?: Credo che 100-200 anni fa non esisteva. Poi le porte antiche lavorate con profili e bugne varie erano in massello
Pe quanto riguarda le mie porte di 50 anni fa ancora intatte se tamburato ( non le ho mai sezionate) saranno state fatte con tamburato di ottimo legno e ben stagionato. Credo fossero in mogano. C' è tamburato e tamburato.Sono ancora ottime.
Le mie attuali in MDF uno schifo appena ci sbatti con l'aspirapolvere o con una sedia si rovinano
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#8
Solaria ha scritto: Le mie attuali in MDF uno schifo appena ci sbatti con l'aspirapolvere o con una sedia si rovinano
Guarda: non erano in legno massiccio altrimenti le avresti maledette 1000 volte ed avrebbero degli sbreghi dall'alto al basso da centimetro: cosa che peraltro hanno i portoni delle chiese nonostante n ristrutturazioni.... delle porte per la gente comune più vecchie di 100 anni pressochè non v'è traccia: forse non c'erano neanche ma verosimilmente erano più vicine alla porta che ho incluso io che a quella che racconti te.
Il tamburato lo capisci subito: la porta la si sente notevolmente più leggera: non come un portoncino da esterni.

quanto alla tua attuale ma si rovinano in che senso scusa perchè o si sfondano ed allora ci hai dato non esattamente un colpo con l'aspirapolvere o le hai graffiate al che probabilmente o hai tu delle aspettative irreali o poverini hanno usato prodotti più ecologici tipo le vernici all'acqua che risultano più morbide.
...ha... la parte bassa della porta è sempre la parte dove passa il telaio: quindi non è che la sfondi.
Pax tibi Marce

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#10
Fonti sicure mi dicono che Snaidero e Scavolini negli anni70 facevano le cucine con il LEGNO. I terzisti anche di Scavolini allora erano in Veneto. So che lo stesso terzista lavorava sia per Snaidero che per Scavolini. Secondo te oggi sono passati al truciolare ed al Mdf perchè le cucine vengono meglio.... dai su
Le mie porte si sbregano, magari saranno anche scarse non so ma questa è la realtà cosa che non succedeva con le porte di mogano dei miei ( tamburate dici tu)
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#12
marcolindo ha scritto:tutti e soli OT.. bah
mi pareva di averti risposto... anche se OT a ben vedere era il tuo stesso messaggio di apertura dato che non parliamo di porte di armadi....ed adesso ti lamenti di 2 interventi... boo...risparmia i soldi, prendi una porta in tamburato rivestito laminatino qualsiasi e con quello che risparmi passa in farmacia a comprare un kg di simpatia...
Con Solaria ci ho già discusso mille volte non credo che sia interesse ne mio ne suo il continuare la discussione già più volte affrontata in sostanzialmente gli stessi argomenti.
Dispettosamente , :lol: Qsecofr
Pax tibi Marce

Re: Tamburato, listellare o multistrato (a parità di prezzo)

#15
Solaria ha scritto:Fonti sicure mi dicono che Snaidero e Scavolini negli anni70 facevano le cucine con il LEGNO. I terzisti anche di Scavolini allora erano in Veneto. So che lo stesso terzista lavorava sia per Snaidero che per Scavolini. Secondo te oggi sono passati al truciolare ed al Mdf perchè le cucine vengono meglio.... dai su
Ovviamente :lol: