La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porte scorrevoli artigianali esistono?

#1
Ciao a tutti, devo prendere delle decisioni per ristrutturare e sono impantanata sulla questione porte.

Attualmente le porte presenti sono abbastanza belle, sono simili a queste
Immagine
. Ma dovendo ristrutturare il bagno esistente, creare un altro bagno ex novo al quale si accede dalla camera da letto, e cucina devo necessariamente mettere delle nuove porte a scomparsa tipo scrigno e quindi di look moderno
Il problema è armonizzare le porte tra di loro
  • bagni porte a scomparsa per questioni di spazio
  • le camere da letto e il soggiorno hanno porte simili a quella linkate, perchè non sono brutte e risparmierei
  • in cucina dovrei fare la porta ex novo e anche questa a scomparsa per questioni di spazio, ma è vicina a quella del soggiorno in stile più classico come linkato.

Mi chiedevo è possibile trovare o far fare una porta a scomparsa artigianalmente che imitasse lo stile delle altre o ci sono solo modelli standard?
oppure che ne pensate di accorstare una a scomparsa a vetro dipinta a mano con disegni classici sempre per armonizzare?
Quanto potrebbero costare queste soluzioni? Sono fattibili? Qualcuno ha porte classiche e porte a scomparsa nella stessa casa che effetto fà?

Altra possibilità è quella cambiare tutte le porte e farle tutte uguali, ma mi sembra un terribile spreco

Grazie attendo preziosi suggerimenti!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#2
devo necessariamente mettere delle nuove porte a scomparsa tipo scrigno e quindi di look moderno
E perche' mai!!??
Non ho capito il perche' di questa affermazione.
La soluzione tipo Scrigno, come dici , e' solamente un sistema di apertura.
Qualsiasi porta puo' essere ordinata o fabbricata o intaglata da un unico pezzo di legno con sistema di apertura scorrevole a scomparsa, cosi come scorrevole esterna o libro.
Esteticamante , l'unica differenza tra scorrevole scomparsa e battente e' che nella prima e' meno evidenziato il telaio dalla parte "diritta" in quanto batte centralmente...tutto qua!!!!

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#5
Ringrazio tutti per queste risposte incoraggianti! Scusatemi se non mi sono fatta più sentire, sono nuova di questo forum e non sapevo che c'erano i vostri suggerimenti, pensavo che mi sarebbe arrivato un alert in posta.

Quindi da quanto ho capito a livello estetico si potrebbero scegliere delle porte più adatte, ora mi sta venendo questa idea magari mi dite se è fattibile:

vorrei recuperare la porta a battente della cucina e farla diventare a scomparsa, é possibile riadattarla (ovviamente fatto da un artigiano a regola d'arte)?

In questo modo avrei sicuramente lo stesso effetto estetico e in più recupererei una bella porta d'epoca
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#7
Simone68 ha scritto:devo necessariamente mettere delle nuove porte a scomparsa tipo scrigno e quindi di look moderno
E perche' mai!!??
Non ho capito il perche' di questa affermazione.
La soluzione tipo Scrigno, come dici , e' solamente un sistema di apertura.
Qualsiasi porta puo' essere ordinata o fabbricata o intaglata da un unico pezzo di legno con sistema di apertura scorrevole a scomparsa, cosi come scorrevole esterna o libro.
Esteticamante , l'unica differenza tra scorrevole scomparsa e battente e' che nella prima e' meno evidenziato il telaio dalla parte "diritta" in quanto batte centralmente...tutto qua!!!!
:oops: sono alla mia prima ristrutturazione.....
ti ringrazio per questa spiegazione, altrimenti probabilmenti mi avrebbero venduto di tutto!
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#9
anch'io ho scelto di rifare solo alcune porte (sia a battente che a scomparsa) e ho dovuto trovare un modello che si armonizzasse con quelle esistenti che avevo deciso di tenere, dell'epoca della casa. Come ti hanno già detto il problema non è tanto quello delle porte a scomparsa perchè ormai di solito lo stesso modello di porta, anche di stile classico, è disponibile sia a battente che a scomparsa per cui penso che non avrai problemi a trovare un modello che si armonizzi con quelle già esistenti. Quello che mi sento di consigliarti, invece (per esserci passata), è, per le porte a scomparsa, di fare attenzione allo spessore del controtelaio che ti montano. Questi controtelai, infatti, esistono in diversi spessori (per intenderci: corrisponde in pratica allo spessore del muro) e quelli di minore spessore (ad es. a me hanno messo uno scrigno da 9 cm) possono crearti poi qualche problema nella scelta delle porte, soprattutto se con parti a vetro.
Stesso discorso per la porta della cucina che da battente vuoi far diventare a scomparsa: sicuramente è un intervento fattibile in teoria ma in pratica bisogna vedere qual'è lo spessore della porta e se entra nel controtelaio.

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#10
susi ha scritto: Quello che mi sento di consigliarti, invece (per esserci passata), è, per le porte a scomparsa, di fare attenzione allo spessore del controtelaio che ti montano. Questi controtelai, infatti, esistono in diversi spessori (per intenderci: corrisponde in pratica allo spessore del muro) e quelli di minore spessore (ad es. a me hanno messo uno scrigno da 9 cm) possono crearti poi qualche problema nella scelta delle porte, soprattutto se con parti a vetro.
Stesso discorso per la porta della cucina che da battente vuoi far diventare a scomparsa: sicuramente è un intervento fattibile in teoria ma in pratica bisogna vedere qual'è lo spessore della porta e se entra nel controtelaio.


Grazi Susi, questo che mi dici è davvero fondamentale :idea: e siccome la parete e il relativo controtelaio è tutto da costruire, da quello che mi dici dovrei approcciare in questo modo :
1. chiedere ad un falegname quale tipo- spessore di controtelaio serve per 'incassare' la porta (o chiedere a chi vende controtelai portando le misure)
2. cercare il tipo di controtelaio adatto
3. chiedere ai muratori di costruire un muro di spessore tale che accolga questo controtelaio

Vorrei fare le cose per bene prima che sia troppo tardi, sarebbe bello se potessi confermarmi o meno questi punti
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#11
Per quanto riguarda le porte nuove l'ideale sarebbe scegliere prima il modello di porta così andresti sul sicuro ma comunque penso che già montando un controtelaio "standard" di spessore 10,5 cm (parlo sempre di scrigno, non so quali siano le misure degli altri produttori) dovresti andare abbastanza tranquilla. Per la porta della cucina non me ne intendo ma il primo passo è sicuramente quello di prendere bene tutte le misure (non solo lo spessore ma anche larghezza e altezza ovviamente) perchè potrebbero non essere standard. Dopodichè ti conviene rivolgerti ad un falegname o ad un montatore per verificare se l'operazione è fattibile e ad un rivenditore per vedere di trovare il controtelaio adatto. Magari se vai direttamente da un rivenditore di porte ben fornito e che vende anche controtelai ti può già aiutare.
Preparati che tutti ti sconsiglieranno di fare quest'opera di "recupero" della vecchia porta dicendoti che ti costa meno farla nuova! :D Valuta tu se vale la pena, certo che se le misure non sono standard il tutto potrebbe diventare costoso... :roll:

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#12
Susi, sei davvero gentile e chiara, le tue linee guida mi saranno utilissime per indagare e scegliere la soluzione più fattibile.

Spero proprio di poterne recuperare almeno una con un lavoro pulito che non costi esageratamente, questa che vorrei riadattare e proprio affiancata a quella originale che invece lascerei a battente e quindi per ragioni estetiche sarebbe perfetta. Se costasse come una porta nuova, ma potessi ottenere un lavoro rifinito sicuramente lo farei, mi piace molto l'idea di recuperare le cose 'storiche'.
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: porte scorrevoli artigianali esistono?

#13
eventualmente tieni conto anche delle mostre per vedere se possono essere recuperate e riutilizzate...
Anche a me piace conservare gli elementi caratterizzanti nelle case d'epoca, anche se magari non hanno particolare pregio ma spesso ci si deve scontrare con chi (magari per lavorare meno :twisted: ) ti spinge a scegliere la strada più facile ma più banale... :wink: In bocca al lupo!