La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cos'è il giunto aperto

#1
Lo so... per voi sarà roba normale... ma io che mi sto addentrando ora nel mondo dei serramenti per valutare bene un acquisto mi trovo a domandarmi... cos'è il giunto aperto di cui tanto si parla?

riuscite a spiegarmelo un pò?

(portate pazienza... se si trattasse di forcelle per moto, assetti da pista, gomme in mescola e stradali potrei spiegarvi vita morte e miracoli... ma di serramenti ne capisco molto poco... e siccome son curioso come un gatto .... mi piace capire di cosa si parla)

Re: Cos'è il giunto aperto

#2
Uhm....a grandissime linee diciamo che e' la forma strutturale che permette la chiusura ed il drenaggio dell'acqua. La "moda" del giunto aperto e' nata con l'alluminio per sopperire alla sua qualita' scadente.

Secondo me piu' che chiedersi cosa e' bisognerebbe chiedersi a cosa serve.
E la risposta sarebbe............assolutamente a nulla.
Dovessi montare finestre a casa mia lo eviterei sicuramente.

Adesso prego....datemi contro...esaltatemi le virtu del giunto aperto......

:D :lol:

Re: Cos'è il giunto aperto

#3
Io ho avuto pareri contrastanti sul giunto aperto da due venditori, entrambi avevano la possibilità del profilo con giunto aperto ma mentre uno me ne parlava come di una cosa super innovativa anche grazie alla terza guarnizione, il secondo mi diceva che lui non lo propone mai, e che non serve a nulla tranne che a faticare di più per tener pulito l'infisso :roll: chi ha ragione non lo so!!!!

Re: Cos'è il giunto aperto

#4
Ha ragione il secondo. Bravo, e' anche NOTEVOLMENTE piu' noioso per quanto riguarda la pulizia, oltre che piu' brutto e inutile. Sempre secondo me ci mancherebbe.
E guarda che pure io lo vendo....anzi potrei venderlo.
Ah....3 guarnizioni.....e perche' sarebbe meglio??

Se una macchina fa 300 all'ora e' cosi importante sapere quanti cilindri ha!!???

Re: Cos'è il giunto aperto

#5
avevo già dato una risposta completa in un topic che non riesco a trovare, ma ripeto tutto.

il sistema a 2 guarnizioni ha una guarnizione sul telaio ed una sull'anta ed un profilo perfettamente liscio (il mio preferito, pulizia, design e tutto quello che volete)

il sistema a giunto aperto ha 2 guarnizioni sull'anta (interna e mediana) e nessuna sul telaio. E' un sistema che a me non piace (perchè stravolto nella maggior parte dei casi) ma che ha i suoi pregi. Telaio/anta esternamente non hanno guarnizione e pertanto la pressione del vento fa evaquare velocemente l'eventuale infiltrazione di acqua.

Poi improvvisamente il genio del marketing di turno ha pensato l'idea del secolo: le tre guarnizioni ( prendo il giunto aperto e ci aggiungo la terza guarnizione sul telaio).

peccato che così prima di tutto si è stravolto il concetto di giunto aperto (perchè non è più giunto aperto se hai 3 guarnizioni ! il giunto è stato chiuso con la terza guarnizione) e secondo il famoso genio non ha risolto nulla a livello di marketing perchè anche le altre aziende hanno seguito la linea commerciale immettendo ulteriori buffonate sul mercato.

in merito a cio' elogio finstral che continua col giunto aperto puro seppur aggiungendo la terza guarnizione nel solo telaio inferiore (nonostante io lo odio e preferisco il 2 guarnizioni easy clean)

La mia esperienza mi insegna che un prodotto a tre guarnizioni seppure mi dia una leggera migliore performance acustica, nel lungo periodo mi crea problemi di chiusura (chi è del settore sa cosa vuol dire saldare 3 guarnizioni) e di funzionalità della ferramenta.
io sto col made in Italy

Re: Cos'è il giunto aperto

#6
Nei serramenti in alluminio (finestre e portefinestre, non sulle porte) il giunto aperto è praticamente uno standard, in pratica vedrai una guarnizione sul perimetro dell'anta ed un'altra (una specie di pinna) a metà del telaio, che preme sull'anta quando la finestra è chiusa.
Nei serramenti in pvc è comune trovare la doppia guarnizione, una sul telaio ed una sull'anta. Certi sistemi hanno la terza guarnizione (posta a metà del telaio come nei serramenti in alluminio) che dovrebbe garantire migliori prestazioni, anche se non così eclatanti. In pratica è più difficile pulire la finestra, è più scomodo saldare gli angoli della finestra, devi avere un doppio magazzino, e molti produttori non la usano.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: Cos'è il giunto aperto

#7
detta in parole povere il giunto aperto è stato spinto e publicizzato molto fino a uno o due anni fa per cercare di differenziare il mercato del PVC ma alla fine i vantaggi non erano così eclatanti rispetto al costo maggiore pertanto si sta tornando al sistema tradizionale.
Un po' come si sta facendo ora con il discorso delle camere interne (secondo me)
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Cos'è il giunto aperto

#8
civico14 ha scritto:detta in parole povere il giunto aperto è stato spinto e publicizzato molto fino a uno o due anni fa per cercare di differenziare il mercato del PVC ma alla fine i vantaggi non erano così eclatanti rispetto al costo maggiore pertanto si sta tornando al sistema tradizionale.
Un po' come si sta facendo ora con il discorso delle camere interne (secondo me)
abbastanza daccordo!

ma la cosa che fa ridere è che il giunto aperto prevede la canaletta in gomma morbida sul telaio (non dura) in modo che l'aria la mandi in battuta sull'aletta fissa dell'anta.

E non il contrario come viene abitualmente fatto.
io sto col made in Italy

Re: Cos'è il giunto aperto

#9
SALVE A TUTTI
VOLEVO A CONOSCENZA PER TUTTI QUELLI CHE NON SANNO ....
IL GIUNTO APERTO E STATO IL BOOM DEI SERRAMENTI NEL 1990-FINO AL 2005
MA CON L'AVVENTO DEI SERRAMENTI IN PVC E CALATO TANTO
CI SONO TANTE SPIEGAZIONI SUL GIUNTO APERTO ,IL GIUNTO APERTO SERVE AD ESSICCARE L'ARIA CHE E NELLA CAMERA D'ARIA POSTA ALL'INTERNO DEL TELAIO PERIMETRALE FISSATO A MURO CIOE DOVE CE LA FAMOSA GUARNIZIONE A PINNA, E QUINDI EVITANDO LA CONDENSA ALL'INTERNO DELLA CASA.
SALUTI G.L.