La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per apertura porta finestra pesante

#1
Salve

ho acquistato da poco la mia prima casa e ho un problema con la portafinestra che da dalla sala al balcone.

Trattasi di serramento in legno a tre ante con doppi vetri, molto grande e pesante.
1 anta si appoggia sui cardini a destra, le due ante sinistre invece sono collegate (naturalmente la prima ha i cardini al telaio, la seconda ha i cardini sulla prima anta).

Quando mi è stata venduta mi è stato detto che la prima anta di sinistra (quella che si appoggia al telaio) non è apribile, solo la seconda di sinistra lo è.
Questo a causa del peso del serramento che farebbe toccare a pavimento l'anta e sarebbe difficilmente risistemabile in sede (chapò all'architetto)

Allora...naturalmente non ho potuto che comprare l'appartamento a scatola chiusa e me lo sono tenuto...ora però sto cercando in rete qualche soluzione perchè mi piacerebbe poter aprire interamente il serramento ad esempio quando ho tanti amici a casa, d'estate, e devo fare una tavolata tra balcone e sala...

Pur parlè...ho avuto prova del peso del serramento in quanto in un intervento di manutenzione (la maniglia non si chiudeva bene) è stato martellato sotto la prima anta sx un cugno di legno per far quadrare la chiusura.

Ora, a parte cambiare tutto il serramento...avete qualche soluzione? vi è mai capitato? non esiste un modo di mettere delle rotelle sotto il serramento modificando il sotto del telaio ? (creando in sostanza la sede delle rotelle nel telaio)

grazie

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#2
l'unica e cambiare radicalmente il serramento ma l'alternativa sarebbe un serramento scorrevole il quale vincolerebbe sempre metà apertura. Esistono dei serramenti a pacchetto (tipo le verande di alcuni locali pubblici) ma oltra ad essere esteticamente più brutti ed a ridurre la superficie del vetro non ritengo siano molto pratici
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#3
civico14 ha scritto:l'unica e cambiare radicalmente il serramento ma l'alternativa sarebbe un serramento scorrevole il quale vincolerebbe sempre metà apertura. Esistono dei serramenti a pacchetto (tipo le verande di alcuni locali pubblici) ma oltra ad essere esteticamente più brutti ed a ridurre la superficie del vetro non ritengo siano molto pratici
e poi penso che siano anche meno preformanti a livello coibentazione sonora e termica....

uffiiiiiiiiiii

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#4
Potresti provare un traslante scorrevole a 2 ante apribili. In pratica le due ante, una volta sbloccate, dovrebbero scorrere sulla parete in muratura, a patto che questa lo consenta come dimensioni e sia libera.

Ho fatto una ricerca veloce con "traslante 4 ante" su Google immagini ed ho trovato una foto di realizzazione sul sito di brighi-infissi.
Produttore ed installatore di serramenti in alluminio e pvc.

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#5
Zand ha scritto:Potresti provare un traslante scorrevole a 2 ante apribili. In pratica le due ante, una volta sbloccate, dovrebbero scorrere sulla parete in muratura, a patto che questa lo consenta come dimensioni e sia libera.

Ho fatto una ricerca veloce con "traslante 4 ante" su Google immagini ed ho trovato una foto di realizzazione sul sito di brighi-infissi.
se ho capito bene scorrerebbe sul muro interno della casa...dove c'è un termosifone :-)

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#9
Secondo me è risolvibile, rivolgiti però a un falegname/serramentista.


Anche perché, pur considerando due stratificati son 40 kg di vetro ad anta...non tantissimi!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#10
il problema comunque è a monte, chi ha realizzato il serramento doveva sapere dato il peso del vetro e le dimensioni a quali problemi si sarebbe andati incontro, è il solito discorso....
Poi magari è un problema risolvibile senza dover sostituire l'intero serramento, ti auguro che sia così, anch'io penso potresti farla vedere da qualcuno di veramente competente.

Re: consiglio per apertura porta finestra pesante

#11
mtb ha scritto:il problema comunque è a monte, chi ha realizzato il serramento doveva sapere dato il peso del vetro e le dimensioni a quali problemi si sarebbe andati incontro, è il solito discorso....
Poi magari è un problema risolvibile senza dover sostituire l'intero serramento, ti auguro che sia così, anch'io penso potresti farla vedere da qualcuno di veramente competente.
si lo so...il classico architetto di turno....

spero anche io :-(