La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Tapparelle elettriche

#17
Nella ditta dove lavoro utilizziamo l'automatismo della bticino il my home.
Il pulsante di chiusura generale 500 € e una follia, costerà una 60 di euro il comando, e mi sto tenendo largo (e un comando senza attuatore).
L'unica cosa che va fatta su quel comando e inserirgli le codifica per dirgli che deve chiudere e aprire tutto.

Re: Tapparelle elettriche

#18
Mi intrometto nella discussione x farvi una domanda che a voi parrà stupida ma x me che mi approccio x la prima volta alle tapparelle elettriche... :?
Alla tapparella el che ho trovato montata nella mia nuova casa c'è anche la classica cinghia, ma bloccata. È normale o dovrebbe essere utilizzabile anch'essa, magari in caso di mancanza di corrente??

Re: Tapparelle elettriche

#19
a me l'ha detto il mio architetto quando abbiamo predisposto le tapparelle elettriche. Non ho verificato di quale legge (numero anno ecc) si tratti perchè mi fido di quello che dice e non avrebbe neppure motivo per raccontarmi delle storie.

Ti basta?

Re: Tapparelle elettriche

#20
Le regole vengono dettate da leggi e norme e non dai sentito dire.

Quando faccio una fornitura di avvolgibili motorizzati nessuna impresa o ingegnere mi ha chiesto un movimento meccanico d'emergenza , quindi i casi sono due:
O sono tutti ignoranti in materia oppure non esiste nessuna legge che impone un uscita di emergenza in un abitazione.
io sto col made in Italy

Re: Tapparelle elettriche

#21
divingjoy ha scritto:purtroppo l emie tapparelle non consentono l'installazione di una centralina integrata.
Che soluzioni ci sono, e quanto costano, per avere 2/3 zone e che mi consentano la chiusura centralizzata?
Non mi risulta che esistano casi in qui non è possibile installare il motore con centralina integrata..
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: Tapparelle elettriche

#22
ti riporto la mia piccola esperienza diretta dopo aver chiesto a tanti elettricisti che mi sparavano cifre assurde e dopo mille ricerche su internet..

allora se vuoi avere sia il comando singolo sulla tapparella sia un comando centrale (era quello che cercavo anche io) devi installare su ogni tapparella un motore radio con centralina già integrata. facendo così hai il comando singolo sulla parete e poi con il radiocomando gestisci tutte le tapparelle o gruppi di tapparelle..

io per 10 tapparelle (di cui 3 sono porte finestre grandi) ho speso circa 1200€ compresi 2 radiocomandi!

ho installato motori comunello e mi trovo benissimo http://mowin.comunello.com/product/show/menu/7/id/4

Re: Tapparelle elettriche

#23
Ciao a tutti, riesumo questa discussione dopo 5 anni perchè non ho trovato niente di più recente in cui si spiega come risolvere questa questione..
Ho solo 5 finestre su di un piano e vorrei poterle comandare sia singolarmente che complessivamente.
Bisogna per forza avere un attuatore elettrico per ogni motore, quindi ogni tapparella?

Re: Tapparelle elettriche

#24
La soluzione che propongo io, è di avere un telecomando multicanale generale con il quale posso alzarle ed abbassarle tutte oppure separatamente, poi ci accoppio un telecomando monocanale su ogni finestra fissandone il supporto in prossimità della finestra, in modo da "riprodurre" il tasto meccanico, oppure se uno in vuole in camera può tenersi il telecomando sul comodino. A conti fatti è una soluzione più comoda ed economica
Cambiare le Finestre Potrebbe Essere Totalmente Inutile Se Non Sai Come Verranno Montate A Casa Tua.

Re: Tapparelle elettriche

#25
Ho solo 5 finestre su di un piano e vorrei poterle comandare sia singolarmente che complessivamente.
Bisogna per forza avere un attuatore elettrico per ogni motore, quindi ogni tapparella?
La soluzione che propongo è molto semplice, impiegata in almeno dieci edifici residenziali ormai, e non richiede l'impiego di telecomandi a radiofrequenza, centraline elettroniche o domotiche che a lungo andare possono creare problemi: ogni finestra ha un relè/commutatore comandato localmente da un doppio pulsante (attenzione: pulsante, non interuttore!). All'ingresso dell'appartamento, si pone un altro doppio pulsante -posto in parallelo a tutti- che dà il comando (ponticellando N e L) a tutti i relè delle tapparelle, le quali si alzano e si abbassano insieme qualora si prema tale doppio pulsante. Gli interruttori non si possono usare in quanto creerebbero corto-circuito e la rottura dei motori.
Without style, Life would be a mistake