La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scelta infissi e IVA

#1
Buongiorno a tutti!
sono di Roma e vorrei cambiare i vecchi infissi,ma sono piena di dubbi
Legno o pvc? Conosco già la vostra risposta ma il legno è troppo bello....
ho fatto numerosi preventivi e a parità di prestazioni e sopratutto di importo (visto il mio bugdet di spesa) la scelta è finita su:
pvc: SPI o NOBILI (effetto legno liscio)
legno: safs 2001 (società pugliese) meranti lamellare
Qualcuno mi può aiutare nella scelta?
problema IVA Come va calcolata?
Visto che ognuno la calcola a modo suo chi tutta la 10% chi tutta al 21% chi un po e un po ......qual'è il modo giusto?
Grazie!!!!

Re: scelta infissi e IVA

#6
non ho bevuto affatto :mrgreen: !!!!!
Leggi bene quello che scrivo :P
sto solo lamentando qualcosa che mi è accaduto!!!!
ho molti preventivi ma solo alcuni rivenditori hanno applicato l'iva come va applicata e qui ti ribadisco che c'è tanta ignoranza in giro .........
Le regole saranno chiare per te, ma non per i venditori che ho contattato
io volevo acquistare degli infissi e non sapevo che per farlo avrei dovuto prima passare all'agenzia delle entrate per informarmi su come funziona l'iva
non è forse chi vende che dovrebbe essere informato e dire me che acquisto come funziona? :wink:
:D :D

Re: scelta infissi e IVA

#7
il problema è che a stessa domanda l'agenzia delle entrare risponde con spiegazioni diverse.
In oltre la maggiora parte dei clienti che mi contattano non vogliono l'applicazione dell'iva corretta ma l'applicazione dell'iva più vantaggiosa.... quelle che gli ha detto l'amico o peggio ancora il geometra.
La maggior parte delle volte sono delle guerre per fargli capire come funziona.... mi trovo a dar degli ultimatum tipo: io la applico così se mi dimostrare, carte alla mano, che sbaglio sarò ben lieto di cambiare.
Ad oggi non mi hanno ancora smentito :wink:
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: scelta infissi e IVA

#8
cistefi61 ha scritto:Buongiorno a tutti!
sono di Roma e vorrei cambiare i vecchi infissi,ma sono piena di dubbi
Legno o pvc? Conosco già la vostra risposta ma il legno è troppo bello....
ho fatto numerosi preventivi e a parità di prestazioni e sopratutto di importo (visto il mio bugdet di spesa) la scelta è finita su:
pvc: SPI o NOBILI (effetto legno liscio)
legno: safs 2001 (società pugliese) meranti lamellare
Qualcuno mi può aiutare nella scelta?
problema IVA Come va calcolata?
Visto che ognuno la calcola a modo suo chi tutta la 10% chi tutta al 21% chi un po e un po ......qual'è il modo giusto?
Grazie!!!!
L'IVA va calcolata in diversi modi dipende se la fornitura la fa un rivenditore o un produttore:
Supponiamo che la sua fornitura sia di €. 10.000,00 oltre IVA e l'ammontare della mano d'opera ammonti ad €. 2.000,00 (cioè 8000.00 di serramenti e 2000.00 di montaggio) ed il suo fornitore è un rivenditore (uno che aquista e rivende) l'iva va calcolata in questo modo:
€.8000,00-2000,00 = 6000,00 IVA al 21%
ed €. 4000,00 IVA al 10%. L'IVA del 10% è imputabile al costo della manod'opera ed allo stesso costo del bene.
Si potrebbe ipotizzare anche una situazione limite per il rivenditore e cioè che il bene è di valore inferiore alla manod'opera e in questo caso l'IVA è applicabile al 10%
Se invece il fornitore è un produttore l'IVA può essere fatturata al 10%.

Re: scelta infissi e IVA

#10
cistefi61 ha scritto:Grazie Vito chiaro e preciso!!!! :D
La tua risposta aiuterà anche altri sprovveduti come me!!!
ciao :wink:
Dovere ed è un piacere aiutare chi ha bisogno di aiuto.

Il mio lavoro è rendere la gente felice ciao

Re: scelta infissi e IVA

#11
vito59 ha scritto:
cistefi61 ha scritto:Buongiorno a tutti!
sono di Roma e vorrei cambiare i vecchi infissi,ma sono piena di dubbi
Legno o pvc? Conosco già la vostra risposta ma il legno è troppo bello....
ho fatto numerosi preventivi e a parità di prestazioni e sopratutto di importo (visto il mio bugdet di spesa) la scelta è finita su:
pvc: SPI o NOBILI (effetto legno liscio)
legno: safs 2001 (società pugliese) meranti lamellare
Qualcuno mi può aiutare nella scelta?
problema IVA Come va calcolata?
Visto che ognuno la calcola a modo suo chi tutta la 10% chi tutta al 21% chi un po e un po ......qual'è il modo giusto?
Grazie!!!!
L'IVA va calcolata in diversi modi dipende se la fornitura la fa un rivenditore o un produttore:
Supponiamo che la sua fornitura sia di €. 10.000,00 oltre IVA e l'ammontare della mano d'opera ammonti ad €. 2.000,00 (cioè 8000.00 di serramenti e 2000.00 di montaggio) ed il suo fornitore è un rivenditore (uno che aquista e rivende) l'iva va calcolata in questo modo:
€.8000,00-2000,00 = 6000,00 IVA al 21%
ed €. 4000,00 IVA al 10%. L'IVA del 10% è imputabile al costo della manod'opera ed allo stesso costo del bene.
Si potrebbe ipotizzare anche una situazione limite per il rivenditore e cioè che il bene è di valore inferiore alla manod'opera e in questo caso l'IVA è applicabile al 10%
Se invece il fornitore è un produttore l'IVA può essere fatturata al 10%.
Hai riferimenti dell'Age?!Secondo me non è lecito fatturare tutto al 10%, anche se sei produttore!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: scelta infissi e IVA

#13
eliosurf ha scritto:concordo con g.alberti

è il classico trucchetto delle falegnamerie che fanno rientrare la manod'opera per la trasformazione in prodotto finito come prestazione d'opera.
Elio mi meraviglio di te non è un trucchetto è una norma ben precisa ed anche tu che sei un produttore puoi applicare l'IVA al 10% in quanto sicuramente l'incidenza della mano d'opera per la realizzazione dell'infisso è superiore al valore intrinseco dei materiali e quindi l'IVA segue il valore maggiore.

Re: scelta infissi e IVA

#14
g.alberti ha scritto:
vito59 ha scritto:
cistefi61 ha scritto:Buongiorno a tutti!
sono di Roma e vorrei cambiare i vecchi infissi,ma sono piena di dubbi
Legno o pvc? Conosco già la vostra risposta ma il legno è troppo bello....
ho fatto numerosi preventivi e a parità di prestazioni e sopratutto di importo (visto il mio bugdet di spesa) la scelta è finita su:
pvc: SPI o NOBILI (effetto legno liscio)
legno: safs 2001 (società pugliese) meranti lamellare
Qualcuno mi può aiutare nella scelta?
problema IVA Come va calcolata?
Visto che ognuno la calcola a modo suo chi tutta la 10% chi tutta al 21% chi un po e un po ......qual'è il modo giusto?
Grazie!!!!
L'IVA va calcolata in diversi modi dipende se la fornitura la fa un rivenditore o un produttore:
Supponiamo che la sua fornitura sia di €. 10.000,00 oltre IVA e l'ammontare della mano d'opera ammonti ad €. 2.000,00 (cioè 8000.00 di serramenti e 2000.00 di montaggio) ed il suo fornitore è un rivenditore (uno che aquista e rivende) l'iva va calcolata in questo modo:
€.8000,00-2000,00 = 6000,00 IVA al 21%
ed €. 4000,00 IVA al 10%. L'IVA del 10% è imputabile al costo della manod'opera ed allo stesso costo del bene.
Si potrebbe ipotizzare anche una situazione limite per il rivenditore e cioè che il bene è di valore inferiore alla manod'opera e in questo caso l'IVA è applicabile al 10%
Se invece il fornitore è un produttore l'IVA può essere fatturata al 10%.
Hai riferimenti dell'Age?!Secondo me non è lecito fatturare tutto al 10%, anche se sei produttore!
La questione non è secondo me o te è in funzione della legge.

Re: scelta infissi e IVA

#15
Non lo metto in dubbio, ma hai riferimenti dell'Age!?

Io ovunque leggo che non è così, motivo per cui ti chiedo dei riferimenti...Un stralcio di articolo, un link, qualsiasi cosa dell'Agenzia delle Entrate che dica quanto sostieni !
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.