La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

interventi che giustificano bonus mobili (ristrutturazione)

#1
Buongiorno,

Ho effettuato spese a seguito in un progetto di ristrutturazione su unià abitativa singola
dopo confronto con l'agenzia delle entrate il CAF mi ha presentato cosa posso detrarre dalle spese.
mi ha passato citofono ed antifurto, basculante, cablatura, motore cancello.

Non mi ha passato, ma contesterò:

- realizzazione marciapiede (dicono deve essere rifacimento, ma questo è vero solo per le parti condominiali)
- persiane (dicono l'installazione deve esser constestuale agli infissi, ma credo valga solo per il 65%)
- l'installazione dell'addolcitore (deve superare i 1.500 €)

Il problema è che mi han cassato le spese del bonus mobili, perchè le opere devono essere "edili o pseudoedili". Quadra? Mai letto cose del genere.

Re: interventi che giustificano bonus mobili (ristrutturazio

#2
Quando scrivi progetto di 'ristrutturazione' intendi che il tuo professionista ha presentato in comune una autorizzazione amministrativa con tale denominazione?
In questo caso, credo proprio che tu abbia ragione, perchè la legge che istituisce il bonus mobili è abbastanza chiara.
Per le persiane non mi è chiaro il motivo per cui le hanno cassate: era uno degli interventi descritti nella autorizzazione?

Re: interventi che giustificano bonus mobili (ristrutturazio

#3
Risolto, si erano sbagliati proprio per un qui-pro-quo:

- marciapiede: si erano sbagliati con le parti comuni di condomini
- persiane: si erano sbagliati col 65% dove le persiane vengono detratte solo a rimorchio degli infissi
- addolcitore non passa, vabbè

Bonus mobili passa in virtù delle persiane.

Che presto che si fa a rimetterci soldi per sviste altrui...