La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iva al 4% casa in costruzione

#1
Ho comprato casa su carta. La sto pagando a stati di avanzamento e il resto a mutuo.
Ho scelto dei pavimenti e una doccia con miscelatore incassato soffione e doccino di extracapitolato.
La ditta della pavimentazione mi dice che non puo fatturarmi al 4%

Io so che se la ditta costruttrice invece puo acquistare il materiale e successivamente rivendere a me come messa in opera, acquistando cosi da loro al 4%.
Non si spiegherebbe d'altronde come mai infatti una piastrella di capitolato difatti io la stia pagando al 4% e una extra capitolato invece mi costi al 22%. .

Mettiamo il caso che il costruttore compri per poi rivendere a me al 4%, la differenza dei 18 punti percentuali come viene compensata?

Io voglio fare le cose più limpide e pulite possibili ma sembra che sotto ci sia altro e la cosa non mi piace perché al momento di dare un anticipo al rivenditori di pavimenti via assegno le cose sono un po cambiate.
Mi potete dare delicidazioni?

Re: Iva al 4% casa in costruzione

#4
Il costruttore non ha accettato questa cosa ovvero il fatto di rivendermi le piastrelle al 4% come posa e messa in opera . Dice che lui l'iva la paga al 22% e comunque dovrei pagarla per intero anche a lui e non al 4%. La cosa non mi torna. Mi ha parlato di giri di iva differenti.
Morale della favola acquisterò direttamente dal rivenditore al 22%. Il problema è che sicuramente (perché già me lo accennò tempo fa) il rivenditore non mi può fatturare solo la cifra per l'extra capitolato (8€) ma dice che mi deve fatturare per l'intero costo effettivo della mattonella

Re: Iva al 4% casa in costruzione

#5
ciao,
non so in che regione tu viva main veneto non funziona assolutamente così !!!
tu compri dal costruttore una prima casa con iva al 4%
se durante la costruzione tu richiedi delle modifiche, queste se possibile vengono eseguite e poi a te addebitate ma con iva al 4% !!
è normalissimo che si cambino le piastrelle di capitolato così come i sanitari, ma si pagherà alla fine solo il prezzo concordato più la maggiorazione concordata (ad esempio + 8€ a mq per le nuove piastrelle) e il tutto con iva al 4%

stai attento

Re: Iva al 4% casa in costruzione

#8
Hiei ha scritto:Grazie per le risposte.
Secondo me è errata come procedura ma alla fine hanno fatto cosi anche per me
devo correggermi.
oggi sono tornato dalla termoidraulica per definire le ultime cose; il discorso inevitabilmente è andato sui prezzi.
anche memore di questo thread ho buttato li il classico
"eh, poi devo aggiungerci l'iva...".
"beh, però è solo il 4%"
"come 4%? sul preventivo c'è scritto 22%"
"eh, ma quello è perchè esce di default e il gestionale non consente di cambiarlo; ma se per voi è prima casa l'iva è al 4%"

poi è saltato fuori che se avessimo preso il box doccia da loro (o meglio; se l'avessimo fatto acquistare dal costruttore) anche quello andrebbe al 4%