La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Detrazione fiscale 2012 per climatizzatori (confusione)

#16
Scusa, ma a me qualcosa non è chiaro.
Il llinguaggio burocratico usato per redarre le leggi mi è ostico e quindi ho difficoltà di interpretazione.
Ho installato a casa mia (riscaldamento centralizzato) un nuovo impianto di condizionamento con pompa di calore.
Ho una fattura del fornitore/installatore che dice "fornitura e installazione condizionatore split system in pompa di calore marca...".
Per avere le detrazioni al 50% (giusto?), l'anno prossimo al 730 io devo allegare questa fattura e il mudulo del bonfico bancario specifico o serve anche qualcosa d'altro?
Ciao, grazie dell'attenzione e scusa la difficoltà a capire certe cose.
Carlo

Re: Detrazione fiscale 2012 per climatizzatori (confusione)

#17
Non ho capito se FABRY61 e Rogues siano la stessa persona...
In questo thread nel messaggio 6 e seguenti è indicato che la detrazione spetta per l'acquisto di condizionatore con pompa di calore; nel thread linkato nel messaggio 13 sono stati indicati i riferimenti normativi.
La documentazione da conservare (e comunque col dubbio specificato nel thread linkato) per poter richiedere tale detrazione (al 50% per le spese sostenute dal 26/6/2012 al 30/6/2013; 36% in altre date), è riportata in uno specifico provvedimento:
http://www.fiscooggi.it/normativa-e-pra ... conservare

Re: Detrazione fiscale 2012 per climatizzatori (confusione)

#18
Grazie per la rapida e cortese risposta.
Non sono FABRY61.
I dubbi mi nascevano dalle spesso contraddittorie informazioni disponibili ini rete.
A cominciare dal sito ENEA che parla ancora del 55% e della necessità di comunicare i lavori a loro via internet entro 90 giorni dalla fine dei lavori!
Inoltre ho il dubbio tuttora se fattura e bonifico possano bastare, visto che tu stesso non hai (o, meglio, non puoi avere) la certezza di che eventuale documento possa servire.
Ma siccome tu setsso scrivi "In attesa di eventuali chiarimenti dell'ADE"... magari nel frattempo si era saputo qualcosa di più.
Ora vado a fare il bonifico con motivazione risparmio enegretico (in banca i moduli restano sempre quelli precedenti alla variazione di legge, ma andranno senz'altro bene anche così) e lo allego alla fattura.
Ciao e grazie ancora.
Carlo