La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#31
Secondo logica, quella in cui uno ha la residenza (ed è intestario) può essere gestita come prima casa, con relative detrazioni, tutte le altre per cui si è intestatari sono seconde case, mentre i locali commerciali non hanno ovviamente distinzione. Se poi la situazione è ancora pù complessa, con diritti reali o altri casi particolari, andrebbe visto tutto per bene e con calma
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#32
Casa nuova,presa l'anno scorso.Rendita catastale 372 €... secondo il calcolatore dovrei pagare 49 €... ma se fosse seconda casa pagherei 10 volte tanto.Ma sono pazzi?

Ma l'aliquota che il comune puo' variare in piu' o in meno delli 0,3% si riferisce alle seconde case o anche per le prime?In questo caso,come intervengo matematicamente sul totale ottenuto?

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#33
Sulla differenza tra prima e seconda casa, oltre alla diversa aliquota, incide il fatto che per la seconda casa non hai la detrazione di 200 euro + 50 per ogni figlio. E rispetto ad un'imposta di soli 49 euro, già la sola detrazione vale 4 volte la tua imposta.
Sulla prima casa i comuni possono variare (in + o in -) del 2 per mille, ossia porsi tra il 2 ed il 6 per mille. Nel caso peggiore, la tua imposta aumenterebbe di 126 euro
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#34
Molto gentile Fabcons.
In pratica è come se io con la detrazione non la pagassi oppure varra' soltanto per chi' paghera' di IMU oltre i 200 €?
Ho letto che l'eventuale aumento dell'aliquota da parte dei comuni verra' fatta col saldo di Dicembre,ma certo che se dovessi sborsare altri 126 in + (a prescindere dalla detrazione),lo vedrei piu' come un furto nelle mie tasche,per un misero bilocale di 45 mq calpestabili...

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#35
marcobaldo ha scritto:Molto gentile Fabcons.
In pratica è come se io con la detrazione non la pagassi oppure varra' soltanto per chi' paghera' di IMU oltre i 200 €?
Ho letto che l'eventuale aumento dell'aliquota da parte dei comuni verra' fatta col saldo di Dicembre,ma certo che se dovessi sborsare altri 126 in + (a prescindere dalla detrazione),lo vedrei piu' come un furto nelle mie tasche,per un misero bilocale di 45 mq calpestabili...
49 euro sono quelli che devi pagare, la detrazione e' gia' stata scalata (dovresti pagare 249 euro, tolti 200 euro di detrazione ne paghi 49)
purtroppo l'aliquota in piu' dei comuni e' una bella mazzata: avevo fatto i conti per la casa dei miei con l'aliquota base e veniva tipo 80 euro, per cui pensavo, ovviamente sbagliando, che con un aliquota del 0.6% sarebbe aumentata del 50%, solo dopo ho fatto mente locale sulla detrazione ...con lo 0.6% che ha messo il comune dei miei si passa da 80 a 230 euro !

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#36
)ma sono impazziti????

ho visto i calcoli per l'imu che mi ha fatto l'ingegnere e praticamente con la mai famiglia pagheremo il fitto delle nostre proprietà allo stato :shock:

fermo restando che sia ingiusto pagare sulla prima casa, ma per fortuna con le detrazioni non sono cifre astronomiche (a meno che non abbiate deciso di abitare in un villone da 200 e più mq :mrgreen: ) parlo per me che ho una casa di 60 mq e praticamente non pagherò nulla.

Ma su tutto il resto è un salasso, è ancora più ingiusto pretendere da un attività di pagare oltre le tasse, contributi e tutto il resto anche una tassa imu di 5000 euro l'anno, e sto parlando di una piccola trattoria di appena 60 coperti, ma ho sentito cifre esorbitanti per alcuni alberghi tariffe imu con cui ti ci compreresti una casa :shock:
e qui nella nostra provincia giorno dopo giorno i giornali riportano sempre più i tragici epiloghi di questa crisi...ieri altri due suicidi , un povero imprenditore si è suicidato non per i debiti che aveva ma per l'incubo delle tasse che avrebbe dovuto pagare a giugno ......è tutto cosi inaudito!!!

il governo dice che non si può abolire l'imu...eppure i soldi si potrebbero recuperare da ben altre spese o tasse....prime tra tutte le spese militari!!!e vabe oramai siamo satnchi anche di dirlo...i loro stipendi le loro pensioni e tutto il resto!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#37
edith ha scritto:)il governo dice che non si può abolire l'imu...eppure i soldi si potrebbero recuperare da ben altre spese o tasse....prime tra tutte le spese militari!!!e vabe oramai siamo satnchi anche di dirlo...i loro stipendi le loro pensioni e tutto il resto!!
Per i loro stipendi, ho come l'impressione che non se li taglieranno mai.
A me non dispiacerebbe pagare per la prima casa, a condizione che i soldi rimangano al comune e vengano spesi bene per i servizi ai cittadini...cosa che purtroppo non avviene.
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#38
Kia85 ha scritto:
eli_felix ha scritto:Kia, quanto hai pagato per fare il 730 al CAF?
Io mi sono informata alla CGIL e costa sulle 80 euro, 19,90 per i tesserati.
Stando alle tabelle esposte, essendomelo compilato tutti io correttamente, non dovrei pagare nulla. Mi devono richiamare per firmare, perchè non me l'hanno inserito al volo nel pc, quando vado ti faccio sapere se effettivamente è così. Anche io sono andata in CGIL, mi pareva che i prezzi fossero simili (forse qualcosa meno, tipo 70€), da noi ci sono anche le ACLI che fanno prezzi un po' più bassi (sui 50€) ma essendo un'associazione cristiana io non ci sono andata per principio. :wink:
Ieri sono andata in CGIL a firmare il 730 e ritirare la documentazione che avevo lasciato lì, e confermo che non ho pagato nulla, hanno controllato quello che ho compilato io e non avendo dovuto fare correzioni era gratuito. :wink:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: 730: rendita catastale, IMU e quesiti vari a pag.2

#39
sempre per il calcolo dell'IMU...
sapreste spiegare perchè c'è differenza tra rendita catastale del rogito e rendita catastale ottenuta sul sito dell'agenzia del territorio (una sessantina di euro)?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)