La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#16
adesso è tardi, ma una almeno me la levo: ale, lo vuoi capire che 'non mi interessa chi vince' nella diatriba PVC legno alluminio? Non produco ne vendo nessuno dei tre; è inutile che cerchi di farmi dire cose che non ho detto.
Io non auspico proprio un bel niente, registro quel che capita, cerco (con tutti i limiti) di capirne le ragioni, e poi vinca il migliore.

Altra provocazione : se puntiamo solo ad aumentare i posti di lavoro, incentiviamo il legno ... e che sia di pessima qualità!; cosi, prima che siano finiti gli incentivi, devi rifarli; anzi, già che ci sono, ci metto un bel parolone e la chiamo 'obsolescenza programmata'.... :D

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#17
salvo72 ha scritto:adesso è tardi, ma una almeno me la levo: ale, lo vuoi capire che 'non mi interessa chi vince' nella diatriba PVC legno alluminio? Non produco ne vendo nessuno dei tre; è inutile che cerchi di farmi dire cose che non ho detto.
Io non auspico proprio un bel niente, registro quel che capita, cerco (con tutti i limiti) di capirne le ragioni, e poi vinca il migliore.

Altra provocazione : se puntiamo solo ad aumentare i posti di lavoro, incentiviamo il legno ... e che sia di pessima qualità!; cosi, prima che siano finiti gli incentivi, devi rifarli; anzi, già che ci sono, ci metto un bel parolone e la chiamo 'obsolescenza programmata'.... :D
A si, ci può stare benissimo che io non abbia capito, perché no.

Però salvo una cosa la hai espressa chiaramente, cioè una certa mentalità italiana a dare un colpo al cerchio e uno alla botte per continuare a stare attaccati alle mammelle di mamma Italia, ti riporto una delle cose che hai scritto.
Nessuno vuol 'tagliare fuori nessuno': pero', o ci crediamo che dobbiamo risparmiare, e allora PAGHIAMO chi risparmia e penalizziamo chi spreca, o è tutta una bella finta che ci raccontiamo tra di noi e la sola cosa davvero importante è che lo 'Stato mammella' skizzi un po' di latte qui e la', senno' si chiude tutto e buonanotte ai suonatori: questa ulteriore proroga a valori invariati, a me, personalmente, suona tanto tanto di seconda tra le due.
Io non so che lavoro fai tu e dove vivi perché ad esempio io la penso in maniera diametralmente opposta, io di imprese ne avevo prima 2, ora solo una molto ridimensionata.
Ora, premesso che non ho la certezza che quello che vedo io sia giusto e che non si possa mettere in discussione ma.

Io altroché "schizzi di latte da parte dello stato" anzi, io vedo le nostre imprese alle prese con un carico fiscale che pesa enormemente, 1000 rivoli burocratici e tempi di giustizia biblici.
Questo in generale, poi nel settore Serramenti si deve subire anche la concorrenza sleale di paesi intra UE, se produrre una finestra nei paesi est europeo costa 30 e in italia costa 100 è come far correre una panda contro una ferrari o no? (parlo di finestre ma potrebbero essere anche comodini ecc.)
Io non sono un genio ma avrei pensato ad uno scambio non proprio libero (far-west) tra i paesi europei ma almeno ad una piccola tassazione di merci estere introdotte in Italia quando in italia si produce lo stesso tipo di merce.
E l'introito che si genera deve essere impiegato per ridurre la tassazione alle imprese italiane.

Per concludere salvo gli skizzi di latte servono per mantenere in vita una fonte di reddito sicura per lo stato, una fonte di reddito che serve a mantenere intatti i privilegi partendo da alcuni impiegati statali passando per manager pubblici per finire alla classe politica col suo indotto.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#18
E' da un anno che te lo scrivo...

Io sono contro le porcherie...che siano Pvc, legno o qualsivoglia materiale.

Se uno viene da me e vuole il taglio freddo gli dico di andare avanti...Non è difficile.
Così come quando vogliono in falso in ferro, piuttosto che il cassonetto con cielino...e potrei continuare ancora.

Tu sei libero di fare ciò che vuoi, e ci mancherebbe altro.

Le aziende che stanno morendo? Tutte quelle che vendevano la porcheria della porcheria, semplicemente perché girava ed era facile vendere. In momenti come questi invece, battono ritirata.
Non servono elenchi o liste...basta guardarsi intorno.
Ungiornodifinestate ha scritto:Vedi, a me è proprio questo rigore, questa surezza teutonica che mi urta, questo porsi un gradino sopra gli altri, per cui io dovrei essere obsoleto e voi il nuovo che avanza.
Questa è bella, tu fai, tu dici, tu disfi....fai tutto tu!


Ungiornodifinestate ha scritto:No comment
Questo dice tutto...ognuno pensa al proprio orticello, tanto cazz me ne frega del resto.

Ungiornodifinestate ha scritto:Approfittato della svalutazione? ma cosa dici quella era la politica monetaria dei nostri governi dal dopoguerra in poi e sai quanti la rimpiangono?
Il "Made in Italy" si esporta e si continua ad esportare per la qualità e la creatività, ma poi sottrarsi a cosa? il mercato del serramento?
Il mitivo è semplice, il serramento polacco costa meno ed essendo il serramento in PVC un prodotto industriale e non artigianale forse il prodotto italiano non compete, ma non compete per problemi nostri e anche di chi ha voluto questa europa, con una moneta l'€ che ripeto è un vestito su misura cucito addosso alla germania.
In germania hanno messo delle regole sul PVC ed è l'unico paese in europa di consegueenza hanno dato un freno alle importazioni, poi loro sono molto nazionalisti come i francesi e un prodotto estero col cavolo che lo comprano (poi magari comprano CDS sullo stato italiano)
Se tu continui a vendere finestre perdi in partenza; prova a vendere servizi e soluzioni e vedrai che non ci sarà termine di paragone.

Quanti serramenti in PVC ci sono in giro come quelli di claudiofe o webastronauta e ferrus dove le tolleranze sono andate e quel 1.3 lo hanno perso da tempo? quante?
Cosa succede se un edificio pieno zeppo di finestre in PVC prende fuoco? quanto veleno si sprigiona in aria?
Cosa succede a quelle cerniere di ferraccio e quella ferramenta a nastro in una casa vicino al mare?
Guarda Ale, questa è quella porcheria di cui ti parlavo. Ottimo prodotto, posato a "censured" di cane. Non è che il PVC oggi isola 10 e domani 1...

Succede che muoiono tutti, ma non per il veleno che si sprigiona, ma per l'eccessiva CO che si sprigiona.
Sull'altra affermazione davvero non capisco, ma pazienza...è un mio limite, lo riconosco.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#19
g.alberti ha scritto:E' da un anno che te lo scrivo...

Io sono contro le porcherie...che siano Pvc, legno o qualsivoglia materiale.

Se uno viene da me e vuole il taglio freddo gli dico di andare avanti...Non è difficile.
Così come quando vogliono in falso in ferro, piuttosto che il cassonetto con cielino...e potrei continuare ancora.

Tu sei libero di fare ciò che vuoi, e ci mancherebbe altro.

Le aziende che stanno morendo? Tutte quelle che vendevano la porcheria della porcheria, semplicemente perché girava ed era facile vendere. In momenti come questi invece, battono ritirata.
Non servono elenchi o liste...basta guardarsi intorno.
Ungiornodifinestate ha scritto:Vedi, a me è proprio questo rigore, questa surezza teutonica che mi urta, questo porsi un gradino sopra gli altri, per cui io dovrei essere obsoleto e voi il nuovo che avanza.
Questa è bella, tu fai, tu dici, tu disfi....fai tutto tu!
** A questa rispondo sotto.


Ungiornodifinestate ha scritto:No comment
Questo dice tutto...ognuno pensa al proprio orticello, tanto cazz me ne frega del resto.
-->Ma proprio per niente io una volta mi occupavo di informatica e di serramenti ora solo di serramenti di un figlio e della mia famiglia, del patrimonio pubblico e delle assemblee di condominio lascio che se ne incarichino le persone preposte e pagate per farlo
Ungiornodifinestate ha scritto:Approfittato della svalutazione? ma cosa dici quella era la politica monetaria dei nostri governi dal dopoguerra in poi e sai quanti la rimpiangono?
Il "Made in Italy" si esporta e si continua ad esportare per la qualità e la creatività, ma poi sottrarsi a cosa? il mercato del serramento?
Il mitivo è semplice, il serramento polacco costa meno ed essendo il serramento in PVC un prodotto industriale e non artigianale forse il prodotto italiano non compete, ma non compete per problemi nostri e anche di chi ha voluto questa europa, con una moneta l'€ che ripeto è un vestito su misura cucito addosso alla germania.
In germania hanno messo delle regole sul PVC ed è l'unico paese in europa di consegueenza hanno dato un freno alle importazioni, poi loro sono molto nazionalisti come i francesi e un prodotto estero col cavolo che lo comprano (poi magari comprano CDS sullo stato italiano)
Se tu continui a vendere finestre perdi in partenza; prova a vendere servizi e soluzioni e vedrai che non ci sarà termine di paragone.

-->** Non so se ti sei accorto ma hai appena confermato in pieno la mia tesi!
parametrare il tuo piccolo ambito lavorativo e volerlo estendere su tutto il territorio nazionale capisci che è un po velleitario? In Italia chiudono 40 aziende al giorno, 280 posti di lavoro e tu ci vieni a dire che i clienti te li scegli e se non comprano quello che tu vuoi vendere li mandi via.
Attenzione io non dico che non sia vero, dico solo che non tutti se lo possono permettere e a chi non se lo può permettere non fa piacere farsi appellare come incapace da Guido, mi segui?


Quanti serramenti in PVC ci sono in giro come quelli di claudiofe o webastronauta e ferrus dove le tolleranze sono andate e quel 1.3 lo hanno perso da tempo? quante?
Cosa succede se un edificio pieno zeppo di finestre in PVC prende fuoco? quanto veleno si sprigiona in aria?
Cosa succede a quelle cerniere di ferraccio e quella ferramenta a nastro in una casa vicino al mare?
Guarda Ale, questa è quella porcheria di cui ti parlavo. Ottimo prodotto, posato a "censured" di cane. Non è che il PVC oggi isola 10 e domani 1...

Succede che muoiono tutti, ma non per il veleno che si sprigiona, ma per l'eccessiva CO che si sprigiona.
Sull'altra affermazione davvero non capisco, ma pazienza...è un mio limite, lo riconosco.
Facilissimo da capire, c'era la ferramenta e le cerniere con chiazze evidenti di ruggine la signora voleva che io le cambiassi, dovrei avere ancora le foto sul telefonino se le trovo te le posto la marca doveva essere Selenia o una cosa del genere.
Eeeee, caro guido, beata gioventù presto ti renderai conto che non esiste solo il bianco e il nero e che a volte per virtù e per necessità qualche compromesso non guasta.
Madonna mia che discorsi da vecchio, devo prendere atto che sono vecchio. :mrgreen:

O guido nonostante tutto ti ammiro, ammiro il tuo spirito e ti voglio bene, persegui la tua strada che i bagni di umiltà arrivano in automatico. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#20
Anch'io :oops:

In qualche modo mi sembrano le discussioni che faccio con mio padre :twisted:

Sai che tutti i gratta capi che abbiamo avuto noi, sono stati con clienti che volevano spendere poco?
Due anni fa se non avessi fatto mettere nero su bianco al progettista e committente che i falsi in lamiera zincata montati dall'impresa gli avrebbero sicuramente creato problemi condensa, a quest'ora starei a fare causa? La gente oggi vuole risparmiare, ma quando poi ha il problema, ti cita.
Sai che se ieri alla Sig.ra Maria per farla risparmiare hai venduto il cassonetto con cielino a scorrere, e oggi chiama un tecnico, gli fa una prova acustica, e se non rispetta quanto previsto dal DPCM 5/12/97 so c***i amari?
E potrei continuare ancora per i vetri e la UNI 7697...e via dicendo.

Alessandro la gente è cattiva, e soprattutto in questi tempi, fa di tutto per incularti.

Ad ogni modo, quello che volevo dirti è che sicuramente la crisi sta mietendo vittime, ma bisogna uscire fuori dagli schemi. Il modo di lavorare è cambiato, i tempi che furono, non torneranno più...Qualcosa bisognerà pur inventarsi.

Se pensiamo tutti a vendere la finestra 120 X 120 in Pvc bianco perdiamo in partenza contro l'Est. Dico Pvc ma potrei dire lo stesso per il legno, e anche per l'alluminio...
Ci sarà sempre chi farà un prezzo più basso del nostro...ma dobbiamo essere bravi a spostare l'attenzione su altro. :wink:

Sul discorso ferramenta...Beh, ma la ferramenta quella è, indipendentemente dal materiale. Se PVC, Alu o Legno, cambierà la cava, ma ferramenta a nastro è una...questo volevo farti capire :wink:

E infine, se vogliamo fare efficienza in maniera seria a 360° servono politiche lungimiranti che vadano anche contro le lobby, altrimenti non ne usciamo.
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#21
Io sono estremista.
Non serve far detrarre i serramenti di un appartamento che poi ha altri problemi di isolamento...
Abbassiamo i parametri,aumentiamo i controlli e allora si che sarà utile a qualcosa.
Diatriba PVC-alluminio...mi sembra di sentire due appassionati di macchine che discutono se sia meglio Ferrari o Porsche o Lamborghini, due ciclisti se sia meglio Shimano o Sram o Campagnolo, due sciatori se meglio Fischer Atomic o Volkl...
Alluminio ottimo per grandi specchiature. Problemi di trasmittanza elevata se non per serie superisolate con vetri da fantascienza
PVC ottimo rapporto isolamento-costo. Problemi su ante di grandi dimensioni.
Tutti i sistemi sono validi. Possono solo piacere o meno.
A casa mia ho montato PVC...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#23
gigiotto ha scritto:Alluminio ottimo per grandi specchiature. Problemi di trasmittanza elevata se non per serie superisolate con vetri da fantascienza
PVC ottimo rapporto isolamento-costo. Problemi su ante di grandi dimensioni.
Tutti i sistemi sono validi. Possono solo piacere o meno.
A casa mia ho montato PVC...
Certo che gigio, io non ho il dono della sintesi come te ma cosa avrei detto di diverso?

Io estremizzo così: Se avessi uno chalet in montagna farei finestre da 100/110 x 1500 e postefinestre da 100/110 x 220 e il PVC è imbattibile

A casa mia al mare ho montato l'alluminio a taglio termico per i seguenti motivi: Dimensioni (7 portefinestre da 140 x 2300) siccome è l'ultimo piano di un condominio dovevo mantenere all'esterno il colore originale (ox argento)
Quindi ho dovuto fare un bicolore Ral 9010 Opaco interno - ox argento esterno, poi con la vista mare che ho un nodo centrale da 130 mm. è sempre meglio di uno da 175 mm. ultimo, esteticamente non hanno rivali.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#26
Ungiornodifinestate ha scritto:
gigiotto ha scritto:Alluminio ottimo per grandi specchiature. Problemi di trasmittanza elevata se non per serie superisolate con vetri da fantascienza
PVC ottimo rapporto isolamento-costo. Problemi su ante di grandi dimensioni.
Tutti i sistemi sono validi. Possono solo piacere o meno.
A casa mia ho montato PVC...
Certo che gigio, io non ho il dono della sintesi come te ma cosa avrei detto di diverso?

Io estremizzo così: Se avessi uno chalet in montagna farei finestre da 100/110 x 1500 e postefinestre da 100/110 x 220 e il PVC è imbattibile

A casa mia al mare ho montato l'alluminio a taglio termico per i seguenti motivi: Dimensioni (7 portefinestre da 140 x 2300) siccome è l'ultimo piano di un condominio dovevo mantenere all'esterno il colore originale (ox argento)
Quindi ho dovuto fare un bicolore Ral 9010 Opaco interno - ox argento esterno, poi con la vista mare che ho un nodo centrale da 130 mm. è sempre meglio di uno da 175 mm. ultimo, esteticamente non hanno rivali.

Perdonami Alessandro, la marca che tratto io ha un nodo centrale di 131 mm. Se voglio, posso arrivare a 117 mm... :P
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#27
g.alberti ha scritto:
Ungiornodifinestate ha scritto:
gigiotto ha scritto:Alluminio ottimo per grandi specchiature. Problemi di trasmittanza elevata se non per serie superisolate con vetri da fantascienza
PVC ottimo rapporto isolamento-costo. Problemi su ante di grandi dimensioni.
Tutti i sistemi sono validi. Possono solo piacere o meno.
A casa mia ho montato PVC...
Certo che gigio, io non ho il dono della sintesi come te ma cosa avrei detto di diverso?

Io estremizzo così: Se avessi uno chalet in montagna farei finestre da 100/110 x 1500 e postefinestre da 100/110 x 220 e il PVC è imbattibile

A casa mia al mare ho montato l'alluminio a taglio termico per i seguenti motivi: Dimensioni (7 portefinestre da 140 x 2300) siccome è l'ultimo piano di un condominio dovevo mantenere all'esterno il colore originale (ox argento)
Quindi ho dovuto fare un bicolore Ral 9010 Opaco interno - ox argento esterno, poi con la vista mare che ho un nodo centrale da 130 mm. è sempre meglio di uno da 175 mm. ultimo, esteticamente non hanno rivali.

Perdonami Alessandro, la marca che tratto io ha un nodo centrale di 131 mm. Se voglio, posso arrivare a 117 mm... :P

Per carità io ti credo, poi bisogna vedere se stanno in piedi però.

Io ho fatto la mia scelta basandomi sulle mie esperienze che non sono di primo pelo, ciò non significa che debba essere un parametro universale anzi può benissimo non essere condiviso.

Comunque stà di fatto che su una web-comunity possiamo scrivere di tutto, anche che gigio ha le portefinestre da 200 x 2500 a 2 ante in PVC e guido si è fatto la facciata strutturale in PVC tanto!!!

Postate un po 2 nodi e foto di profili in PVC, ad esempio gigio potrebbe postare le foto di casa sua poi vediamo. :wink:
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Re: Di incentivi, crisi economica, europa e Enrico Letta

#30
Ungiornodifinestate ha scritto:
gigiotto ha scritto:Foto in fase di posa...
Immagine
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non si vede una cippa gigio.
Chiudi le ante e posta una foto ad ante chiuse dove si vede bene il profilo. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai Alessandro, sii clemente. Davvero pensi che gigiotto, che fa questo mestiere da quando ancora portava i pantaloncini corti, metta nella sua abitazione porcheria?

Suvviaaaa...

Così come io non ho dubbi sul fatto che tu a casa tua abbia messo il meglio :wink:

Stiamo andando OT :)
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.