La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#1
Dunque... Se il cielo ci assiste e non insorgono ulteriori intoppi per settembre/ inizio ottobre saremo nella casa nuova e avremo quindi la possibilità di affittare quella in cui stiamo ora.
Vorrei fare ovviamente tutto in regola ma se fosse possibile vorrei anche fare "fai da me" ovvero senza agenzie... È fattibile? La casa sarà parzialmente arredata (ci lascio la cucina, parte del soggiorno e il bagno è a posto visto che abbiamo fatto i lavori 5 anni fa)... Fa una qualche differenza ai fini della stipula del contratto? A livello fiscale a cosa bisogna stare attenti?
Grazie mille a chi mi aiuterà a districarmi tra le mille cose da sapere! :D
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#2
penso che il contratto possa preparartelo anche il commercialista, accertandoti che inserisca tutte le clausole del caso, che logicamente ci sia la descrizione dettagliata di ciò che stai fittando, che ci sia una caparra per eventuali danni a fine contratto, che sia ben specificato a chi spettano le spese di tasse e quant'altro.

Poi penso che sulla durata sai che per i fitti commerciali vige il 6+6 per quelli ad uso abitativo il 4+4.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#3
Dunque ...per la durata avevo visto che c'è il classico 4+4 essendo ad uso abitativo. Quello che vi chiedevo è se secondo voi è troppo azzardato farsi il contratto da soli (tipo scaricare un esempio da internet e andare dietro a quello) o se comunque è meglio avvalersi di un'agenzia per essere tranquilli e se facendo "in autonomia" è fattibile calcolarsi le varie tasse da pagare o mi serve in ogni caso un commercialista...

Ovvero: qualcuno di voi ha affittato casa senza ricorrere ad agenzie o commercialisti ed è sopravvissuto? :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#4
il mio contratto è vecchio quindi all'epoca me lo ha redatto il commercialista, che poi non ha fatto altro che integrare di informazioni un modulo prestampato, e non integrandomelo neppure bene...ma vabè lasciamo perdere, quindi a meno che non abbia particolari pretese penso che se hai un minimo di dimestichezza potresti fare da te.

il contratto va firmato dalle parti e registrato presso l'uffico del registro. ora non ricordo bene i costi. per quanto concerne invece la tassa annuale è del 2% quindi te la puoi calcolare tranquillamente tu e pagarla con l'F24, x l'adeguamento istat on line ci sono diversi siti che te lo calcolano automaticamente.

Sono anni che faccio tutto da me perché se aspettavo il commercialista per adeguamenti e tasse annuali stavo fresca, aivoglia di aspettare!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#5
attila ha scritto:Dunque... Se il cielo ci assiste e non insorgono ulteriori intoppi per settembre/ inizio ottobre saremo nella casa nuova e avremo quindi la possibilità di affittare quella in cui stiamo ora.
Vorrei fare ovviamente tutto in regola ma se fosse possibile vorrei anche fare "fai da me" ovvero senza agenzie... È fattibile? La casa sarà parzialmente arredata (ci lascio la cucina, parte del soggiorno e il bagno è a posto visto che abbiamo fatto i lavori 5 anni fa)... Fa una qualche differenza ai fini della stipula del contratto? A livello fiscale a cosa bisogna stare attenti?
Grazie mille a chi mi aiuterà a districarmi tra le mille cose da sapere! :D
Se la casa è parzialmente arredata, potresti chiedere un canone leggermente superiore.
Ti consiglio di fare un elenco (inventario) molto preciso di ciò che lasci, corredato magari da foto degli ambienti, di farlo firmare all'inquilino e di conservare l'originale.
Cerca anche di selezionare bene l'inquilino: si sono visti casi in cui, oltre a non pagare le mensilità, l'occupante aveva pure venduto arredi ed elettrodomestici non suoi :|
Altro consiglio è di cambiare le intestazioni di tutte le utenze (a volte per far prima non ci si pensa subito, ma poi se l'inquilino non paga la multa arriva a voi ...).

La certificazione della prestazione energetica, che specifichi l'ipe e non soltanto la classe, deve essere consegnata all'inquilino e l'indice deve essere riportato anche sugli annunci.
Altra certificazione da avere è quella della conformità degli impianti, va consegnata all'inquilino, anche se in alcuni casi si può derogare; non dimenticare inoltre il libretto di manutenzione della caldaia.

Se invece affitti a "canone concordato", quindi inferiore a quello di mercato, la durata può essere 3 anni + 2 di rinnovo automatico se non dai disdetta, con questa tipologia di contratto potresti avere benefici fiscali ulteriori, ad esempio cedolare secca ridotta al 15% (se opti per questa tassazione) o comunque tassazione IRPEF inferiore rispetto al reddito conseguito in caso di canone libero; invece per l'IMU non so se faccia differenza, devi vedere il Regolamento del tuo Comune.

L'agenzia immobiliare secondo me è utile solo ai fini di una maggiore velocità nel reperimento dell'inquilino, oppure come filtro nella trattativa, specialmente se l'immobile è di prestigio, ma a livello di consulenza fiscale/legale devi essere fortunata a trovare qualcuno preparato, perché fornirti questo "plus" di solito non rientra tra gli obblighi dell'agente.
Tieni conto che la stesura di un contratto non è semplicissima, è vero che sul web ci sono moduli prestampati ma molto spesso tutelano più l'inquilino che non il proprietario ed in caso di contestazioni.... vale lo scritto.
Se non sei molto pratica di IMU, IRPEF, registro, contratti eccetera, ti consiglio di "sfruttare" il commercialista, se già lo hai, oppure di rivolgerti ad una delle associazioni di piccoli proprietari, che di solito si avvalgono dell'opera di pofessionisti convenzionati. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#7
Grazie a tutti. :D
Giusto per curiosità sono passata all'agenzia dove abbiamo comprato la casa dove andremo a stare e mi ha detto che loro si occupano di tutto dal trovare l'inquilino alla registrazione del contratto con le varie spese, alla verifica delle volture di tutte le utenze e che visto che siamo ex clienti ci farebbe pagare meno della classica mensilità che chiedono. Ci penserò su. Anche perché da quello che mi dite è fattibile seguire tutto in autonomia quindi mi seccherebbe regalargli altri soldi... :?

E ora la domanda delle domande: che garanzie avete chiesto (o vi hanno chiesto)? Il classico deposito cauzionale di 3 mensilità e stop o anche la fideiussione bancaria? E quelle assicurazioni che coprono eventuali morosità sono valide?
Grazie ancora!
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#8
ho fittato una nostra casa su in prov. di Belluno e per forza di cose mi son dovuta rivolgere ad un agenzia, in effetti hanno fatto tutto loro, contratto , ricerca cliente, ed hanno anche ricercato eventuali garanzie, ad esempio per il prossimo inquilino che entrerà in casa ad aprile l'agenzia mi ha già informato che si tratta di una coppia che lavorano in un'impresa con contratto a tempo indeterminato e questa già è una buona garanzia, poi logicamente dovrai calcolare l'ammontare della caparra che potrebbe essere di una /due /tre mensilità o ciò che vuoi tu!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#9
Attila, non perchè ce l'abbia con le agenzie, ma almeno cercherei di pagare il giusto. Ad esempio la registrazione di un contratto con cedolare secca non ha alcun costo. Il controllo delle utenze può essere una semplice telefonata al numero verde del gestore, e il miglior controllo lo hai tu quando ti arriva la bolletta in cui si dichiara chiuso il tuo contratto (io le sto aspettando, tra poco spero di poter condividere la mia esperienza). Sul discorso caparra, fai tu. Noi siamo padroni di casa un pò atipici. Ai primi inquilini chiedemmo un assegno che in realtà non versammo, impietositi dal togliere soldi dal conto di due pensionati. Ma sapevamo tanto di loro e della loro serietà dalla loro precedente proprietaria di casa, che conoscevamo. A quelli di adesso non abbiamo chiesto caparra, essendo lei la miglior amica di mia moglie (che può non voler dire niente quando poi ci sono di mezzo problemi economici, lo so). Abbiamo anche dato le chiavi 40 giorni prima per poter traslocare in tutta serenità, sempre per amicizia. Questo per dirti che, più che sulle garanzie materiali in sé, noi ci siamo concentrati sulla ricerca dell'inquilino, dicendo tanti no e magari perdendo qualche mese ma aspettando quello che abbiamo ritenuto giusto. E parliamo non solo di puntualità nei pagamenti, ma anche di cura e attenzione per la casa. Con l'affitto che incassiamo non ci arricchiamo di certo, ma ci interessa anche che la casa non resti chiusa a rovinarsi, ma ci sia qualcuno che la curi e la tenga sempre al meglio. Crediamo che sia questo che faccia la vera differenza in un affitto, la scelta dell'inquilino. Se non avessimo avuto la fortuna di trovarli in un certo modo, al 99% avremmo deciso di tenerla ancora sfitta.
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Vorrei affittare casa...mi date due dritte?

#10
Grazie edith e grazie fabcons...le vostre personali esperienze sono preziose. Da quello che ho capito edith si è affidata all'agenzia per questioni di lontananza e praticità, mentre come dice fabcons fare in autonomia è assolutamente fattibile. La nota dolente è proprio la ricerca dell'inquilino che paghi e non distrugga la casa. Non vogliamo sicuramente arricchirci alle spalle degli inquilini e non intendo chiedere cifre spropositate ma non vorrei neanche ritrovarmi dopo anni a pagare eventuali morosità dell'inquilino come ho visto fare... Sicuramente poi seguirò il consiglio di myfriend di fotografare tutto e inserirlo nel contratto... Ecco mi sembra di capire che trovare un buon inquilino sia quasi più difficile che trovare un buon marito! :lol: :wink:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine