La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazioni ristrutturazione, energetico e bonus mobili

#1
Buongiorno a tutti,
so che ci sono tanti post in merito all'argomento, ma avrei bisogno di un parere "diretto".
Stiamo acquistando una casa indipendente che necessita di un po' di lavori.
1. i lavori li pagherò io con i miei risparmi, ma sono senza lavoro e a carico Fiscalmente di mio marito. Potremo fare lo stesso le detrazioni se pago io o è meglio trasferire il denaro e far pagare a lui? siamo in separazione dei beni, la casa sarà cointestata, il mutuo è solo a carico suo.

2. i lavori da fare sono:
* Portar su gli impianti di cucina e bagno (al momento sono solo nel piano interrato, noi li porteremo al piano terra); e relativo acquisto mobili ed elettrodomestici.
* rifacimento di tutto il pavimento;
* eliminazione guaina tetto/terrazzo/soffitto delle camere e sostituzione e posa piastrelle;
* realizzazione scuri nella zona notte (non c'è nulla al momento);
* spostamento porta di ingresso (faremo ingresso su un muro portante esterno ovviamente);
* nuovo cancello carrabile e pedonale e recinzione esterna (al momento c'è un muretto a cui verrà aggiunta recinzione esterna);
* realizzazioni di cartongesso;
* tenda o pergolato oscurante per il patio;
* impianto irrigazione e illuminazione esterno.

visto che sicuramente realizzare un nuovo ingresso è una manutenzione straordinaria e dovrò fare Dichiarazione di inizio lavori o altro ( mi devo informare in comune e comunque ci sarà un tecnico a gestire la cosa), posso far entrare tutti i lavori nelle detrazioni? o non cambia nulla? nel senso basta avere anche solo una cosa "straordinaria" per ottenere il massimo delle detrazioni e bonus mobili o mi illudo?
grazie!
Annalisa

Re: detrazioni ristrutturazione, energetico e bonus mobili

#3
Ciao, i lavori che devi fare sono tanti e molto diversi tra loro.
Ti linko questo vademecum curato dall'agenzia delle entrate.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/fi ... ilizie.pdf

Questo è per quanto attiene le ristrutturazioni, hai delle lavorazioni, ad esempio la tenda e gli scuri, che potrebbero rientrare nelle agevolazioni per risparmio energetico e altre che non rientrano o rientrano in parte, impianto di irrigazione e bagni.

Il bonus mobili è quello che da meno problematiche, c'è un lavoro di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o risanamento? Si. Allora si al bonus mobili.

Dai una letta al vademecum, se hai altri dubbi sono qui.
Per le autorizzazioni dipende dal comune, ma per un lavoro del genere spero ti farai seguire da qualcuno e di certo ti aiuterà lui.