La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Causale Risparmio Energetico e Ristrutturazione Casa

#1
Ciao a tutti, ho letto e riletto il documento del ministero Guida Ristrutturazioni edilizie e Guida Agevolazioni Risparmio energetico, per farmi un'idea di cosa dovrò fare per iniziare i lavori di ristrutturazione casa.

Incaricherò due aziende, una per la ristrutturazione e l'altra per gli infissi.

Per quello che ho capito, per i lavori di ristrutturazione dovrò pagare con bonifico con causale:
"Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dell'articolo 16bis etc etc."
Ma per quello degli infissi che dovrebbe rientrare nella voce risparmio energetico, non ho trovato da alcuna parte la voce della causale...
Delle persone mi hanno detto che in banca o in posta ci sono due modelli già pronti, oggi sono andato nella mia filiale di posta e loro quello della ristrutturazione non lo avevano né avevano notizie in merito.

Qualcuno può indicarmi la voce della causale?
Grazie

Re: Causale Risparmio Energetico e Ristrutturazione Casa

#4
tasver ha scritto:Ho visto che il famoso modulo postale indica le voci
"Risparmio Energetico" e "Ristrutturazione"...
ma non si rischia di non vedersi riconosciute le detrazioni, senza citare la legge e dando una causale così striminzita?


Rinnovo la domanda riguardante la causale per gli infissi esterni.
spuntando la relativa casella la posta stampa in automatico tutta la diicitura a norma.
io sto col made in Italy

Re: Causale Risparmio Energetico e Ristrutturazione Casa

#5
Grazie a entrambi per la risposta,
i modelli postali hanno il limite dei caratteri per la causale di 140 caratteri, nella causale del risparmio energetico immagino si inserirà solo il numero di fattura e al limite la legge
come ad esempio "Fattura D'acconto N°XX del GG-MM-AAAA Intervento di risparmio energetico – Detrazione 55%-65% ai sensi dell’art. 1, comma 345 legge 296/2006" (questi sono 140 caratteri)
e poi nel modello alla voce codici fiscali e partita iva si inserisce il resto no?

Anche perché indicando solo ai sensi della legge etc etc i due codici fiscali e la partita iva si superano i 200 caratteri...

Stessa cosa per la causale per la ristrutturazione edilizia indicata direttamente nel documento ufficiale del ministero "Guida alle ristrutturazione "
Bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986 - Pagamento fattura n.XX del GG-MM-AAA a favore di MARIO ROSSI partita Iva 123456789012
questi sono 203 caratteri....

immagino che anche qui devo mettere il riferimento alla legge e il numero fattura, visto che il CF e la p.iva hanno i loro campi...

Insomma le due guide ufficiali sono scritte male e sono pure sbagliate...


In definitiva che faccio?

Re: Causale Risparmio Energetico e Ristrutturazione Casa

#7
Scusate ma quando ho eseguito un bonifico per ristrutturazione ho seguito la procedura automatica del bonifico on line, dove era già specificato che era un bonifico per ristrutturazione. Cioè non si può sbagliare.. poi ho aggiunto anche io la dicitura della legge nella causale..

Mi collego a questo forum per farvi una domanda:
Ho comprato una vecchio rustico, che era sprovvisto di riscaldamento, e aveva si e no 3 o 4 finestre.
Ora, dopo averlo demolito e ricostruito usufruendo degli incentivi per la ristrutturazione, mi sto ponendo il problema se posso usufruire anche degli incentivi per risparmio energetico..
Commercialista dice di si, rivenditore serramenti di no..geometra prima no poi si...
Il problema leggendo la legge è che non avevo fonte di riscaldamento precedente e non sto sostituendo delle finestre (le nuove finestre sono più ampie e in numero maggiore), ma con la coibentazione (cappotto termico), con pompa calore e riscaldamento a pavimento, e nuovi serramenti, sto migliorando l'efficienza energetica dell'immobile.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille....anzi dieci mila!!!!!! :D