La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IVA 22% IVA 10% sostituzione finestre

#17
salvo72 ha scritto:
05/10/21 23:23
si, hai ragione tu
anche il bs gode di riduzione di aliquota ALMENO per la parte corrispondente al valore della manodopera e dei beni non significativi
niente, loro insistono così... mi hanno detto che è così perché gli infissi sono monoblocco.
Che posso fare? Alla fin fine si tratta di un risparmio di circa 200€, quindi non un granché, però se ci spetta, mi dà un po' fastidio che non vogliano riconoscerlo, magari perché stanno interpretando male la legge (tralascio di dire cosa ne penso del legislatore).

Re: IVA 22% IVA 10% sostituzione finestre

#18
Non c'entra monoblocco o meno.
Se fanno 'vendita+posa' va applicato il meccanismo dei Beni significativi (e in presenza di scuri o tapparelle la quota al 10 è molto alta).
Scaricati la risoluzione 15/e del 2013, o la guida ade bonuscasa... ci sono anche esempi spefici.

Re: IVA 22% IVA 10% sostituzione finestre

#20
salvo72 ha scritto:
06/10/21 23:48
Non c'entra monoblocco o meno.
Se fanno 'vendita+posa' va applicato il meccanismo dei Beni significativi (e in presenza di scuri o tapparelle la quota al 10 è molto alta).
Scaricati la risoluzione 15/e del 2013, o la guida ade bonuscasa... ci sono anche esempi spefici.
L'ho letta e gliel'ho anche linkata; mi hanno risposto come ti ho detto su. Però penso che, almeno per quanto riguarda il considerare le tapparelle come beni non significativi, abbiano ragione loro, in quanto si tratta di infissi monoblocco. Infatti, cito dalla circolare:
"Diversamente, le tapparelle o gli altri sistemi oscuranti non assumono, in ogni caso, autonoma rilevanza rispetto al manufatto principale, qualora siano strutturalmente integrati negli infissi". [e quindi non rientrano fra i beni non significativi]
Posso desumere che nel monoblocco siano "strutturalmente integrate" negli infissi.
Però a mio avviso rimane aperta l'altra questione...ma non so cosa fare, insisto? Più che mandargli la circolare non so come fare a far valere le mie ragioni.
Ti ringrazio per le tue risposte :D