La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Porta blindata e detrazioni

#31
Scusa salvo io non metto in dubbio cio che state dicendo perche la materia è sicuramente vasta e voi l avete studiata e io no...
Però la legge parla di lavori per il miglioramento delle prestazioni energetiche,
Che per edifici in costruzione o in ristrutturazione totale se ne debba tenere conto è indubbio, onestamente una persona che va a cambiare una porta blindata difficilmente mette le due cose in relazione...
Se una cosa io la trovo in vendita do anche per scontato che sia possibile installarla...

Re: Porta blindata e detrazioni

#32
Gina, come dicevamo più sopra quando cambi un blindato (o una finestra) che separa un ambiente riscaldato da uno no cadi sempre nella casistica del miglioramento energetico e sei costretto a seguire i vincoli di trasmittanza richiesti.

Il fatto che si possa trovare in vendita un blindato che fa 2.5 di trasmittanza è un altro discorso: uno è liberissimo di montare tale blindato (ad esempio) come portoncino di ingresso che da su un giroscale, oppure per dividere la zona giorno dalla zona notte di una villetta. Essendo una porta che separa due ambienti non riscaldati (o entrambi riscaldati) non si è soggetti a vincoli energetici.

Il fatto che tu trovi in commercio automobili in grado di fare i 200Km/h non implica che tu li possa fare in centro città.... eppure l'auto te la vendono lo stesso, più o meno il discorso è paragonabile. Dipende l'utilizzo che ne fai.

Re: Porta blindata e detrazioni

#33
Paso_ ha scritto: Gina, come dicevamo più sopra quando cambi un blindato (o una finestra) che separa un ambiente riscaldato da uno no cadi sempre nella casistica del miglioramento energetico e sei costretto a seguire i vincoli di trasmittanza richiesti.

Il fatto che si possa trovare in vendita un blindato che fa 2.5 di trasmittanza è un altro discorso: uno è liberissimo di montare tale blindato (ad esempio) come portoncino di ingresso che da su un giroscale, oppure per dividere la zona giorno dalla zona notte di una villetta. Essendo una porta che separa due ambienti non riscaldati (o entrambi riscaldati) non si è soggetti a vincoli energetici.

Il fatto che tu trovi in commercio automobili in grado di fare i 200Km/h non implica che tu li possa fare in centro città.... eppure l'auto te la vendono lo stesso, più o meno il discorso è paragonabile. Dipende l'utilizzo che ne fai.
Ah ok ho capito in effetti ci sono molti casi da considerare...
Guarda non voglio fare la persona polemica perché non è nel mio carattere, però questa cosa della separazione ambiente riscaldato/non riscaldato è veramente la prima volta che la leggo al di fuori di una nuova costruzione o ristrutturazione, e con questo non intendo che non sia vero, ma che non sia cosi chiaro e lampante da indurre in errore i non addetti al lavori si (non colpa vostra ovviamente eh :wink: )
Comunque grazie a tutti per le spiegazioni

Re: Porta blindata e detrazioni

#34
Tutto nasce dal Decreto Req.Min del giugno 2015: se tocchi l'involucro o gli impianti, qualsiasi componente dell'involucro o degli impianti, ricadi necessariamente in una delle quattro categorie previste, la meno onerosa delle quali è la 'riqualificazione energetica'.
Gli unici casi esplicitamente esclusi sono gli interventi puramente estetici, che non incidano sul comportamento termico dell'edificio (già rifare l'intonaco potrebbe non essere ininfluente)
A seconda della categoria, ci sono le relative prescrizioni, che possono riguardare l'edificio nel suo complesso (nei casi più invasivi) o le prestazioni dei singoli componenti (nei casi meno importanti).
Da li non si scappa.
Detrazioni o non detrazioni.

Se poi si vogliono le detrazioni (in particolare quelle per il risparmio energetico... dal50% al 110%) le prestazioni dei componenti e dell'edificio nel suo complesso dovranno essere ulteriormente migliori.