La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Porta blindata e detrazioni

#16
Nella guida l ag delle entrate non ne parla, secondo me si puo detrarre a prescindere, ho chiesto la norma perché per me c e confusione tra ecobonus e bonus sicurezza.
Ma onestamente di valori di trasmittanza non so nulla, perciò ho chiesto, non escludo che ci siano norme in merito che ignoro totalmente

Re: Porta blindata e detrazioni

#17
Per es. Ho letto la legge regionale dell e.r. dove abito, in cui sono esplicitati i valiri da osservare per l installazione degli infissi.
Però l ambito di applicazione riguarda, per gli edifici esistenti, lavori di ristrutturazione di i o ii livello, o comunque anche lavori che riguardino la prestazione energetica dell edificio.

Da quello che capisco io se non faccio lavori relativi alla prestaz3 energetica non devo applicare questi criteri di trasmittanza..
Sbaglio qualcosa?

Re: Porta blindata e detrazioni

#18
Milano, zona E.
Limite di legge per chiusure tecniche che separa ambiente riscaldato da esterno (o ambiente non riscaldato): Trasmittanza 1.4
Oltre 1.4 la porta non puoi installarla.

Se fa almeno 1.3 puoi anche portarla in detrazione con ecobonus, altrimenti se fa 1.4 la porti in detrazione come bonus sicurezza o bonus casa.

Re: Porta blindata e detrazioni

#21
gigiotto ha scritto:
31/03/21 14:38
ChiccoDiy ha scritto:
31/03/21 12:51


Neanche per il bonus sicurezza?
Non può esser venduta! Il limite è riportato nella tabella 4 dell'appendice B del decreto interministeriale...


https://www.mise.gov.it/index.php/it/no ... li-edifici
Scusa gigiotto ma è citato

"requisiti minimi per efifici soggetti a riqialificazione energetica".

Se io cambio una porta blindata non faccio nessun intervento di riqualificazione energetica e non devo attenermi a questa normativa?

Re: Porta blindata e detrazioni

#22
gina ha scritto:
31/03/21 15:48

Se io cambio una porta blindata non faccio nessun intervento di riqualificazione energetica e non devo attenermi a questa normativa?
No, nel momento in cui cambi un serramento in genere che divide un locale riscaldato da uno no, sei obbligato a rispettare quei parametri in quanto si genera una miglioria prestazionale...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: Porta blindata e detrazioni

#28
Zander_cb ha scritto:
31/03/21 18:26
Neanche per il bonus sicurezza?
con bonus sicurezza è detraibile, sempre che abbia certificazione della classe antieffrazione a norma.
[/quote]

Non esiste alcun requisito minimo di legge per quanto riguarda la classe antieffrazione.
Esiste invece un limite di trasmittanza da rispettare, sempre e comunque, se la porta separa un ambiente climatizzato da uno non climatizzato (o esterno). E sono i limiti riportati da Giggiotto

Re: Porta blindata e detrazioni

#29
con bonus sicurezza è detraibile, sempre che abbia certificazione della classe antieffrazione a norma.
[/quote]

Non esiste alcun requisito minimo di legge per quanto riguarda la classe antieffrazione.
Esiste invece un limite di trasmittanza da rispettare, sempre e comunque, se la porta separa un ambiente climatizzato da uno non climatizzato (o esterno). E sono i limiti riportati da Giggiotto
[/quote]

Se la porta non ha certificazione antieffrazione, come giustifichi un eventuale controllo? Corretto dire che non conta la classe (quindi va bene anche un classe 2), ma bisogna comunque avere la relativa certificazione

Re: Porta blindata e detrazioni

#30
Ma anche no...
... perchè ci vogliamo inventare obblighi che non ci sono?
Citami la legge/il provvedimento/la circolare che dica che 'una certificazione' sia necessaria. Io non la conosco... magari me la son persa...

Invece, memento, NON PUOI installare una porta che non abbia i requisiti termici minimi (DM req.min. giugno2015), anche se, spesso, ai portai che hanno una certificazione antieffrazione ma non ci stanno con la termica, fa comodo dire il contrario.
Senza il rispetto della termica NON LA PUOI INSTALLARE, con o senza detrazioni.