La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo

#1
Ciao a tutti, avremmo intenzione di valutare l'idea di acquistare il fienile dei miei genitori, siamo in tre sorelle.

E' stato valutato circa 60.000€ dal geometra, volevamo prendere il mutuo acquisto (80%) e poi il mutuo ristrutturazione.

L'80% che la banca ci da del fienile, lo daremo ai miei genitori (tot. 48.000€) 36.000€ li daranno poi successivamente alle mie due sorelle e 12.000 mi pagheranno qualcosa a me inerente alla casa (perchè è la mia parte).

La compravendita quindi avverrà tra me/mio compagno ed i miei genitori, so che la banca storce il naso a dare il mutuo tra parenti.. ma noi quei soldi glieli daremo davvero ai miei genitori (poi saranno loro a gestirli).

Secondo voi è fattibile tutto ciò, con due sorelle di mezzo?

Re: Mutuo

#2
Il mutuo per la compravendita di un immobile tra parenti, per essere accordato, ha bisogno che vengano rispettate alcune condizioni imprescindibili. Innanzitutto chi acquista deve poter fornire un reddito certificato, una garanzia reddituale che permetta di pagare agevolmente le rate del finanziamento. Per farlo è necessario essere in possesso di:

- busta paga a tempo indeterminato
- dichiarazione dei redditi
- pensione

E sì, può essere abbastanza problematico ottenere un prestito da una banca per un tale acquisto, ma non è impossibile.

A seconda della tua situazione, potresti anche richiedere un prestito CONSAP (sul quale puoi informarti in questa guida) e cosi avrete maggiori possibilità di ottenere il mutuo.

Ma questo, ovviamente, viene offerto per la prima casa, e che sarebbe un opzione se il fenile e vicino alla casa e li acquistate entrambi con un mutuo CONSAP, sia che tu voglia trasformare il fenile nella tua prima casa (pero questo non sono sicuro se e fattibile attraverso un mutuo CONSAP).