La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

È possibile fruire del Bonus mobili qualora venga riconosciuto il Sismabonus 110%

#1
Buongiorno,

leggo online quanto segue:
Si accede all'agevolazione fiscale per l'acquisto di:
letti (inclusi i materassi), cassettiere, scrivanie, armadi, lampade, librerie e qualsiasi complemento di arredo;
elettrodomestici rientranti nella classe energetica A+ o superiore, ad eccezione per i forni ammessi anche se in classe energetica A;
elettrodomestici per i quali non è previsto obbligo di etichetta energetica.
La detrazione potrà essere richiesta da chi ha avviato i lavori di ristrutturazione a partire dl 1° gennaio 2020.
Infine, per tutti gli aventi diritto alla detrazione, questa sarà calcolata su un ammontare complessivo massimo di 16.000 euro e verrà partita in dieci quote annuali di pari importo.

la mia situazione è che ho appena firmato il preliminare, il rogito sarà entro fine ottobre 2021, e nell'atto compariranno 96mila eur di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto anticipato al fornitore che effettuerà gli interventi e da quest'ultimo sarà recuperato sotto forma di credito d'imposta (...sisma bonus acquisti)

dovendo io acquistare il mobilio, volevo sapere se ci sono i presupposti per accedere a questo bonus dei 16.000, e cosa devo fare per ottenerlo

grazie

Re: È possibile fruire del Bonus mobili qualora venga riconosciuto il Sismabonus 110%

#4
per completezza, nel preliminare c'è scritto:

Quanto ad € 96.000,00 (novantaseimila/00), verrà regolarizzata, ai sensi dell'art. 121 del DL 34/2020 comma 1 lettera a), mediante sconto in fattura sul corrispettivo dovuto anticipato dal fornitore che effettuerà gli interventi e da quest'ultimo sarà recuperato sotto forma di credito d'imposta; la società venditrice, come sopra rappresentata, con la firma per accettazione della presente impegnativa ad acquistare dichiara che la costruzione del fabbricato di cui la porzione immobiliare oggetto della presente è parte, sarà realizzata in ottemperanza a quanto stabilito dalla suddetta normativa circa l'efficienza sismica degli edifici (cd sisma bonus acquisti) e con ciò confermando la spettanza del credito d'imposta di cui sopra.


vuol dire che io cedo il credito e quindi posso chiedere il bonus mobili?

devo per forza registrare il preliminare (firmato ad agosto) o basta che fatturo con bonifico le spese dei mobili dopo l'atto di rogito (fine ottobre) e a nome di uno dei due acquirenti (al 50%) ?

ci sono altre accortezza per assicurarmi di poterlo ottenere?

grazie.