La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Requisiti per detrazione sostituzione infissi con ristrutturazione straordnaria

#1
Ciao a tutti,

sto sostituendo gli infissi di casa all'interno di una ristrutturazione straordinaria.
Avevo capito che bastava acquistare degli infissi miglori, dal punto di vista termico, rispetto a quelli esistenti. Nel mio caso non è molto difficile visto che parliamo di infissi monovetro degli anni 60. Mentre sto acquistando degli infissi con doppio vetro con profilo multicamera alveorale.

Cercando informazioni però ho scoperto che in seguito va comunque fatta la dichiarazione al sito Enea e che per accedere alla detrazione non conta il miglioramento dal punto di vista dell'efficienza termica, ma deve rispettare tutta una serie di parametri minimi di trasmittanza che variano tra regioni e che dove sto io (Lombardia) sono molto stringenti.

Basta il miglioramento dell'efficenza energetica rispetto al precedente o no?

Inoltre sto acquistando dei condizionatori. Anche in questo caso, per la detrazione, pensavo bastesse un buon condizionatore, invece ho letto, ma non ho ben capito, che bisogna dimostrare che tale condizionatore porta un miglioramento energetico all'appartamento.
Ma in che modo dovrei dimostrarlo?

Grazie a tutti

Re: Requisiti per detrazione sostituzione infissi con ristrutturazione straordnaria

#2
Iniziamo dal principio: Ristrutturazione straordinaria è un titolo edilizio CHE NON ESISTE.
O è una ristrutturazione, o è una manutenzione, ordinaria o straordinaria.

IN OGNI CASO (detrazioni o meno), va rispettato il DM 25/6/2015, requisiti minimi, che richiede una trasmittanza inferiore a 1.4 W/m2K in zona E e 1.0 in zona F.
1.4 è alla portata di tutti; 1.0 richiede il triplo vetro.

Se poi, a tuo insindacabile diritto, vuoi accedere a detrazioni per il risparmio energetico, devi fare un po' meglio : 1.3 in zona E, e sempre 1.0 in zona F.

Ps. ristrutturazione o manutenzione ha riflessi importanti sull'applicazione dell'IVA: sinceratene.