La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonus Mobili e lotteria degli scontrini

#1
Buonasera,

nell'ambito di un intervento di ristrutturazione ho effettuato diversi acquisti con carta di credito da Ikea (si parla di alcune migliaia di euro).
Per usufruire del bonus mobili, dopo ogni acquisto, mi sono recato all'ufficio informazioni per farmi fare la fattura fornendo il codice fiscale.
Fin qui tutto bene, ma poi mi è venuto un dubbio: dato che ho fornito il mio codice di lotteria degli scontrini durante l'acquisto, la mia partecipazione alla lotteria inficia in qualche modo il fatto di poter detrarre la fattura nel 730 e usufruire del bonus mobili?
Ho cercato su internet ma non ho trovato informazioni rilevanti a riguardo, eccetto qualche articolo di giornale (tipo: https://www.ilgiornale.it/news/economia ... 26127.html).
Inoltre, Ikea non mi ha saputo chiarire il dubbio.

PS per gli acquisti eseguiti, ho visto che i biglietti della lotteria sono stati caricati (quindi gli acquisti, nonostante abbia associato una fattura, sono stati considerati validi).

Grazie in anticipo a chi mi sapra rispondere.
Paolo

Re: Bonus Mobili e lotteria degli scontrini

#2
Non vedo perche non dovrebbe essere possibile.
Sulla guida dell ag. Delle entrate è riportato il seguente:

Se per un acquisto effettuato con carta di credito è stato rilasciato uno scontrino che non
riporta il codice fiscale dell’acquirente, può quest’ultimo usufruire lo stesso del bonus
mobili?
Per la detrazione, lo scontrino che riporta il codice fiscale dell’acquirente e
indica natura, qualità e quantità dei beni acquistati, equivale alla fattura.
Se manca il codice fiscale, la detrazione è comunque ammessa se in esso è indicata natura,
qualità e quantità dei beni acquistati e se esso è riconducibile al contribuente titolare della
carta in base alla corrispondenza con i dati del pagamento (esercente, importo, data e ora).

Quindi direi che non ci sono problemi.