La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DUBBI IVA AL 10%

#1
Ciao a tutti, avrei dei quesiti riguardo l'iva al 10%.
Sto ristrutturando casa (manutenzione straordinaria) e so che l'iva è agevolata (al 10%) sicuramente per la manodopera e per i materiali solo se forniti dalla ditta associati alla posta (non comprati da me). In più per alcuni beni detti significativi l'iva è al 10 solo a concorrenza della posa + beni accessori. Ora fatta questa premessa avrei alcuni dubbi:
- Porta blindata, mi hanno fatto fare una autocerficazione che sono titolare di CILA e mi hanno fatto l 'iva al 10%. Ma leggevo che la porta blindata è considerata un bene significativo (infisso esterno) e quindi andrebbe al 10 solo se il costo della porta fosse uguale a quello della posa + accessori. Nella sua fattura viene solo riportato il totale, che fare? Colpa sua o mia?
- Porte in legno del falegname, anche queste tasse al 22.. ma sarebbero infissi interni (stessa cosa di sopra).
- Vetro + cornice in ferro della cabina armadio (effetto finestra) come viene considerato? infisso interno? l 'IVA come andrebbe appalicata?
- Lavori di falegnameria (oltre le porte di cui sopra) quindi: cucina e mobili su misura. IVA al 22?
Ciao e grazie.

Re: DUBBI IVA AL 10%

#2
Sulla blindata, hai ragione, ti hanno fatto sbagliare; è un bene significativo e sicuramente costa più della manodopera di montaggio.
ANche sulle porte ti hanno fatto sbagliare, al contrario; avevi diritto all'iva al 10 sulla posa e su parte del bene significativo.
Vetro + cornice non è un bene significativo; infatti assume la sua connotazione solo in cantiere, quindi tutto al 10
Lo stesso per le lavorazioni di falegnameria.

Re: DUBBI IVA AL 10%

#3
ciao grazie mille per la risposta.
domanda, questi lavori sono fatti da persone esterne alla ditta con cui ho il contratto infatti li pago indipendentemente. il discorso iva agevolata si applica sempre?

Re: DUBBI IVA AL 10%

#4
NO, perchè in questo caso hai una pura 'vendita', non hai 'manodopera'; è tutto 'bene significativo' (eccetto le vetrate che si compongono in opera)
Pagherai solo la manodopera al 10%

Re: DUBBI IVA AL 10%

#5
Mi correggo :
La porta blindata mi viene venduta e messa in posa da una azienda che le fa (ovviamente sganciata dalla ditta).
Idem discorso può essere per gli infissi e per il parquet che ho comprato dai rivenditori insieme alla posa in opera e che mi hanno applicato il 10% (per gli infissi misto in quanto bene significativo).
La domanda era questa se era giusto applicare il 10% anche per questi lavori di vendita + posa in opera "esterni" alla ditta principale

Re: DUBBI IVA AL 10%

#6
Prendi ciascuna singola fattura.
Ti fatturano una VENDITA (e poi ci penserai tu), o una vendita e posa?
In questo secondo caso hai diritto all'IVA agevolata, con eventuale applicazione del meccanismo dei beni significativi.