La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Decreto antifrode: conferma per rimborso bonus ristrutturazione 50% su dichiarazione irpef 2022

#1
Buongiorno,quest'anno ho effettuato in casa dei lavori di ristrutturazione straordinaria con l'intenzione di sfruttare il bonus 50% e il bonus mobili. Ho fatto tutto in regola con bonifici parlanti e CILA.L'intenzione è segnalare tutto in fase di dichiarazione dei redditi per luglio 2022 in modo da farmi rimborsare il 50% di quanto speso in 10 anni come rimborso.Volevo avere la vostra conferma che il decreto antifrode che sta mettendo tutti in allarme attualmente non impatta i miei rimborsi e che non devo far nulla se non presentare fatture e bonifici parlanti al CAF in sede di dichiarazione l'anno prossimo come precedentemente previsto.

Leggo nei quotidiani:
"Buono l’intento, pessima l’attuazione, con unaggravio di burocraziaed effetti che stannoparalizzando i cantieri”, dichiara. Il decreto legge introduce infatti due ulteriori adempimenti burocratici, già previsti per il Superbonus 110%, per tutti gli altri bonus edili, dal bonus facciate all'efficientamento energetico."

Quindi il decreto sembra impattare tutti i bonus ma solo per chi fa la cessione del credito o lo sconto in fattura. Confermate?

Grazie per e risposte

Re: Decreto antifrode: conferma per rimborso bonus ristrutturazione 50% su dichiarazione irpef 2022

#2
In attesa che vengano pubblicati ulteriori chiarimenti, pare proprio così.
«In caso di dichiarazione
presentata direttamente dal contribuente all'Agenzia delle entrate,
ovvero tramite il sostituto d'imposta che presta l'assistenza
fiscale, il contribuente, il quale intenda utilizzare la detrazione
nella dichiarazione dei redditi, non e' tenuto a richiedere il
predetto visto di conformita'.