La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bonus mobili in villetta unifamiliare

#1
Buongiorno a tutti: aperta a Novembre una CILA Superbonus su casa unifamiliare (e sulla stessa casa anche una CILA per le ristrutturazioni con detrazione 50%).
nella CILA superbonus, da capitolato DEI: fotovoltaico con accumulo e wallbox, sistema ibrido pompa di calore + caldaia a condensazione, cappotto intorno a tutto l'edificio, isolamento del tetto, sostituzione infissi (cambio materiale, da legno a PVC) e persiane.
Riguardo alla CILA per le ristrutturazioni, invece, devo ripavimentare due balconi esterni, una scala esterna, rivestire il cappotto con del gres e modificare i parapetti dei balconi che da muratura diventeranno di vetro, oltre a creare una pensilina che faccia da prosecuzione del tetto per posizionare più moduli fotovoltaici.
ora la domanda:
alla luce della situazione, posso accedere già nel 2021 al bonus mobili? Avrei alcuni acquisti da fare (lavatrice, lavastoviglie, cappa oltre ad alcuni elementi d'arredo, tipo un mobile nuovo per la sala ed una consolle e vorrei sfruttare il massimale di 16k€ per l'anno in corso, se posso accedere).

grazie

Re: Bonus mobili in villetta unifamiliare

#2
dalla scheda dell'Ag. delle Entrate:
https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... strEdil36/

"Per usufruire dell’agevolazione è necessario che la data di inizio lavori sia anteriore a quella in cui sono sostenute le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. La data di avvio potrà essere provata dalle eventuali abilitazioni amministrative o comunicazioni richieste dalle norme edilizie, dalla comunicazione preventiva all’Asl (indicante la data di inizio dei lavori), se obbligatoria, oppure, per lavori per i quali non siano necessarie comunicazioni o titoli abitativi, da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà"