La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DETRAZIONE 50%

#1
Buonasera a tutti, ho un grande dubbio per quanto riguardano le detrazioni per una ristrutturazione di una casa. Le opere indicate nella "CILA per manutenzione straordinaria" (già aperta) sono: rifacimento di un bagno (senza modificare gli impianti in quanto a norma e in buono stato), rifacimento di tutto il pavimento dell'abitazioni, installazione di nuove porte e altri piccoli interventi. Inoltre, la CILA è stata aperta come "lavori in economia".

Mi chiedo se la detrazione del 50% entro il massimale mi spetta anche se svolgo i lavori in economia (ovviamente solo sui materiali ad esempio wc, lavabi, piastrelle, vasca, ecc...). Il materiale sarà regolarmente acquistato con bonifico "parlante".

Grazie in anticipo a tutti.

Re: DETRAZIONE 50%

#2
Per gli interventi che hai descritto non è necessaria la cila
Oltretutto se mon veng9no rifatti gli impianti non è manutenzione straordinaria e non è detraibile
Aggiungo, se vengono sostituite anche parzialmente le tubazioni invece diventa manutenzione straordinaria.

Stesso discorso per i pavimenti
Se non vengono toccati impianti o spostati muri la semplice posa di un pavimento diverso non è detraibile
Per quanto riguarda i materiali sono detraibili anche per lavori in economia, ma solo per manutenzione straordinaria

Re: DETRAZIONE 50%

#3
Ciao a tutti!
Tiro su il post per fare un paio di domande sul bonus ristrutturazione.
Per ottenerlo è necessario aprire una Cila o una Scia?
Ho letto che non tutti gli interventi danno diritto al bonus, ma alcuni possono trainare altri che singolarmente non rientrerebbero tra quelli detraibili ( per esempio se si rifà un impianto si può detrarre anche il costo dell'imbiancatura delle pareti) però non mi è chiaro se la stessa ditta che ti fa l intervento trainante debba farti anche quello trainato o no. In quest'ultimo caso, come si dimostra che l'intervento trainato può accedere alla detrazione?
Spero di essere stata chiara... grazie a tutti!