La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Passività SRL in bilancio

#1
Qualche anno fa ho chiuso una SRL di cui ero amministratore unico per fare il consulente in altro settore commerciale.

Prima della chiusura ho avuto la fortuna di poter vendere ogni bene ad altra SRL con la quale avevamo stipulato un accordo che prevedeva anche il mio supporto all'introduzione di questa SRL verso alcuni importanti clienti al fine di agevolare l'allargamento del loro giro di affari, anche per nuovi servizi che loro potevano offrire.

Tra i ns accordi avevamo entrambi incluso che a loro carico restava la gestione di una pendenza per una piccola diatriba in sospeso tra la mia SRL con un istituto bancario, infatti hanno seguito la vicenda per mio conto con il supporto del loro legale, al quale a suo tempo avevo felicemente firmato la delega per rappresentarmi... e dimenticarmi il problema

Le premesse di questa piccola diatriba erano ovviamente tutte positive per me in quanto si trattava di sistemare un errore commesso da un funzionario di banca, quindi per noi non si ravvisava alcun rischio di passività.

Non ho mai più seguito questa vicenda, non ho mai pagato questo avvocato e lavoro felicemente in altro settore immobiliare.

Qualche giorno fa, dopo diversi anni il loro legale mi comunica che ha positivamente chiuso questa vecchia pendenza con l'istituto bancario con un accordo conciliatorio tra le parti, poichè proseguire la pratica per far valere le ns ragioni era più costoso che chiudere con una transazione. La decisione di chiudere con la transazione è stata scelta dall'avvocato e dell'amministratore della nuova SRL che pagava le sue parcelle.

Questa transazione però include un costo (oltre a quello del legale che è stato sempre a carico della nuova SRL) di conciliazione che la nuova SRL ha ritenuto di voler pagare per mio conto per chiudere questa vicenda: insomma sono stato informato a cose fatte.

Da parte loro c'è la volontà di tenersi in carico anche questa spesa (anche se non sono molto felici) e trovano difficoltà per stabilire con quale modalità fiscale gestire questa uscita di cassa e chiedono a me un documento scritto, che possa consentirgli di gestire fiscalmente l'attuale passività. Alla data dei ns accordi non era possibile presupporre che questa anomalia potesse generare una passività.

Credo occorra un riferimento "legale-commerciale" da citare nella lettera di transazione di allora, in modo da far rientrare questa passività non prevista, all'interno di un costo in qualche modo atteso e gestibile nel loro bilancio... purtroppo la loro transazione è recente (2009) e negli anni precedenti non hanno mai messo a bilancio nessun costo atteso per questa questione... :(