La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

incentivi efficienza energetica legge 25 marzo 2010, n. 40

#1
ciao, chi mi sa dare lumi in merito ai bonus in questione?

Incentivi energetici - Edifici ecosostenibili

Il contributo dato dagli incentivi energetici per le case ad alta efficienza energetica è pari a 83 euro per mq di tutta la superficie utile, fino ad una massimale di 5.000 euro per tutti gli immobili di classe B. Per quelli di classe A invece gli incentivi energetici salgono a 116 euro al mq, per un ammontare stimato di circa 60 milioni di euro in tutto.


Il mio caso é il seguente: sto acquistando un appartamento di nuova costruzione ( quindi nuovo, non si tratta di ristrutturazione) ; a breve ci sarà la perizia dell'ingegnere che certificherà tramite ACE la classificazione energetica dell'appartamento.

Una volta ottenuto l'ACE (che vedrò solo all'atto immagino), come dovro' muovermi? cosa dovrò fare? a chi e come chiedere queste informazioni? costruttore, notaio? devo inoltrare all'impresario una specifica richiesta? Non vorrei prendere una fregatura :P (magari sti rimborsi potrebbe intascarli lui...non si sa mai...).

grazie!

#3
se è un incentivo dello stato di solito lo riprendi con il 730/740...presentando tutta la documentazione....
Io ho fatto nel 2004 quello per la ristrutturazione ed ho per 10 anni un rimborso sul 730...
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#5
Ti deve iniziare la pratica la società venditrice, che deve prenotarti gli incentivi, fornando anche alcuni tuoi dati all'ufficio delle Poste Italiane presso cui va fatta la prenotazione.
Il tutto deve essere preceduto da preliminare registrato in data non anteriore al 21 (?)(mi sembra, non sono sicuro, lunedì ti controllo) aprile 2010, e dalla prenotazione degli incentivi non possono trascorrere più di 20 giorni. Alla prenotazione verrà dato un numero, che insieme all'attestato di certificazione energetica, ai dati del preliminare, e al tuo IBAN su cui effettuare l'accredito, verranno riportati nel contratto di vendita.
Poi le poste ti faranno l'accredito
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#6
Ok grazie. È una procedura che posso pretendere o è a discrezione dell'impresa?
Se non ne fossero a conoscenza, cosa dovrò dirgli per attivarsi in tal senso?

#7
Ma i privati come me che si stanno costruendo la prima casa possono accedere agli incentivi ?

Non sono riuscito a trovere e soprattutto a capire il testo della lagge ! :evil: :?:

#8
ho trovato un po' di info..
bisogna aver stipulato il preliminare in data successiva al 6 aprile 2010, diversamente, non si puo' beneficiare del bonus.

#10
Ciao a tutti! Io ho fatto la richiesta per accedere al bonus erogato dallo Stato, e questi i passaggi: ho fatto un preliminare di rogito ( si tratta di un atto di compravendita in 3 copie, bollato, letto e controfirmato dalle parti) che l'impresa ha utilizzato poi per richiedere il codice di prenotazione collegato alla mia pratica.
All'atto del rogito vero e proprio tutti i documenti, compreso quello contenente il codice di prenotazione ( sottolineo che è stata l'impresa da cui ho acquistato la casa ad inviare la documentazione al Ministero, e può farlo solo lei) sono stati firmati dal Notaio, il quale poi mi ha preparato tutta la documentazione che ho inviato personalmente a Poste Italiane.
Inizialmente sembrava tutto perfettamente chiaro, sia all'impresa sia per il Ministero: l'acquirente fa il preliminare, l'impresa prenota il bonus, il Notaio firma e prepara la documentazione, il privato spedisce tutto a Poste Italiane (compreso l'IBAN) e dopo 15 giorni dalla data del rogito (informazione data dal call center del Minsitero), viene accreditato l'importo di Bonus. La realtà è che sono passati 4 mesi dalla data del rogito, e ancora non mi è stato accreditato nulla. Poste Italiane non sa nulla, il call center del Ministero è praticamente sempre intasato, e l'impresa ne sa quanto il privato....morale, attendiamo.... :cry:
In ogni caso consiglio comunque di inoltrare la richiesta, perchè a mio avviso non è una pratica poi così dispendiosa, e potrebbe fruttare un po' di soldini che è nostro diritto ricevere, quanto meno per la natura stessa del bonus, cioè quella di incentivare (e non scoraggiare) l'acquisto di immobili!! :roll:

#12
Il preliminare era in scrittura privata, ed è costato circa 200 euro tra marche da bollo e oneri vari.. ci siamo trovati con il rappresentante legale dell'impresa e un testimone per la lettura e firma del compromesso, poi messo agli atti notarili..

#14
Il preliminare va comunque registrato all'Agenzia delle Entrate, bisognerebbe informarsi lì, se è valido anche in scrittura privata non autenticata..

#15
spero di torvare questa informazione perchè nelle guide che ho letto in internet non c'è molta chiarezza, molte son vecchie... non aggiornate o con informazioni poco chiare.

se riuscite a trovare qualcosa anche voi, postate! ;)

è d'interesse comune!

grazie