La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aspettando rimborso incentivi - preparato lettera, opinioni

#1
Ciao a tutti,
sapete dirmi se il mio rivenditore dice la verità o trova delles cuse?

In Ottobre mia suocera ha comprato la cucina nuova, siccome a lei occorrevano 2 metri di cucina, con elettrodomestici standard, ho approfittato a prendere io la lavastoviglie che userò nella mia prossima nuova cucina, per raggiungere i requisiti minimi e godere degli incentivi statali.

Al momento abbiamo pagato la cucina per intero e mi è stato detto che quando sarebbero arrivati i rimborsi statali mi avrebbero contattata per il reso (tutto è naturalmente riportato nel contratto).

Li ho chiamati il mese scorso e mi han detto che sono ancora in attesa ed io nn ho strumenti per capire se mentono o dicono davvero.

Chi di voi è del settore saprebbe dirmi se devo insistere o se davvero è lo stato in ritardo?

Grazie a tutti.
Ultima modifica di gaiamia2001 il 31/05/11 21:06, modificato 1 volta in totale.

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#4
gaiamia2001 ha scritto:
Al momento abbiamo pagato la cucina per intero e mi è stato detto che quando sarebbero arrivati i rimborsi statali mi avrebbero contattata per il reso (tutto è naturalmente riportato nel contratto).

Li ho chiamati il mese scorso e mi han detto che sono ancora in attesa ed io nn ho strumenti per capire se mentono o dicono davvero.

Il rivenditore avrebbe dovuto girarti lo sconto direttamente all'atto del contratto.

Per i tempi della liquidazione del rimborso dipende da quando è stata inoltrata la pratica al centro servizi. Alcuni amici mobilieri mi dicono che sono state rimborsate le pratiche inviate fino a metà novembre 2010. Però non in tutta Italia è così.

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#6
chabal ha scritto:
Peppezi ha scritto:Li sto aspettando anche io. Quindi presumo che il tuo rivenditore dica il vero.

...effettivamente sono soldi sospirati :?
noi però su 18 pratiche 13 ad oggi sono state liquidate.
:wink:
Io le ho dovuto spedire tardi, quasi tutte ai primi di gennaio perchè le consegne erano tutte 2011 e non mi andava di caricaret utte ste fatture sul 2010 :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#8
non sei tu che devi aspettare l incentivo ma il rivenditore..
mi spiego se la tua cucina costava 10.000euro.. lui te l'avrebbe dovuta far pagare 9.000€
le restanti 1000€ le metteva lui e gli venivano rimborsate con l'incentivo!!!
TOPIC: Questa è la nostra cucina Varenna..(disegnino per ora)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=100284

WORK IN PROGRESS
ALBUM CASA (no psw):
http://album.alfemminile.com/album/758638/momini-home-p1.html

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#9
anch'io sono nella stessa situazione, ho diritto agli incentivi ma non ho ancora visto una lira, il rivenditore non sa darmi una tempistica e ormai sono passati mesi. Sto perdendo sinceramente la pazienza, soprattutto perchè come te non so mai se mi prendono in giro o no. Adesso leggo che avrebbero dovuto pagarmi all'atto dell'acquisto e non so più cosa pensare. Penso che proverò a rivolgermi a qualche associazione consumatori tipo Altroconsumo per capire come comportarmi

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#10
Grazie a tutti,
intanto ho capito che gli incentivi potrrebbero non essere arrivati.

Domani con molta cortesia chiamo la contabilità dell'azienda e chiedo lumi e poi faccio capire che so che ad aspettare non dovrei essere io ma loro, così vediamo se fanno "risalire" la pratica sulla scrivania.

Che forum efficiente :wink:

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#11
momina ha scritto:non sei tu che devi aspettare l incentivo ma il rivenditore..
mi spiego se la tua cucina costava 10.000euro.. lui te l'avrebbe dovuta far pagare 9.000€
le restanti 1000€ le metteva lui e gli venivano rimborsate con l'incentivo!!!
amivanilla ha scritto:anch'io sono nella stessa situazione, ho diritto agli incentivi ma non ho ancora visto una lira, il rivenditore non sa darmi una tempistica e ormai sono passati mesi. Sto perdendo sinceramente la pazienza, soprattutto perchè come te non so mai se mi prendono in giro o no. Adesso leggo che avrebbero dovuto pagarmi all'atto dell'acquisto e non so più cosa pensare. Penso che proverò a rivolgermi a qualche associazione consumatori tipo Altroconsumo per capire come comportarmi
gaiamia2001 ha scritto:Grazie a tutti,
intanto ho capito che gli incentivi potrrebbero non essere arrivati.

Domani con molta cortesia chiamo la contabilità dell'azienda e chiedo lumi e poi faccio capire che so che ad aspettare non dovrei essere io ma loro, così vediamo se fanno "risalire" la pratica sulla scrivania.

Che forum efficiente :wink:
Mi spiace ma non è vero che è il rivenditore che DEVE anticiparvi i soldi.
Questo ve lo scrivo per chiarezza per evitare di avere atteggiamenti aggressivi con chi vi ha venduto la cucina se non ha alcuna colpa del ritardo nell'arrivo dei soldi.
Ho lavorato in mobilifici e ho venduto diverse cucine con questi incentivi quindi posso assicurarvi che per i rivenditori è stata una situazione abbastanza complicata perchè non si sapeva bene cosa e come fare e le inforamzioni sul come inoltrare le pratiche e i documenti necessari arrivavano poco alla volta.
Di tutte le pratiche che ho fatto i soldi sono arrivati comunque e alla consegna della cucina i clienti hanno saldato la cifra detraendo l'importo degli incentivi ma se gli incentivi non fossero arrivati avrebbero dovuto pagare l'intero importo e attendere i soldi dallo stato. perchè mai un rivenditore dovrebbe anticiparvi i soldi?!!?? Inoltre non c'è la certezza matematica che tutte le pratiche vadano a buon fine dunque perchè il rivenditore dovrebbe regalarvi in quel caso dei soldi?!?
Se non sbaglio comunque c'è un numero verde dove informarsi, ma credo che il rivenditore dovrebbe sapere a che punto si trova la pratica.

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#12
saia ha scritto: Mi spiace ma non è vero che è il rivenditore che DEVE anticiparvi i soldi.
Questo ve lo scrivo per chiarezza per evitare di avere atteggiamenti aggressivi con chi vi ha venduto la cucina se non ha alcuna colpa del ritardo nell'arrivo dei soldi.
Ho lavorato in mobilifici e ho venduto diverse cucine con questi incentivi quindi posso assicurarvi che per i rivenditori è stata una situazione abbastanza complicata perchè non si sapeva bene cosa e come fare e le inforamzioni sul come inoltrare le pratiche e i documenti necessari arrivavano poco alla volta.
Di tutte le pratiche che ho fatto i soldi sono arrivati comunque e alla consegna della cucina i clienti hanno saldato la cifra detraendo l'importo degli incentivi ma se gli incentivi non fossero arrivati avrebbero dovuto pagare l'intero importo e attendere i soldi dallo stato. perchè mai un rivenditore dovrebbe anticiparvi i soldi?!!?? Inoltre non c'è la certezza matematica che tutte le pratiche vadano a buon fine dunque perchè il rivenditore dovrebbe regalarvi in quel caso dei soldi?!?
Se non sbaglio comunque c'è un numero verde dove informarsi, ma credo che il rivenditore dovrebbe sapere a che punto si trova la pratica.
Non sono un'arredatrice ma lavoro in un negozio di mobili seguo la logistica ma.. mi han messo in mano anche gli incentivi.. è vero che c'è stata un pò di confusione iniziale -.-' non era per niente chiaro..
ma da noi prima di tutto chiedevamo l'incentivo se veniva accettato nella fattura scrivevamo il totale dell importo del costo della cucina, esempio: se la cucina costava 10.000€, nella fattura risultava 10.000€ -1000€ incentivo statale, totale 9000€ ed il cliente alla consegna ci pagava per un totale di 9000€
Comunque hai ragione c'è stata una gran confusione e spero di non aver più a che fare con gli incentivi..
o se proprio ci ritroviamo in mezzo.. mi auguro siano più chiari stavolta!
TOPIC: Questa è la nostra cucina Varenna..(disegnino per ora)
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=100284

WORK IN PROGRESS
ALBUM CASA (no psw):
http://album.alfemminile.com/album/758638/momini-home-p1.html

Re: Aspetto ancora il rimborso incentivi.

#13
io sono socia Altroconsumo e quando ho problemi del genere (e capita spesso visto che in Italia c'è sempre una gran confusione, per non dire un vuoto legislativo) mi rivolgo a loro per avere una consulenza :D
se vi interessa, si può anche richiedere la guida gratuita "Reclamare è facile" http://www.altroconsumo.it/consulenze-reclami/, dove ci sono tanti consigli per difendere i nostri diritti: io già ce l'ho e vi assicuro che è veramente utile, facile da leggere e ben scritta!!!