La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scelta mutuo su internet

#1
mario.inver ha scritto:Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, da qualche settimana sto facendo delle ricerche per trovare il mutuo più conveniente per prendere casa. Ho visto le offerte su http://www.mutuionline.it, http://www.mutui.it e http://www.mutuisupermarket.it qualcuno ha avuto esperienze dirette? Ci si può fidare di questi servizi?

Mario

ciao!
io ho riempito la richiesta su mutuionline.. ho inviato la verifica di fattibilità (mi sembra che si chiami così) e dopo un paio di giorni una consulente mi ha contattata al telefono per darmi i riferimenti della filiale a me + vicina.
il mutuo poi non l'ho fatto con la banca scelta sul sito perchè poi ho surrogato con le Poste. comunque dopo qualche gg mi richiamarono per sapere se la cosa era andata a buon fine. alla mia risposta negativa mi hanno salutato e stop. :wink:
sono solo un tramite tra te e la banca.. non chiedono niente a te.. casomai sarà la banca che gli paga il servizio.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: scelta mutuo su internet

#2
Io ho utilizzato il servizio di mutuionline. Servizio gratuito, efficiente e molto professionale. Ho potuto confrontare tra loro una moltitudine di mutui, scegliendo quelli più a me congeniali. Selezionati i mutui mi è stata effettuata la richiesta di fattibilità dalle banche erogatrici, sono stato contattato dalla banca da me scelta che mi ha comunicato la filiale più comoda. Ho stupulato il mutuo con loro a condizioni ottime. Un referente di mutuionline si è sempre sincerato dello stato avanzamento della pratica mandandomi mail a cadenza settimanale. A transazione completata mi è stata anche offerta una polizza di responsabilità civile sull'immobile gratuita per due anni.
Torno a dire: servizio impeccabile.

Re: scelta mutuo su internet

#4
Ciao a tutti,

conosco il servizio di mutuionline perchè lavoro nel campo dei mutui e posso solo parlare positivamente del servizio con cui ho avuto a fare per motivi personali e di lavoro.

In pratica si tratta di un intermediario che ha nel suo portafoglio una miriade di banche, da quelle online (ING, CheBanca, Webank, ecc) a quelle fisiche (Intesa, MPS, Barclays, ecc) e che ha il compito di indirizzare il cliente, dopo una piccola intervista da parte di un loro consulente, verso la banca che più si avvicina alle sue esigenze o verso quella con cui avrebbe più possibilità di ottenere il mutuo.

Funziona in questo modo (posso parlare per conoscenza diretta il funzionamento che avviene per le banche online).
Si compila il form presente sul sito e dopo 1-2 giorni si viene chiamati dal consulente che richiede alcuni dati, la finalità del mutuo, dati anagrafici, alcune informazioni reddituali (tipo di lavoro e di contratto, netto mensile, ecc).
Dopodichè il consulente verifica su che banche si ha maggior probabilità di avere un mutuo.
Se si tratta di una banca fisica si viene indirizzati presso la filiale della città del cliente.
Se si tratta di una delle banche che operano solo online il consulente inoltra la richiesta alla banca o alle banche dopodichè si viene chiamati, entro un paio di giorni, proprio dalla banca.
Questo consulente rifarà in parte le stesse domande del consulente mutuionline (in quanto si tratta di 2 società distinte), chiedendo qualche approfondimento in più.
Dopodichè verrà data al cliente una prima fattibilità o meno dell'operazione in base ai dati dichiarati telefonicamente.
A questo punto verrà inviata una mail al cliente con un preventivo, piano di ammortamento del mutuo e una lista di documenti che il cliente dovrà produrre per valutare i redditi realmente percepiti (vi sembrerà strano ma non immaginate quante volte i clienti tendono ad aumentare i propri redditi quando vengolo loro chiesti al telefono).
Dopodichè, se la direzione della banca valuterà i redditi sufficienti, verrà data un approvazione reddituale e la pratica passerà in mano ad un altro consulente, che si occuperà nello specifico della parte legale, che chiederà la perizia, farà controlli sulla storia dell'immobile ecc, ed alla fine ci sarà l'erogazione del mutuo.

La cosa importante è che il cliente parlerà quasi sempre con lo stesso consulente, il quasi è legato in pratica solo all'assenza del proprio consulente. In questo caso la chiamata del cliente verrà inoltrata ad un collega che cercherà di rispondere a tutte le domande, tenedo comunque presente che non potrà conoscere situazioni particolari che il cliente ha detto al proprio consulente.

I tempi in genere sono di almeno un mese, un mese e mezzo, dipende da quanto il cliente ci impiega a produrre i documenti, alla velocità del notaio scelto ad effetuare i controlli, ecc.

Questo è il funzionamento di mutuionline.

Posso solo dirvi che su questo servizio ho indirizzato, a parte me stesso per il mutuo con Webank circa un anno fa, anche un po di conoscenti :D

Re: scelta mutuo su internet

#6
Anche noi abbiamo fatto il mutuo on line, poi si viene dirottati ad una filiale "fisica" di banca vicino a noi e in pratica l'unica differenza è che si paga meno (attenzione: cercavano in tutti i modi di peggiorare le condizioni vantaggiose promesse on line, bisogna tenere duro).

Re: scelta mutuo su internet

#7
ciao io ho provato con Telemutuo, sono molto gentili e professionali mi hanno organizzato un appuntamento con una filiale vicino a dove abito.
In teoria ti seguono per tutta la durata della stipula e puoi inoltre fargli qualsiasi tipo di domanda.
Io alla fine sono riuscita a trovare un mutuo con un tasso un pelino più agevolato di quello che mi hanno proposto loro e quindi non ho concluso con loro. Ma provare non costa nulla insomma!
«La fantasia è un posto dove ci piove dentro.»
Italo Calvino

Re: scelta mutuo su internet

#8
A dare un'occhiata,faccio l'esempio di webank,sul loro sito le condizioni sono più favorevoli rsipetto a mutuionline.il guadagno di questo sito è appunto il tramite che fa tra la banca e l'utente finale...SI può risparmiare ancora di più andando direttamente.

Re: scelta mutuo su internet

#9
Siccome seguo con attenzione sia mutuionline che webank (attenzione crescente man mano che si avvicina il momento del rogito), spesso la differenza sta nel fatto che da una parte l'aggiornamento è quotidiano, dall'altro può avere cadenza diversa; inoltre nel sito puoi verificare gli sconti sullo spread legati alle varie assicurazioni proposte. Comunque alla fine il mutuo lo fai direttamente con la banca ed alle condizioni proposte dalla banca, non c'è differenza dovuta alla "ricompensa" per mutuionline, che dopo aver svolto il suo ruolo di collegamento tra banca e cliente si tira fuori dalla trattativa. Personalmente, lo trovo un servizio molto utile, che in taluni casi permette anche di avere condizioni di favore per i propri clienti
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: scelta mutuo su internet

#10
Ciao Lupin82

Per esperienza personale ti posso dire che, al lato pratico e della stipula del mutuo, le condizioni di webank non possono essere diverse da quelle di mutuionline, se non per una questione di aggiornamento dei siti.

Questo perchè webank "opera" attraverso mutuionline nel senso che questi ultimi ti mettono direttamente in contatto con la banca e quindi le condizioni sono quelle proprio della banca, dato che parli con loro :D .

L'unico contatto che avrai con mutuionline sarà quello iniziale dove un consulente, in base alle tue dichiarazioni, ti indirizzerà verso una banca piuttosto che un'altra, in base al prodotto, ecc.
Se vuoi un mutuo di liquidità non potrai chiedere di essere "smistato" su webank perchè non avrà quel prodotto, stesso discorso se magari ha un reddito tale da non rientrare nei parametri richiesti da Webank od altro.

Tieni conto che mutuionline, così come gli altri siti di broker mutui, guadagnano se il mutuo viene erogato e di conseguenza, se tu per esempio percepisci € 1.000 al mese e la rata di mutuo è di € 500, tenderanno a non inoltrare la tua richiesta su ING, Chebanca, webank perchè sanno già che non ti finanzierebbero e avresti anche una segnalazione in crif in caso di rifiuto.
Magari ti indirizzeranno verso altre banche, per sempio banca SAI o SGM o altre, proprio per darti maggiori probabilità di avere il mutuo.
Credo, ma non ne sono sicurissimo, che ti possano smistare anche su più banche contemporaneamente, ad esempio ING, Webank e Chebanca, cosa molto più rapida rispetto al fare 3 singloe richieste sui siti delle banche :D

Ti dico anche un'altra cosa....
Alcune volte interagire con mutuionline conviene anche di più che passando per ogni singola banca perchè potresti incappare in periodi in cui magari c'è qualche promozione.
Circa 2 anni fa, se non ricordo male, quando ho lavorato con ING direct, mutuionline, per un certo periodo, regalava ai clienti un'ulteriore polizza sull'immobile oltre quella della banca con cui si stipulava.

Adesso non credo ci siano di queste promozioni in corso ma è giusto per farti capire, come minimo, le condizioni applicate sono le stesse..