Ciao a tutti,
conosco il servizio di mutuionline perchè lavoro nel campo dei mutui e posso solo parlare positivamente del servizio con cui ho avuto a fare per motivi personali e di lavoro.
In pratica si tratta di un intermediario che ha nel suo portafoglio una miriade di banche, da quelle online (ING, CheBanca, Webank, ecc) a quelle fisiche (Intesa, MPS, Barclays, ecc) e che ha il compito di indirizzare il cliente, dopo una piccola intervista da parte di un loro consulente, verso la banca che più si avvicina alle sue esigenze o verso quella con cui avrebbe più possibilità di ottenere il mutuo.
Funziona in questo modo (posso parlare per conoscenza diretta il funzionamento che avviene per le banche online).
Si compila il form presente sul sito e dopo 1-2 giorni si viene chiamati dal consulente che richiede alcuni dati, la finalità del mutuo, dati anagrafici, alcune informazioni reddituali (tipo di lavoro e di contratto, netto mensile, ecc).
Dopodichè il consulente verifica su che banche si ha maggior probabilità di avere un mutuo.
Se si tratta di una banca fisica si viene indirizzati presso la filiale della città del cliente.
Se si tratta di una delle banche che operano solo online il consulente inoltra la richiesta alla banca o alle banche dopodichè si viene chiamati, entro un paio di giorni, proprio dalla banca.
Questo consulente rifarà in parte le stesse domande del consulente mutuionline (in quanto si tratta di 2 società distinte), chiedendo qualche approfondimento in più.
Dopodichè verrà data al cliente una prima fattibilità o meno dell'operazione in base ai dati dichiarati telefonicamente.
A questo punto verrà inviata una mail al cliente con un preventivo, piano di ammortamento del mutuo e una lista di documenti che il cliente dovrà produrre per valutare i redditi realmente percepiti (vi sembrerà strano ma non immaginate quante volte i clienti tendono ad aumentare i propri redditi quando vengolo loro chiesti al telefono).
Dopodichè, se la direzione della banca valuterà i redditi sufficienti, verrà data un approvazione reddituale e la pratica passerà in mano ad un altro consulente, che si occuperà nello specifico della parte legale, che chiederà la perizia, farà controlli sulla storia dell'immobile ecc, ed alla fine ci sarà l'erogazione del mutuo.
La cosa importante è che il cliente parlerà quasi sempre con lo stesso consulente, il quasi è legato in pratica solo all'assenza del proprio consulente. In questo caso la chiamata del cliente verrà inoltrata ad un collega che cercherà di rispondere a tutte le domande, tenedo comunque presente che non potrà conoscere situazioni particolari che il cliente ha detto al proprio consulente.
I tempi in genere sono di almeno un mese, un mese e mezzo, dipende da quanto il cliente ci impiega a produrre i documenti, alla velocità del notaio scelto ad effetuare i controlli, ecc.
Questo è il funzionamento di mutuionline.
Posso solo dirvi che su questo servizio ho indirizzato, a parte me stesso per il mutuo con Webank circa un anno fa, anche un po di conoscenti