La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PER PROFESSIONISTI... IVA10%

#1
Forse è già stato tratto ma non ho trovato nulla nel motore di ricerca in oltre questa discussione è indirizzata ai professionisti del settore perchè la domanda è dal loro punto di vista.
QUALI DOCUMENTI SI DEVONO RICHIEDERE ED ALLEGARE ALLA FATTURA CON IVA AL 10%?
Ogni volta noi entriamo nel dubbio. Di norma richiedo DIA/SCIA(per verificare se è manutenzione straordinaria o ristrutturazione/risanamento), autocertificazione e doc identità. Però mi capitano clienti che non hanno aperto nessuna DIA/SCIA e nemmeno nessuna comunicazione per la sola sostituzione degli inffisi pertanto mi presenterebbero solo autocertificazione.
Ora cercando su internet e nei vari regolamenti credo di aver capito che di norma anche per la sola sostituzione degli infissi bisognerebbe fare una semplice comunicazione in comune.
Ho clienti però che mi giurano e spergiurano che non serve presentare nulla, che tutti gli altri serramentisti gli fanno l'IVA al 10% senza richiedere DIA/SCIA o comunicazioni varie.
Ho provato anche a fare richiesta di informazione all'agenzia delle entrate tramite mail ma mi hanno risposto indicandomi la norma, che oramai conosco a menadito, e non quali documenti devo allegare alla fattura.
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PER PROFESSIONISTI... IVA10%

#2
applicare l'iva al 10 % sull'intero importo della sostituzione infissi (manutenzione ordinaria) è un'evasione fiscale bella e buona.

In caso di accertamento TU devi pagare la differenza e la sanzione per poi rivalerti sul cliente che chissa se mai ti rimborserà.

Ricapitolando:
costruzione iva al 4%
ristrutturazione iva al 10 (per ristrutturazione io voglio la concessione edilizia rilasciata dal comune e nessun altro documento).
Tieni presente che il T.U sull'edilizia è molto chiaro sul concetto ristrutturazione, ed anche l'agenzia delle entrate.
iva mista 10+20 in caso di manutenzione ordinaria o straordinaria.
io sto col made in Italy

Re: PER PROFESSIONISTI... IVA10%

#3
A parte che l'agenzia delle entrate a domanda specifica sulla documentazione da richiedere ha risposto in maniera a dir poco evasiva.
Il mio problema sorge quando i client mi dicono: Per la sostituzione dei serramenti non è necessario presentare alcun documento in comune.....
A questo punto che fare?
I regolamenti edilizzi variano da comune a comune?
e per la sostituzione delle porte interne c'è l'obbligo di presentare documentazione in comune?
e se non c'è l'obbligo di presentazione documento per la sostituzione degli infissi come faccio a verificare se è ristrutturazione o manutenzione?:
Per il resto so benissimo come funziona la gestione dell'iva:
- ristrutturazione, risanamento e restauro: anche solo fornitura beni finiti con iva al 10%
- manutenzione straordinaria ed ordinaria: iva 10% sulla posa in opera e per il materiale iva 10 per un importo paritetico alla posa in opera il resto iva 21%
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Re: PER PROFESSIONISTI... IVA10%

#4
A parte che l'agenzia delle entrate a domanda specifica sulla documentazione da richiedere ha risposto in maniera a dir poco evasiva.
scarica la guida del 55% dal sito dell'agenzia delle entrate, (chi cambia gli infissi chiede il 55% di contributo) trovi tutti i riferimenti normativi.
Il mio problema sorge quando i client mi dicono: Per la sostituzione dei serramenti non è necessario presentare alcun documento in comune.....
hanno ragione non serve presentare nulla.
A questo punto che fare?
I regolamenti edilizzi variano da comune a comune?
e per la sostituzione delle porte interne c'è l'obbligo di presentare documentazione in comune?
e se non c'è l'obbligo di presentazione documento per la sostituzione degli infissi come faccio a verificare se è ristrutturazione o manutenzione?:
quando è in corso una ristrutturazione esiste una "AUTORIZZAZIONE EDILIZIA"

Per il resto so benissimo come funziona la gestione dell'iva:
- ristrutturazione, risanamento e restauro: anche solo fornitura beni finiti con iva al 10%
- manutenzione straordinaria ed ordinaria: iva 10% sulla posa in opera e per il materiale iva 10 per un importo paritetico alla posa in opera il resto iva 21%
Esattissimo, ma quello che sfugge ai clienti è cosa si intende per ristrutturazione/risanamento e che è ben chiaro nel T.U.
appena posso te o faccio avere così lo fai leggere a chi ti pone il problema.
io sto col made in Italy