La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese condominiali

#1
Non penso che sia la sezione giusta..comunque voi quanto spendete?
Mi è arrivato il conteggio e mi è preso un colpo!Tra l'altro i costi sono saliti significativamente in questi 4 anni che siamo qui.
Ho un appartamento di 120 metri, in un immobile piuttosto vecchio, con giardino ascensore, riscaldamento acqua calda centralizzati.
TOtale 2670 euro.
Sono avvilitissima :?
Immagine


Arrivo pupa

Re: spese condominiali

#2
elemauli ha scritto:Non penso che sia la sezione giusta..comunque voi quanto spendete?
Mi è arrivato il conteggio e mi è preso un colpo!Tra l'altro i costi sono saliti significativamente in questi 4 anni che siamo qui.
Ho un appartamento di 120 metri, in un immobile piuttosto vecchio, con giardino ascensore, riscaldamento acqua calda centralizzati.
TOtale 2670 euro.
Sono avvilitissima :?
Mi spiace..
noi siamo solo in 3 quindi non abbiamo amministratore.
e spendo circa un 50 euro annuali per la luce delle scale e altre 50 euro annuali per la pulizia della fossa biologica.
ovviamente però acqua e riscaldamento me li devo pagare per conto mio..

gli altri anni quanto pagavi?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

Re: spese condominiali

#3
Noi spendiamo circa 1500 per casa di circa 90 mq al primo piano in palazzina di 10 appartamenti. C'è però da dire che è una nuova costruzione in classe b e in quel prezzo sono compresi anche i costi di acqua calda e riscaldamento (che è a pavimento). La maggior parte delle spese è da attribuire alla manutenzione dell'ascensore :| . Ma voi pagate le spese su base annua? Perché noi in 7 mesi abbiamo pagato tutte e quattro le rate - da aprile, quando abbiamo fatto la riunione, a fine ottobre (ho appena pagato l'ultima rata)...la cosa mi puzza, ma nella palazzina siamo tutti giovani e nessuno ha vissuto prima d'ora in un condominio!

Certo che 2600 euro sono tantini...rispetto all'anno scorso sono aumentate di molto?
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: spese condominiali

#6
pensa che i miei genitori spendono 4200 euro/anno di spese condominiali (con riscaldamento e acqua) per un appartamento di 95mq ... con l'introduzione dei contabilizzatori di calore quest'anno sono un pochino diminuite le spese di riscaldamento...
e' vero che il giardino condominiale e' grande, bellissimo e ben tenuto, che c'e' la portineria dal lunedi al sabato, ma cavoli ... sono circa 120 appartamenti nel complesso tra cui dividere queste spese

Re: spese condominiali

#7
eli_felix ha scritto: Ma voi pagate le spese su base annua? Perché noi in 7 mesi abbiamo pagato tutte e quattro le rate - da aprile, quando abbiamo fatto la riunione, a fine ottobre (ho appena pagato l'ultima rata)...la cosa mi puzza, ma nella palazzina siamo tutti giovani e nessuno ha vissuto prima d'ora in un condominio!
e' piuttosto standard, anch'io ho sempre avuto da pagare le spese in 4 rate su 6-7 mesi

Re: spese condominiali

#8
Certo non si può dire siano lampadine a basso consumo, almeno per voi condòmini :D :D :D . A parte le battute, non è facile dare un giudizio se non si conosce la realtà del condominio o della città in cui si vive (ad esempio da me il portiere è una figura assolutamente sconosciuta). Comunque dovresti avere un consuntivo sull'anno terminato ed un preventivo per quello che va ad iniziare, entrambi con indicazione di tutte le spese raggruppate per voce. La prima cosa che dovresti fare è vedere ogni voce se e quanto sta cambiando di anno in anno. Magari potrebbe venir fuori qualche voce di manutenzione straordinaria, o qualche voce in particolare che sta cambiando. Se qualcosa poi ti suona strano, puoi entrare nel dettaglio delle singole voci. E non dimenticherei un'occhiatina ai millesimi, tante volte una svista, un'errore nella moltiplicazione...In ultima analisi, prima dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto, la legge prevede che l'amministratore metta a disposizione di chi lo richieda i giustificativi di spesa...magari scopri che per sostituire la lampadina è stato chiamato un artista di alto livello, un Michelangelo della lampadina...uno che si prende 50 euro alla volta :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: spese condominiali

#9
Grazie per le risposte.Ieri c'è stata l'assemblea è stato spiegato che il condomio deve liquidare 13000 euro alla banca per un condomino in mora (abitazione venduta all'asta)...insomma la questione è lunga e ve la risparmio.Quindi quest'anno ci sono sti 13000 euro da spartirsi :evil: .
Comunque i conteggi sono corretti li abbiamo controllati ieri sera, quello che mi dà in testa sono ad esempio le multe mensili che dobbiamo pagare perchè qualcuno non fa la differenziata,il cambio della lampadina (ho controllato 76 euro per la precisione)perchè ogni volta fa la revisione di tutte le luci della scala.QUando ho proposto che venga incaricato un condomino per scala mi è stato risposto che per questioni di sicurezza non si può perchè se ti fai male ecc... :| vabbè insomma l'elettricista sarà amico dell'amministratore evidentemente!Poi ci sono 10000 euro di pulizie ( e vi dico come vengono fatte)!!69000 di riscaldamento!!!Insomma le spese sono tante, ci sarà tanto spreco sicuramente.Ad esempio è chiaro che io che ho cambiato i serramenti e isolato il pavimento e non sono mai a casa spenderei meno del pensionato, per questo aspettiamo le valvole di contabilizzazione del calore (e saranno altri 1000 euro circa l'anno prossimo)!
Vabbè presa dalla rabbia ho anche guardato qualche annuncio online di case più nuove...ma ci sono delle robe in giro schifosissime, senza contare poi che al momento credo sia molto difficile vendere la nostra casa al suo reale valore
Immagine


Arrivo pupa

Re: spese condominiali

#10
fabcons ha scritto:magari scopri che per sostituire la lampadina è stato chiamato un artista di alto livello, un Michelangelo della lampadina...uno che si prende 50 euro alla volta :D
Premesso che 50 euro a lampadina brucerebbero anche a me, il concetto è che se chiami una persona con una qualifica professionale per farti il lavoro, tempo che arriva, lavora e torna a casa, poco poco ti mette in conto un'ora di lavoro. Per un elettricista difficile andare sotto ai 35 euro/ora (chiaramente compreso di iva), più la lampadina... :?
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: spese condominiali

#11
può sembrare una stupidaggine, ma anche noi a fine anno avevamo una spesa esorbitante di sostituzione lampadine tra costo+manodopera (ci sono degli sbalzi di corrente e le lampadine si fulminano ogni 3x2!!)
per diminuire la spesa abbiamo fatto un accordo con l'impresa di pulizie: x un forfait di 50 euro mensili ci sostituiscono loro le lampadine (costo + manodopera)
Simona