La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: iva agevolata al 10 %

#2
Dunque, la questione è complicata è complicata da spiegare ma ci provo.
Innanzitutto dipende dalla qualificazione dell'intervento.
Se è manutenzione straordinaria o ordinaria l'aliquota al 10% sui materiali (tipo pavimenti) spetta solo se forniti dal prestatore d'opera (nel senso te li fai acquistare dall'impresa edile e te le fai rigirare in fattura); attenzione però, non ti conviene fartele acquistare dalla ditta se ti applica il ricarico sul prezzo... è necessario prendere accordi prima per evitare brutte sorprese! (Ad esempio l'impresa edile che mi ha fatto i lavori mi ha detto onestamente chenon poteva fare a meno di applicarmi un ulteriore ricarico sui prezzo che avevo concordato con il negozio di edilizia, perciò ho acquistato i materiali da sola... Ho chiesto alla ditta che mi forniva il materiale se mi faceva un ulteriore sconticino sul tutto).
Questo tralasciando il discorso dei beni significativi... visto che le piastrelle non ci rientrano.
Se l'acquisto è fatto direttamente dal committente invece l'iva è al 20%.


Se si tratta di ristrutturazione ediliza, risanamento o restauro invece l'iva al 10% sui materiali si applica anche se sono acquistati direttamente dal committente.

Spero di esserti stata utile... ma soprattutto chiara.
ciao

Re: iva agevolata al 10 %

#3
L'autore dell'articolo linkato cavilla sul fatto che alla voce "materie prime e semilavorate" -con iva al 21%- nessun documento di normativa o prassi fiscale riporti testualmente "piastrelle; mattonelle". In tali documenti è però indicato chiaramente che sono materie prime e semilavorate: "materiali per pavimentazione interna o esterna... e per rivestimenti". Si veda ad esempio la circolare ministeriale 1/1994.

L'Agenzie delle Entrate considera comunque: moquette, pavimenti in gomma, pavimenti in Pvc, piastrelle di grès, marmo, maiolica, ceramica, lastre di marmo, listoni e doghe in legno, perline, pannelli di legno per rivestimenti, linoleum, carte da parati, piastrelle da rivestimento murale in sughero, battiscopa..., come materie prime e semilavorati, per cui il negoziante deve applicare l'iva ordinaria.

Re: iva agevolata al 10 %

#4
RedWhiteBlue ha scritto:L'autore dell'articolo linkato cavilla sul fatto che alla voce "materie prime e semilavorate" -
sono daccordo, si cercano cavilli legali, ma in pratica non si arriverà a nulla perchè tutti sanno quale iva si deve applicare indipendentemente da quanto postato sopra.
io sto col made in Italy