La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cambio di residenza e prima casa

#1
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e chiedo la possibilità di risolvere un dubbio grazie alle vostre competenze...
I miei genitori possiedono una piccola casa in Toscana, acquistata nel 2004 ed essendo unica proprietà hanno preso la residenza lì, pur vivendo a Verona (dove dimorano in affitto).
Questo quindi da anni, avendo fatto richiesta di medico qui a Verona. le nuove leggi sulla sanità però non permettono più a mia mamma di usufruire delle sue esenzioni per invalidità per visite e medicine qui nel Veneto, in quanto valide solo nella regione di residenza...

Ovviamente la prima ipotesi è di riprendere la residenza qui a Verona in quanto tutti i medici da cui è in cura sono qui, mio padre rimarrebbe residente in Toscana... Ci sarebbero problemi legali o aumenti di spese e tasse visto che la casa è cointestata?
grazie a tutti per la disponibilità....

Re: Cambio di residenza e prima casa

#2
Problemi di registrazione anagrafica: verrebbe da pensare che se i comuni di riferimento non hanno contestato la situazione di residenza anagrafica (la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale) in Toscana, mentre effettivamente si è in locazione in Veneto, … meglio per tutti. Ora occorrerebbe informarsi, dopo l’eventuale variazione, su cosa succederà ai fini ICI.

Dal punto di vista fiscale/Unico, come è stata fino a ora evidenziata la proprietà dell’abitazione, relativamente al codice utilizzo indicato nel quadro RB? Codice 1?