La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rifacimento massetto...detrazione 55%!? e iva al 10%?

#1
Ciao a tutti, ho tolto completamente il pavimento esistente in un appartamento, ho rifatto il massetto, e tutto quanto necessario per montare nuove piastrelle; su cosa calcolo l'iva al 10%? posso poi chiedere la detrazione del 55%? esempio:
se il lavoro di smontaggio e rimontaggio pavimento (quindi tutto cio che è necessario dopo avere tolto tutto il pavimento e reso visibili i tubi, per capirci, e rimontato tutto, escluse le piastrelle) mi è costato 5000€ senza iva,posso avere l'iva al 10% sul lavoro, vero?
posso poi usufruire della detrazione del 55% per questi 5000€? nel 55% non devo considerare l'iva (quindi non 5500 con iva al 10%, o 6050 per iva al 21%), giusto?

Re: rifacimento massetto...detrazione 55%!? e iva al 10%?

#5
Le spese ammesse alla detrazione fiscale del 55% per riqualificazione energetica sono indicate dal Decreto 19 Febbraio 2007. Se stai effettuando una sostituzione dell'impianto di riscaldamento invernale, con uno nuovo dotato di caldaia a condensazione e valvole termostatiche puoi beneficiare sullo smontaggio e dismissione delle tubazioni esistenti, posa di nuove tubazioni e fornitura e posa in opera di nuovi sistemi di emissione (termosifoni nel tuo caso). Chiaramente parliamo dei lavori di idraulica e non delle opere murarie.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/