La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SERVIZIO VS CONVENIENTE

Servizio vincente
Voti totali: 1 (33%)
Convenienza vincente
Voti totali: 2 (67%)
Voti totali: 3

SERVIZIO VS CONVENIENZA

#1
Ho bisogno cari amici di Arredamento.it della vostra opinione in merito a questa semplice domanda:

SERVIZIO VS CONVENIENTE

Secondo Voi chi ha la meglio in uno sconto come questo? Si può ancora auspicare che il servizio e quindi la professionalità siano un valore aggiunto oppure il prezzo scontatissimo, conveniente sotto ogni profilo puramente commerciale è oggi l'unico valore che conta?

Comprereste più volentieri sicuri di essere supportati da chi mastica illuminazione oppure il prezzo in Offertissima vi attira più di ogni altra cosa?

Sono sicuro che la vostra schiettezza nel rispondermi mi aiuterà a capire e svelare questo dubbio.

DING DING
Ha inizio il primo round dell'incontro di pugilato fra il peso medio SERVIZIO campione oramai del passato che sfida all'angolo opposto il nuovo che avanza, CONVENIENZA. I due si affrontano per la prima volta a viso scoperto e senza esclusioni di colpi. Sono al centro del ring e si guardano senza nessuna paura, chi vincerà? Hai punti o per KO?

Via con l'incontro ............ BOXE.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#2
Per come è il mercato... anche di altri prodotti... infettato dall'ecommerce dove la fideilizzazione è assolutamente nulla, vince a mani basse la convenienza economica. Dico di più, se il prodotto è conveniente ma ha alti costi di gestione pratica e spedizione, il cliente tende ad allontanarsi.




Avete voluto l'ecommerce... meno guadagni per tutti, mercato praticamente monopolizzato da chi si butta al suicidio con prezzi assurdi che nemmeno i rivenditori riescono a fare, ... spesso non capisco nemmeno come... , più inquinamento per tutti perchè invece di andare dal negoziante sotto casa compro la lampadina online risparmiando 10 centesimi.


E' così.


Magari il progetto come vedi si riesce a farselo fare online.




Caso diverso se il prodotto è di difficile montaggio o richiede competenze particolari nell'istallazione.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#3
A parità di oggetto preferisco di gran lunga il prezzo più basso al venditore competente nel 99% dei casi.

Per un motivo molto semplice, ormai prima di acquistare QUALSIASI cosa mi informo prima su internet e quindi il venditore che magari mi orienta su ciò che vuole lui perde senso.

Anche perchè, parliamoci chiaro, tutta sta necessità di avere una persona competente non la vedo visto che si parla esclusivamente di gusti. Una lampada è una lampada, se ti piace o non ti piace sono gusti, mica il venditore te la può fare piacere.

Diversamente, se si parla di servizio post-vendita (tipo garanzia sul trasporto, facilità di cambiare un pezzo anche se sono passati giorni/mesi, ecc) allora il discorso, per me, cambia completamente e preferisco la serietà di chi vende. Ad esempio, non me ne vado dallo scappato di casa che mi vende la cucina a 500 euro in meno e poi me la monta da cani e/o me la consegna quando gli fa più comodo.
Dalla Terronia con furore :D

PRIMA FRASE DA SEGNALARE

#4
Ringraziamo innanzitutto chi per ora ha espresso la sua opinione in merito a questo incontro dove si vedono fronteggiarsi SERVIZIO e CONVENIENTE:

"Anche perchè, parliamoci chiaro, tutta sta necessità di avere una persona competente non la vedo visto che si parla esclusivamente di gusti. Una lampada è una lampada, se ti piace o non ti piace sono gusti, mica il venditore te la può fare piacere. "
Questo dice Deepdark!!

Comincia a delinearsi una prima forma di pensiero che smonta assolutamente l'importanza della percezione e delle sensazioni da tempo legate alla luce. Decine di libri scritti in merito all'argomento e alla relazione fra luce e stato d'animo che si devono scontrare con il pensiero di Deepdark che invece ci prospetta un nuovo modo di concepire la luce come oggetto di semplice design. Lighting designer siete avvisati!!!

Deepdark ha sferrato un bel montante ora vediamo che riuscite a pararlo oppure la prestanza fisica della CONVENIENZA sta facendo valere la sua legge.

"se si parla di servizio post-vendita (tipo garanzia sul trasporto, facilità di cambiare un pezzo anche se sono passati giorni/mesi, ecc) allora il discorso, per me, cambia completamente e preferisco la serietà di chi vende."

Questo è l'unico SERVIZIO che conta, no professionalità, competenza nel settore, conoscenze illuminotecniche, nel mondo dell'interior design o nell'architettura, ma solo servizio post-vendita e simili. Per Deepdark oramai il mercato è talmente infestato di e-commerce che le competenze di chi vende non sono niente.

KNOCK! Che gancio ...... io fra un pò comincio a contare il SERVIZIO.

1 ... 2 ... 3 ...




Saluti
DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#5
mah, secondo me un conto è comprare un singolo oggetto e un conto è richiedere una consulenza per un sistema d'illuminazione di un'ambiente intero.
Se devo solo comprare un oggetto scelgo la convenienza, se invece ho bisogno di una consulenza tecnica e di qualcuno che mi segua in fase di progettazione e realizzazione di un sistema d'illuminzazione più complesso mi rivolgerei a qualcuno in grado di offrirmi questo servizio, anche pagando di più.

Re: PRIMA FRASE DA SEGNALARE

#6
Dott_Zivago ha scritto:
"Anche perchè, parliamoci chiaro, tutta sta necessità di avere una persona competente non la vedo visto che si parla esclusivamente di gusti. Una lampada è una lampada, se ti piace o non ti piace sono gusti, mica il venditore te la può fare piacere. "
Questo dice Deepdark!!

Comincia a delinearsi una prima forma di pensiero che smonta assolutamente l'importanza della percezione e delle sensazioni da tempo legate alla luce. Decine di libri scritti in merito all'argomento e alla relazione fra luce e stato d'animo che si devono scontrare con il pensiero di Deepdark che invece ci prospetta un nuovo modo di concepire la luce come oggetto di semplice design. Lighting designer siete avvisati!!!

Deepdark ha sferrato un bel montante ora vediamo che riuscite a pararlo oppure la prestanza fisica della CONVENIENZA sta facendo valere la sua legge.


Saluti
DOC.
No aspè, forse ho capito male io :oops:

Non intendevo dire che non è utile uno studio sui vari fattori per rendere più bella e piacevole la casa (anche se a dirla tutta sicuramente non è una cosa che tutti possiamo permetterci visti gli spazzi e i prezzi dei professionisti) ma che a parità di oggetto di vendita mi interessa poco (per esempio) essere informato che quella determinata lampada monta o può montare i led oppure che i faretti si possono incassare o meno quando è una informazione che ho già attraverso internet.

Certo che se avessi una casa da 300mq e taaanti soldi anche io chiamerei un lighting designer per fargli utilizzare la luce come oggetto d'arredo e di valorizzazione, ma PER ME non è una cosa fattibile a meno di una pesante vincita :D
Dalla Terronia con furore :D

RISPOSTA ZIVAGO

#7
Riepiloghiamo e facciamo il punto della situazione:

CHIARAFE si presenta con un gancio destro nei confronti della CONVENIENZA rispondendo che nell'acquisto singolo il servizio risulta essere relativo, mentre la consulenza è essenziale quando si deve ragionare di impianto nel suo complesso.

DEEPDARK invece non ne vuole sapere. Solo nel caso in cui si avesse liquidità o come dice lui TAAANTI soldi da spendere chiamerebbe un lighting designer per arredare con la luce.

Come arbitri dell'incontro cominciamo a vedere delineata la faccia di chi tifa conveniente, che crede nella consulenza illuminotecnica come un accessorio assolutamente non necessario ma da prendere in considerazione solamente in casi eccezionali e quando si tratta di un ambiente grande gestito da chi ha grandi disponibilità economiche.

CI viene da chiedere se qualcuno ha idea di quanto costa farsi progettare un impianto illuminotecnico, cosa si intenda per "SPAZZI E PREZZI DEI PROFESSIONISTI" come dice DEEP.

Vi chiedo troppo se dal tifo cominciamo a parlare in maniera precisa e non approssimata. Magari tutta la platea si fa un idea chiara e comincia a valutare le interessanti valutazioni delle due fazioni.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

RISPOSTA ZIVAGO

#8
DING DING

La campana del primo round. Sembra che gli avversari siano ancora in fase di studio e non vogliano misurarsi sfoderando i loro colpi migliori.

Avanti fate spettacolo e chiarite al pubblico chi è il campione del 2010.

Le scommesse fra i professionisti di settore sono partire.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#9
Senza offesa, assolutamente, ma per caso ti stai burlando di quei pochi che hanno espresso una loro idea? :D :D :D :D

Giusto per chiarire. :wink: :wink:




Relativamente al tema, il discorso è semplice... siamo in una società che ha deciso che la produzione manifatturiera non ci compete più, perchè troppo cara da realizzare in loco, ci siamo buttati tutti sui servizi. Peccato che non ci sia tutto questo mercato dei servizi, perchè la società Italiana è sostanzialmente povera e cerca, giustamente di risparmiare.

Anche io ho fatto corsi, base di illuminotecnica, ma se una persona si reca da un architetto o da ingegnere edile o meccanico come termotecnico, è perchè spesso la legge li obbliga.
Purtroppo non vi sono obblighi di legge per l'illuminotecnica e per come la vedo io, immagino come sarà la stanza che voglio illuminare, mi faccio una simulazione al pc, mi guardo due data-sheet di ciò che stò per comprare e cerco il prezzo più basso.

In campo professionale, il discorso illuminazione è tutt'altro e richiede giustamente dei tecnici... anche perchè ci sono dei requisiti, stavolta sì, stabiliti dalle norme.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

RISPOSTA ZIVAGO

#10
Ciao Nerone,
per chiarire la risposta alla tua domanda è assolutamente no!!! La mia allegoria voleva solo sdrammatizzare un sondaggio che io personalmente ritengo molto serio e che per questo non volevo fosse snobbato proprio per il tema profondo e complesso. Se ho dato questa impressione mi scuso con tutti con la speranza che abbiate adesso colto lo spirito di questo sondaggio.

Per quanto riguarda la tua considerazione te ne ringrazio innanzitutto e mi fa piacere che anche tu hai interesse di illuminotecnica. Dopo oltre 15 anni di studio una laurea in ingegneria e un'altra come correlatore proprio per l'illuminotecnica sono sinceramente un pò deluso di quanto potere abbia il prezzo rispetto al servizio che io personalmente ritengo essenziale anche per quanto riguarda il settore residenziale e privato.

Ovviamente l'opinione è assolutamente ben accetta.

Un saluto ancora una volta dal DOC.
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#11
dici che l'argomento è serio e delicato, questo è il motivo per il quale non è possibile risondere ad una domanda secca "SERVIZIO VS CONVENIENTE" : sono due parole troppo vaghe

comunque il problema del residenziale privato, se ti posso dire la mia esperienza, è il seguente : comincio a costruire casa, cerco di fare il meglio per quanto riguarda struttura ed impianti tecnologici, cerchi di fare quello che ti puoi permettere con gli infissi, i pavimenti, i bagni ...... arrivi al punto che non hai più una lira, sei indebitato fino al collo per i prossimi 20 anni e l'illuminazione ancora non l'hai neppure presa in considerazione :roll:

nel residenziale provato la progettazione illuminotecnica ti tocca tenerla per l'architetto dell'impresa che costruisce una palazzina, oppure per clienti a budget illimitato : per il privato qualunque che si costruisce casa arrivi troppo tardi ..... :(

RISPOSTA ZIVAGO

#12
Ciao Cangio,
ho capito la tua osservazione sulla complessita di queste due parole e la condivido ma ovviamente non possiamo farci fermare da questo senza provare a capire come l'utente finale affronta questo problema non pensi?

Io vorrei capire perchè in altri paesi europei ma in alcune regioni di Italia l'illuminazione è considerata non come un valore aggiunto ma una necessità. In Italia invece proprio come dici tu all'ultimo posto delle necessità di un'architettura.

Cultura? Trascuratezza, ignoranza sulle competenze, sul risparmio legato ad un progetto illuminotecnico adeguato? Boooooh non capisco.... o meglio vorrei che foste voi a fare luce sull'argomento. :lol:

La progettazione illuminotecnica in mano all'architetto dell'impresa mi sembra veramente uno schiaffo a chi ha studiato per anni la materia e soprattutto un'ammissione di sconfitta per chi dall'estero viene ad imparare le ns tecniche di illuminazione e le esporta all'estero.

Io che vivo in Toscana voglio però fare un plauso alla regione Sicilia che risulta nel 2009 la regione con più sensibilità rivolta alla necessità di un progetto illuminotecnico. Pur essendo una regione dilaniata dalla disoccupazione e quindi dalle poche risorse finanziare all'inizio di un progetto è stata in assoluto la regione che mostrato più sensibilità nei confronti dell'illuminotecnica e che ci ha inviato più richieste di consulenza.

Sicilia BEDDA!!
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI