La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturare casa di 100 mq con un solo bagno, che faresti?

Sondaggio concluso il 14/10/10 1:08 Puoi scegliere tra 1

lascerei il bagno singolo, un domani anche in 4 ci si organizza bene
Voti totali: 2 (13%)
vedrei di ricavare un secondo bagno, è indispensabile!
Voti totali: 14 (88%)
Voti totali: 16

lascia o raddoppia? -_-°

#1
a questo punto è assai probabile che debba lavarmi per un mese intero nelle docce del tennis club sotto casa :lol:
indovinate? "qualcuno" ha deciso che val la pena di rifare subito il bagno attuale e contestualmente ricavare il secondo.
allego la planimetria attuale perché in tutta franchezza non me la sento di progettare da sola un bagno ex novo quindi confido nel vostro aiuto anche qui. :oops:

[img][img]http://img196.ImageShack/img196/2133/bagnovecchionuovo.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack[/img]

ho delimitato in verde l'area del bagno che già c'è e (per grosse linee) le superfici che si prestano alla realizzazione del secondo bagno o, ancora meglio, alla riorganizzazione globale dello spazio totale per il bagno nuovo e quello vecchio.

ho provato a disegnare la posizione attuale dei sanitari
- un piatto doccia di 70x90 (in rosa)
- il water (viola)
- in basso il bidet (azzurro).

l'idraulico mi ha detto che l'unica zona su cui si può intervenire per ricavare il secondo bagno è quella corrispondente alla camera da 15 mq, per sfruttare la colonna dello scarico alle spalle del water... è davvero così?

se invece così non fosse ne sarei davvero sollevata perché piuttosto che la cameretta dei bimbi (quando e se iddio vuole verranno...) andrei ad utilizzare quei 18 mq, che per il futuro studio sono anche troppi.
nel bagno che c'è ora la porta si apre verso l'interno da sn a dx ma può tranquillamente essere spostata, anche del tutto. gli unici vincoli strutturali sono i due pilastri (in grigio) e il vano finestra da 70 cm. e forse la dannata colonna di scarico... :roll:

dovendo rifare tutto daccapo vorremmo approfittarne per mettere in uno una vasca di dimensioni standard con doccia e nell'altro una doccia più spaziosa (magari filopavimento se esistono soluzioni che azzerino i rischi di infiltrazioni al piano di sotto).
se possibile, poi, a me piacerebbe creare con un muretto o altro divisorio (per esempio la doccia stessa) l'antibagno con il solo lavabo in modo da nascondere un po' i sanitari.




grazie a chiunque interverrà in questo mio ennesimo topic con suggerimenti e idee utili... :oops:
Ultima modifica di antopattin il 15/08/10 1:10, modificato 2 volte in totale.

#2
anch'io sto valutando (direi qualcosina di più che semplicemente valutando :roll: 8) :lol: ) di creare un secondo bagno nel mio apparamento: ti dico quello che hanno detto a me. Se ti tieni vicino alla braga esistente puoi far scaricare il nuovo wc nella colonna esistente ... esistono comunque sistemi diversi che puoi prendere in considerazione, tipo il sanitrit
http://www.sanitrit.it/
http://www.lavorincasa.it/architetto/ne ... ws_id=1263
e a questo punto avresti la max libertà di collocare il secondo bagno dove vuoi.

Cosa penso di fare io ? stare molto vicino alla braga esistente 8)
Immagine

#3
uh, annsca?! non pensavo di capitare così bene... :D
ma per stare molto vicino alla colonna infame intendi proprio strettamente spalla a spalla o posso muovermi nell'ordine di un paio di decine di cm? immagino che il problema sia prevalentemente di pendenza, vero? e con un gradino, non si risolve a sufficienza?

scusami poi, se ne approfitto: cosa ti ispira di "nuovo" la mia planimetria?
stanotte (sic) pensavo di "ruotare" il bagno esistente di 90° in senso antiorario così da allungarlo verso la camera di 18.63 mq, senza aumentarne le dimensioni ma ridisponendo tutti gli igienici in modo più funzionale (tipo sanitari affiancati dove ora c'è il water e... vabbé, provo a disegnare una pianta appena posso, non riuscirò mai a spiegarlo a parole... :(
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#4
non sono un'esperta, eh ...ma sì, credo che sia un problema di pendenza, teoricamente anche facendo i bagni spalla/spalla potresti averlo, infatti a me hanno prospettato l'idea di fare uno scalino (nel bagno nuovo ma forse anche in quello vecchio). Mi hanno anche detto che finche "non si levano i pavimenti" non è possibile dire se sarà necessario fare lo scalino: un'alternativa, anche quella da verificare sarebbe di far camminare i tubi sulle pareti anzichè a pavimento. In breve , al momento opportuno ti toccherà sentire un idraulico.

Per dirla proprio tutta tutta,a me avevano prospettata anche un'altra possibilità che era una combinazione di soluzioni: sicuramente lo spiegherò malissimo ma più o meno la cosa funzionava così. Crei il bagno dove vuoi tu, usando un sanitrit per triturare il tutto ...SIGH :? ..e poi con una pompa e un tubicino di diametro ridotto spari il tutto, opportunamente triturato, nella braga principale :shock: 8) :lol: . Maaaaaaaaaaaaaaa ...l'idea che ... ehmmmm ..viaggiasse per casa in tubo che ... non voglio pensare se si rompe ... beh, ho lasciato perdere ecco :?.

Appena ho un minuto guardo meglio la tua piantina :wink: .
Quello che mi sento di dirti, soprattutto trattandosi di un bagno e quindi con qualche vincolo in più di una noramale stanza, è di sentire un geometra (che tra l'altro ti illuminerà su eventuali obblighi previsti dai regolamenti edilizi locali :? ...eh già c'è pure da considerare questo) o un idraulico o entrambi e far fare un sopralluogo . Purtroppo, da totali inesperti quali siamo, si pensa di poter adottare delle soluzioni che poi si rivelano infattibili o estremamente costose.
Immagine

#5
seeeh, annsca, non sei un'esperta? ma se ho visto diversi altari votivi eretti qui sul forum in tuo onore? :D
spiegata come l'hai spiegata or ora tu a me la palla tossica che fa un canestro da 3 punti mi toglierebbe sonno e appetito. rifiuto l'offerta e vado avanti.
una soluzione la dovrò trovare cmq perché TRA L'ALTRO in questa casa io devo trasferirmici entro la fine della prossima settimana. a costo che mi attacchino un tubo storto al posto del soffione e arrangiandomi con una tenda in pvc per contenere l'esondazione, nel mentre non si decide il da farsi.. beh io dovrò pur lavarmi... i piedi! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#6
lascia stare gli altarini, lasciano il tempo che trovano 8) ...e poi mai farsi ingannare dai falsi miti :wink: :lol:

Per prima cosa comincio a smontare questa affermazione (stamatina avevo letto di sfuggita il tutto):
l'idraulico mi ha detto che l'unica zona su cui si può intervenire per ricavare il secondo bagno è quella corrispondente alla camera da 15 mq, per sfruttare la colonna dello scarico alle spalle del water... è davvero così?

se invece così non fosse ne sarei davvero sollevata perché piuttosto che la cameretta dei bimbi (quando e se iddio vuole verranno...) andrei ad utilizzare quei 18 mq, che per il futuro studio sono anche troppi.
é possibile eccome e senza dover utilizzare il sanitrit, solo eventualmente agendo sulla pendenza . Nel mio caso il secondo bagno sarà sì alle spalle dei quello esistente ma dal lato dell'attacco del bidet (e non del wc) ma è comunque una cosa fattibile, mi hanno detto.

Ripeto, parlo del mio caso, tu dovrai comunque verificare sentendo un altro idraulico
Immagine

#8
quando ho aperto la prima immagine sono restata così :shock:
poi, per fortuna ho aperto l'altra che mi ha fatto restare così :?

cmq, dici che il bagno cieco è e cieco resta? e se lo colleghi all'altro con un finestrone o con un sistema di feritoie? oppure vai di classico aspiratore? cmq prevedendoci una doccia non sarebbe peregrina l'idea di una finestra anche stretta e lunga magari che lasci defluire i vapori.

mmm... ora me la riguardo la tua, m'ingrippa! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#9
antopattin ha scritto:quando ho aperto la prima immagine sono restata così :shock:
poi, per fortuna ho aperto l'altra che mi ha fatto restare così :?

cmq, dici che il bagno cieco è e cieco resta? e se lo colleghi all'altro con un finestrone o con un sistema di feritoie? oppure vai di classico aspiratore? cmq prevedendoci una doccia non sarebbe peregrina l'idea di una finestra anche stretta e lunga magari che lasci defluire i vapori.

mmm... ora me la riguardo la tua, m'ingrippa! :D
E' e resta cieco, abito in toscana e in un condominio e mai e poi mai mi darebbero l'autorizzazione ad aprire una nuova finestra :? . Sì i collegamenti in termini di finte finestre tra i due bagni o in alto verso lo studio sono fattibili, ancora non sono arivata a definire tutto questo ..già così la ristrutturazione mi costa un botto. Addirittura inizialmente l'idea era di inserire una parete semi-trasparente in corrispondentza della doccia per far filtrare la luce. In più, nel mio caso, c'è uno splendido pilastro :twisted: portante in bagno che vincola molto le scelte.
Ma veniamo a te: come vorresti organizzare questo secondo bagno? deve essere completo ?, deve avere accesso sul disimpegno o vuoi che diventi il bagno di servizio di una camera ?
Immagine

#10
ecco, hai centrato in pieno. ho in mente due disposizioni ma una tende a trasformare il seocndo bagno in un bagno che serve la stanza di 15mq, l'altra, la più logica che si sviluppa parallelamente al bagno attuale, taglia un bel po' della stessa stanza. che poi se risparmio la stanza di 15 'sti due bagni mi vengono entrambi assai lontani da cucina e zona giorno (rispettivamente 11mq e 22mq nella pianta).
è un bel pastiche! :?

cmq, ascolta il consiglio di una scioccherella: se puoi falla una comunicazione tra i due WC. :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#11
antopattin ha scritto:ecco, hai centrato in pieno. ho in mente due disposizioni ma una tende a trasformare il seocndo bagno in un bagno che serve la stanza di 15mq, l'altra, la più logica che si sviluppa parallelamente al bagno attuale, taglia un bel po' della stessa stanza. che poi se risparmio la stanza di 15 'sti due bagni mi vengono entrambi assai lontani da cucina e zona giorno (rispettivamente 11mq e 22mq nella pianta).
è un bel pastiche! :?

cmq, ascolta il consiglio di una scioccherella: se puoi falla una comunicazione tra i due WC. :D
inoltre , giusto per mettere un altro vincolo, devi considerare quanto spazio lasci alle camere (in particolare mi riferisco a quella di 15 mq) ci sono delle misure minime da rispettare per una camera .
Immagine

#12
vorrei rubarle molto poco, max 2 mq. se ruoto il bagno che già c'è verso la stanza di 18, vorrei far capitare l'antibagno del nuovo (la parte piccina della L) dove ora c'è la doccia e poi far girare la zona sanitari e doccia intorno a dove ora c'è il water portando il tramezzo nuovo fino al muro perimetrale.
marò, spero che sia chiaro... :oops:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#14
eccomi appena rientrata. grazie assai del link, appena risorgo lo guardo bene e scartabello ancora un po'... :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#15
idee per far filtrare la luce in un bagnetto cieco tramite aperture verso altro ambiente contiguo
Immagine
certo non si avrebbe la vista del cielo e delle nuovole :roll: 8) :lol:

o delle nicchie come quella in fondo, utilizzabili per poggiare prodotti del bagno
Immagine
o ancora un taglio verticale schermato opportunamente per garantire la privacy
Immagine
Immagine