La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o no?

Non vale la pena di mettercela, è solo uno spreco
Voti totali: 12 (28%)
Devo convincermi a mettercela anche se ci sto poco così non perdo tempo dopo a lavare a casa la biancheria di un mese
Voti totali: 31 (72%)
Voti totali: 43

seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o no?

#1
Cerco quanti più consigli possibili per calcolare tutte le soluzioni possibili in modo da farmi un'idea su come fare i vari impianti alla nuova casa in montagna in modo tale da agire subito una volta che è pronto l'edificio e prima di fare intonaco e massetti vari.
Dunque, dato che è una casa dove vado un mese o al massimo due l'anno e molti nelle seconde case della zona fanno tranquillamente a meno di mettere la lavatrice visto che c'è chi da anni ed anni va lì in vacanza e pur stanto lontani non si sono mai sognati di mettercela ed hanno sempre riportato la biancheria a casa e rilavato tutto al ritorno e dunque penso di poter fare a meno anch'io di mettercela, e che essendo una casa dove vado in vacanza forse non vale la pena di mettercela dato che lavorerebbe solo per un mese o due e il resto dell'anno starebbe ferma e starebbe lì a prendere la polvere e sciuparsi inutilmente, e poi avendo già passato le vacanze in altri posti prendendo in affitto diverse case sprovviste di lavatrice non ci è mai pesato accumulare le lenzuola e gli asciugamani di un intero mese e biancheria da lavare e rilavare il tutto a casa al ritorno e sicuramente non mi peserebbe accumulare tutte le lenzuola e gli asciugamani cambiati in un mese e poi risparmierei i 200 € circa che butterei via se comprassi una lavatrice che poi non uso quasi mai. Dunque mettere la lavatrice in una casa dove starò un mese o al massimo due l'anno e tenerla lì ferma per gran parte dell'anno penso che sia solo un inutile spreco di soldi e dunque tanto vale lavare tutto a casa al rientro dalle vacanze. Parlando con i miei genitori loro mi hanno detto che è un'idea sbagliata e che dovrei invece mettercela perchè un sacco di biancheria sporca occuperebbe molto spazio in auto (specie lenzuola, asciugamani ed accappatoi) e le lenzuola è meglio averle già pulite in quella casa in modo da metterle ai letti una volta arrivati lì che non doversele portare dietro ad ogni viaggio, stessa cosa per gli asciugamani è meglio averli lì puliti e pronti all'uso che non doverseli portare dietro. Secondo voi faccio bene a non mettercela dato il tempo che ci sto oppure mi devo convincere a metterla anche se ci sto poco (come dicono i miei) in modo da avere lenzuola ed asciugamani già puliti e pronti all'uso quando ci vado e recuperare in auto lo spazio che occuperebbe l'intero sacco di biancheria?

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#2
avete bambini?
per noi la lavatrice è imprescindibile
noi, ora con 3 bimbi, dopo il primo anno non ci siamo mai sognati di affittare una casa senza lavatrice, perchè i bambini sporcano e si sporcano spesso, specialmente se hanno l'opportunità di stare tanto all'aria aperta
negli ultimi 3 anni d'estate in montagna abbiamo fatto una lavatrice quasi ogni giorno, jeans, magliette, tute, felpe, calze...
ecco al mare ci andavamo più leggeri, ma lo stesso le case avevano tutte la lavatrice

certo si lava a mano, ma lavare i teli grossi di spugna da mare... me lo ricordo il primo anno a villasimius, una fatica bestiale, un incubo

e poi la biancheria intima? partite con una ricarica da 30giorni? :D

condivido in toto il pensiero dei tuoi, meglio viaggiare più leggeri, in ordine e puliti

un'ora risparmiata al giorno è un'ora sull'amaca con il libro sugli occhi a ronfare... non ha prezzo :mrgreen:
Ultima modifica di canarino il 01/10/11 12:12, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#3
canarino ha scritto:avete bambini?
per noi la lavatrice è imprescindibile
noi, ora con 3 bimbi dopo il primo anno, non ci siamo mai sognati di affittare una casa senza lavatrice, perchè i bambini sporcano e si sporcano spesso, specialmente se hanno l'opportunità di stare tanto all'aria aperta
negli ultimi 3 anni d'estate in montagna abbiamo fatto una lavatrice quasi ogni giorno, jeans, magliette, tute, felpe, calze...
ecco al mare ci andavamo più leggeri, ma lo stesso le case avevano tutte la lavatrice

certo si lava a mano, ma lavare i teli grossi di spugna da mare... me lo ricordo il primo anno a villasimius, una fatica bestiale, un incubo

e poi la biancheria intima? partite con una ricarica da 30giorni? :D

condivido in toto il pensiero dei tuoi, meglio viaggiare più leggeri, in ordine e puliti

un'ora risparmiata al giorno è un'ora sull'amaca con il libro sugli occhi a ronfare... non ha prezzo :mrgreen:
Bambini non ne abbiamo, non sono sposato e dunque non ho figli. Quindi il problema bambini non c'è proprio. Per quanto riguarda la biancheria intima beh un paio di mutande e di calze che ciascuno di noi si cambia si può lavare anche a mano in un giorno. Ci sono tante famiglie che hanno le seconde case nei dintorni della mia, anche con bambini eppure non hanno la lavatrice e non gli pesa portarsi dietro le lenzuola e gli asciugamani ogni volta che vanno in vacanza e lavare il tutto a casa al ritorno, la biancheria intima la lavano a mano ed ecco che i 200-300 € che non hanno speso per una lavatrice che non viene usata quasi mai e che per il resto dell'anno è destinata a stare ferma a marcire li hanno risparmiati e messi da parte. Dunque se non pesa a queste famiglie numerose, perchè dovrebbe pesare a me che ci vado da solo o al massimo ci andiamo in 4 (io, i miei genitori e mia nonna)? Io rimango dell'idea che in una casa vacanze la lavatrice sia totalmente inutile e che si possa fare senza. I miei dicono che invece vale la pena spendere 200-300 € in più e comprare la lavatrice anche se la uso poco.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#5
canarino ha scritto:scusa gg89, non è che devi convincermi
hai chiesto che ti venissero trasmesse delle opinioni
la tua l'abbiamo capita nella premessa e la tua scelta mi pare già presa
Infatti, stavo per scrivere la mia ma poi rileggendo gg89 mi son detto: perchè perder tempo a scrivere la mia opinione se lei ha già deciso? :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#6
Intanto mi pare anomalo che uno possa permettersi di comprare una casa in montagna, poi si blocchi davanti a 200 euro di lavatrice. Comunque una predisposizione non si nega a nessuno :D . Fai predisporre per ora gli attacchi necessari, poi deciderai con calma se metterla o meno (magari ci porti quella della prima casa quando si sarà fatta più vecchiotta e non andrà bene per un utilizzo quotidiano). Magari intanto compra qualche punto e qualche punto e virgola, che per leggere il primo post sono andato in crisi respiratoria.... :mrgreen:
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#7
coolors ha scritto:
canarino ha scritto:scusa gg89, non è che devi convincermi
hai chiesto che ti venissero trasmesse delle opinioni
la tua l'abbiamo capita nella premessa e la tua scelta mi pare già presa
Infatti, stavo per scrivere la mia ma poi rileggendo gg89 mi son detto: perchè perder tempo a scrivere la mia opinione se lei ha già deciso? :mrgreen:
Allora intanto rendo noto a coolors sono un maschio e non una femmina ma forse non lo sapevi dunque è facile confondersi scrivendo a caso "lui" o "lei" senza sapere se la persona è di sesso maschile o femminile. E poi (scusate una parte di maiuscolo ma voglio metterlo in evidenza) NON HO DECISO PROPRIO NIENTE. Io ho solo detto la mia opinione pensando che già le spese dei lavori sono tante, dunque per gli elettrodomestici penso potrei benissimo risparmiare mettendoci soltanto un frigo ed una cucina (o addirittura anche solo piano cottura o un fornello a gas e fare a meno anche del forno) e risparmiare quei 200 € in più che butterei via per una lavatrice che sarà destinata a stare ferma per quasi tutto l'anno mettendoli da parte. Se devo comprare una lavatrice e poi non usarla quasi mai e tenerla a prendere la polvere a quel punto tanto vale non mettercela e portarmi la biancheria da lavare a casa.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#8
Evidentemente qui avete un po' frainteso tutti. Chiariamo dunque un po' di cose anche riguardo a ciò che ha detto fabcons in modo da spiegarmi meglio:
fabcons ha scritto:Intanto mi pare anomalo che uno possa permettersi di comprare una casa in montagna, poi si blocchi davanti a 200 euro di lavatrice.
Prima di tutto la casa in montagna non la compro affatto: Il lavoro consiste nel restaurare un vecchio rudere di mia nonna e farne una casa.
fabcons ha scritto:Comunque una predisposizione non si nega a nessuno :D . Fai predisporre per ora gli attacchi necessari, poi deciderai con calma se metterla o meno (magari ci porti quella della prima casa quando si sarà fatta più vecchiotta e non andrà bene per un utilizzo quotidiano).
Beh è vero anche quello, però magari invece di fare la predisposizione senza poi sapere se la metterò o no, pensavo che se in un secondo momento dovessi decidere di mettercela basta aggiungere all'attacco dell'acqua fredda del lavabo del bagno o del lavello della cucina uno di quei rubinetti per lavatrice dotati di un altro foro davanti su cui si avvita il rubinetto dell'acqua e poi per lo scarico o farla scaricare direttamente nel lavello oppure farla scaricare in una derivazione dello scarico del lavello (sempre che ci sia una presa nelle vicinanze).

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#9
Ho continuato a parlare con i miei che cercando di invogliarmi a riflettere mi hanno detto che quei 200 € che risparmierei facendo a meno della lavatrice prima o poi potrei rimetterceli e spenderli a casa nel comprare tutto il detersivo necessario per fare il bucato a casa, perchè per lavare tutte le lenzuola e gli asciugamani accumulati in un mese e tutta la biancheria aggiungerei altri lavaggi "extra" ai lavaggi quotidiani, dunque consumando più detersivo di quello che si consuma nei normali lavaggi quotidiani e sicuramente non basterebbe. E io gli faccio "E sono necessari 200 € di detersivi per aggiungere i lavaggi di un mese di vacanza ai normali lavaggi? Il prezzo dei detersivi varia a seconda della quantità ed al supermercato va da 1 fino a circa 10 €! Mettete che dovessi spendere 200 € di detersivi ci vogliono 20 ricariche di polvere per lavare la biancheria di un mese? o 200 flaconi di liquido?" e loro hanno ammesso di essersi spiegati male e volevano dire che praticamente quei 200 € risparmiati non mettendo la lavatrice, vacanza dopo vacanza a poco a poco li spenderei tutti (come minimo) aggiungendocene poi altri che piano piano spenderei continuando a lavare a casa la biancheria delle vacanze. Ma io ero dell'idea che oltre a 200 € di lavatrice risparmierei anche i soldi di un detersivo destinato a rimanere lì e l'anno dopo rischiare di doverlo buttare perchè magari è ammuffito, e se anno dopo anno devo spendere soldi per un detersivo con cui faccio 3-4 lavaggi e poi buttare quello che avanza. Certo potrei portare a casa quello che avanza ma due confezioni aperte di detersivo in giro per casa non mi pare il caso. E i miei mi hanno detto in conclusione: "SENTI! O TI CONVINCI CON LE BUONE A METTERCELA OPPURE TI CONVINCIAMO NOI CON LE CATTIVE!" ed io "con le cattive? e cosa fate per convincermi con le cattive?" e mia madre "NOI NON PORTIAMO A CASA I PANNI SPORCHI ACCUMULATI IN UN MESE! SE NON TI DECIDI A METTERE LA LAVATRICE TI MANDIAMO AL VECCHIO LAVATOIO PUBBLICO CHE E' IN PIAZZA E CHE SI USAVA PRIMA DELL'INVENZIONE DELLA LAVATRICE A LAVARE TUTTO A MANO E TI FAREMO DERIDERE E PRENDERE PER PAZZO DALLA GENTE CHE PASSA PER STRADA E CHE DICE "QUELLO LI' E' SCEMO, NON HA LA LAVATRICE" E DOPO VEDRAI QUANDO TUTTI RIDERANNO DI TE COME TI PENTIRAI! OPPURE SE ANCHE COSI' NON FUNZIONA RICORREREMO ALLA LEGGE: ANDREMO AL PARLAMENTO A PROPORRE UNA NUOVA NORMATIVA DI LEGGE SULLE ABITAZIONI E FAREMO INTRODURRE UN ARTICOLO CHE IMPONE L'OBBLIGO DI AVERE LA LAVATRICE IN TUTTE LE CASE, SIA CHE SIANO ABITAZIONI PRINCIPALI, SIA CHE SIANO SECONDE CASE, E CHE, IN BASE AL PERIODO DELL'ANNO (VACANZE ESTIVE/INVERNALI OPPURE PERIODI LAVORATIVI) SI MANDI ALLA FINE DI OGNI MESE LA GUARDIA DI FINANZA A CONTROLLARE LE CASE. CONDANNANDO I PROPRIETARI DELLE CASE SPROVVISTE DI LAVATRICE AD UNA SANZIONE PER OGNI CASA IN CUI MANCHI TALE ELETTRODOMESTICO ED AL RISARCIMENTO DI TUTTI I NEGOZI DI ELETTRODOMESTICI PRESENTI NELLA ZONA IN CUI SI TROVA LA CASA IN QUESTIONE CON UN IMPORTO CORRISPONDENTE AL PREZZO MINIMO DI UNA LAVABIANCHERIA IN CIASCUNO DEI SUDDETTI NEGOZI IN MODO DA NON FAR RIMETTERE AI NEGOZIANTI I SOLDI CHE NON HANNO INCASSATO NON VENDENDO UNA LAVATRICE." Praticamente secondo i miei, non mettendo la lavatrice, causerei anche un danno economico ai venditori di lavatrici della zona, e non solo io ma chiunque abbia la casa vacanze nella zona, ma questo ultimo ragionamento mi pare un po' eccessivo, sarebbe come dire che se qualcuno non possiede un determinato oggetto e non gli interessa comprarlo fa un danno economico a tutti i venditori di tale oggetto per un esemplare che gli rimane invenduto in negozio? pensate allora quanti soldi dovrei spendere ad esempio rimanendo sugli elettrodomestici non ho la macchina del pane, non ho l'asciugatrice, non ho il congelatore, non ho i climatizzatori, quanto a oggetti tecnologici invece non ho il navigatore satellitare, non ho l'iPad, non ho l'iPhone. Allora dovrei risarcire tutti i negozi che vendono queste cose? Mi pare un'assurdità.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#12
Dunque voi a quanto pare condividete l'idea dei miei (almeno "canarino" ha detto così ma penso che lo condividano anche altri membri del forum) che è meglio spendere 200-300 € in più ed avere lenzuola ed asciugamani già puliti e pronti all'uso quando vado in quella casa almeno sono già a portata di mano e non è necessario portarsele avanti-indietro per le case. Poi date le prediche dei miei e dato che se non mi convinco a mettercela mi faranno fare la figura dell'idiota che lava ancora a mano e mi faranno deridere da tutta la gente che passa mi sono finalmente convinto a mettercela, anche a costo di farla lavorare 3-4 volte l'anno. MA NON PENSINO CHE I 200-300 € DI LAVATRICE LI SPENDA IO, CHE NEMMENO CE LA VOLEVO! NO! li faccio spendere AI MIEI che non mi hanno CONVINTO a mettercela ma peggio mi hanno OBBLIGATO, mi hanno COSTRETTO a mettercela a tutti i costi. Hanno voluto per forza che io ce la mettessi!

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#13
gg89 ha scritto: ..
E i miei mi hanno detto in conclusione: "SENTI! O TI CONVINCI CON LE BUONE A METTERCELA OPPURE TI CONVINCIAMO NOI CON LE CATTIVE!" ed io "con le cattive? e cosa fate per convincermi con le cattive?" e mia madre "NOI NON PORTIAMO A CASA I PANNI SPORCHI ACCUMULATI IN UN MESE! SE NON TI DECIDI A METTERE LA LAVATRICE TI MANDIAMO AL VECCHIO LAVATOIO PUBBLICO CHE E' IN PIAZZA E CHE SI USAVA PRIMA DELL'INVENZIONE DELLA LAVATRICE A LAVARE TUTTO A MANO E TI FAREMO DERIDERE E PRENDERE PER PAZZO DALLA GENTE CHE PASSA PER STRADA E CHE DICE "QUELLO LI' E' SCEMO, NON HA LA LAVATRICE" E DOPO VEDRAI QUANDO TUTTI RIDERANNO DI TE COME TI PENTIRAI! OPPURE SE ANCHE COSI' NON FUNZIONA RICORREREMO ALLA LEGGE: ANDREMO AL PARLAMENTO A PROPORRE UNA NUOVA NORMATIVA DI LEGGE SULLE ABITAZIONI E FAREMO INTRODURRE UN ARTICOLO CHE IMPONE L'OBBLIGO DI AVERE LA LAVATRICE IN TUTTE LE CASE, SIA CHE SIANO ABITAZIONI PRINCIPALI, SIA CHE SIANO SECONDE CASE, E CHE, IN BASE AL PERIODO DELL'ANNO (VACANZE ESTIVE/INVERNALI OPPURE PERIODI LAVORATIVI) SI MANDI ALLA FINE DI OGNI MESE LA GUARDIA DI FINANZA A CONTROLLARE LE CASE. CONDANNANDO I PROPRIETARI DELLE CASE SPROVVISTE DI LAVATRICE AD UNA SANZIONE PER OGNI CASA IN CUI MANCHI TALE ELETTRODOMESTICO ED AL RISARCIMENTO DI TUTTI I NEGOZI DI ELETTRODOMESTICI PRESENTI NELLA ZONA IN CUI SI TROVA LA CASA IN QUESTIONE CON UN IMPORTO CORRISPONDENTE AL PREZZO MINIMO DI UNA LAVABIANCHERIA IN CIASCUNO DEI SUDDETTI NEGOZI IN MODO DA NON FAR RIMETTERE AI NEGOZIANTI I SOLDI CHE NON HANNO INCASSATO NON VENDENDO UNA LAVATRICE."
:lol: :lol: :lol: :lol:

È successo davvero? :shock: :shock:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#14
myfriend ha scritto:
gg89 ha scritto: ..
E i miei mi hanno detto in conclusione: "SENTI! O TI CONVINCI CON LE BUONE A METTERCELA OPPURE TI CONVINCIAMO NOI CON LE CATTIVE!" ed io "con le cattive? e cosa fate per convincermi con le cattive?" e mia madre "NOI NON PORTIAMO A CASA I PANNI SPORCHI ACCUMULATI IN UN MESE! SE NON TI DECIDI A METTERE LA LAVATRICE TI MANDIAMO AL VECCHIO LAVATOIO PUBBLICO CHE E' IN PIAZZA E CHE SI USAVA PRIMA DELL'INVENZIONE DELLA LAVATRICE A LAVARE TUTTO A MANO E TI FAREMO DERIDERE E PRENDERE PER PAZZO DALLA GENTE CHE PASSA PER STRADA E CHE DICE "QUELLO LI' E' SCEMO, NON HA LA LAVATRICE" E DOPO VEDRAI QUANDO TUTTI RIDERANNO DI TE COME TI PENTIRAI! OPPURE SE ANCHE COSI' NON FUNZIONA RICORREREMO ALLA LEGGE: ANDREMO AL PARLAMENTO A PROPORRE UNA NUOVA NORMATIVA DI LEGGE SULLE ABITAZIONI E FAREMO INTRODURRE UN ARTICOLO CHE IMPONE L'OBBLIGO DI AVERE LA LAVATRICE IN TUTTE LE CASE, SIA CHE SIANO ABITAZIONI PRINCIPALI, SIA CHE SIANO SECONDE CASE, E CHE, IN BASE AL PERIODO DELL'ANNO (VACANZE ESTIVE/INVERNALI OPPURE PERIODI LAVORATIVI) SI MANDI ALLA FINE DI OGNI MESE LA GUARDIA DI FINANZA A CONTROLLARE LE CASE. CONDANNANDO I PROPRIETARI DELLE CASE SPROVVISTE DI LAVATRICE AD UNA SANZIONE PER OGNI CASA IN CUI MANCHI TALE ELETTRODOMESTICO ED AL RISARCIMENTO DI TUTTI I NEGOZI DI ELETTRODOMESTICI PRESENTI NELLA ZONA IN CUI SI TROVA LA CASA IN QUESTIONE CON UN IMPORTO CORRISPONDENTE AL PREZZO MINIMO DI UNA LAVABIANCHERIA IN CIASCUNO DEI SUDDETTI NEGOZI IN MODO DA NON FAR RIMETTERE AI NEGOZIANTI I SOLDI CHE NON HANNO INCASSATO NON VENDENDO UNA LAVATRICE."
:lol: :lol: :lol: :lol:

È successo davvero? :shock: :shock:
I miei l'hanno detto per spaventarmi e convincermi a comprare la lavatrice, dubito che siano disposti a fare realmente tutto ciò che mi hanno detto che avrebbero fatto. E poi alla fine mi hanno costretto a comprare anche la lavastoviglie perchè in vacanza non vogliono saperne di lavare i piatti a mano.

Re: seconda casa: faccio bene a non metterci la lavatrice? o

#15
mi permetto di intervenire.... anche perchè la storia dell'economia che gira attorno alla lavatrice mi ha fatto scompisciare :lol:
la mia domanda è: ma sei TU a fare la lavatrice a casa, o tua madre??? nel secondo caso, dopo la tua vacanza riempiresti tua madre della roba che hai accumulato??
la domanda sorge spontanea perchè a giudicare dal tuo nick sei giovane!! (89 non è la tua età, vero??)
Immagine
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1684305