La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Studio/cinema rustico

#1
Ciao a tutti!
Vorrei ricavare uno studio/cinema nel piano seminterrato della mia villetta. Essendo seminterrato non avrò molta luce, purtroppo (le finestre che vedete nella piantina attualmente sono alte 60 cm e lunghe 80) ma vedremo di ovviare con lampade e quant'altro.

Col mio fidanzato abbiamo pensato di mettere un'unica finestra lungo tutto il perimetro della stanza (3 metri circa) mantenendo sempre i 60 cm di altezza. L'ambiente è rustico perché allo studio si dovrebbe accedere dalla tavernetta. A terra c'è un bel pavimento cotto e pensavamo di entrare tramite una porta a scrigno in legno e cristallo. Mi piacciono le pareti rustiche rivestite di mattoni, ma non so se ci starebbe bene.

All'interno pensavamo di mettere:
- sulla parete a sinistra, un divano. La parete dovrebbe misurare 4,30 m (dovrebbe, perché è in fase di progettazione e quindi è un parametro variabile a nostro gusto) e andrà a ospitare un videoproiettore (come possiamo nasconderlo?).
- sulla parete centrale (lunga 3,35 m e da questa misura non si scampa) una scrivania poggiata al muro per ospitare due postazioni pc e tre monitor.
- sulla parete di destra (sempre di 4,30 m secondo il nostro ragionamento) un telo da videoproiezione da tirare giù all'occorrenza per guardare film.

Secondo voi l'ingombro di divano/scrivania/due sedie della scrivania è fattibile?
E poi... ci sarebbe spazio per mettere librerie chiuse? E dove? Io pensavo che si potrebbe "tappezzare" la stanza riponendo i libri sopra la testa del divano, sopra la scrivania e dietro il muro ai lati della porta a scrigno (le cui ante scivolerebbero internamente al muro che deve ancora essere alzato), ma non voglio avere l'idea di soffocare.

Lo studio potrebbe ospitare - raramente - dei clienti. Sarebbe più che altro un luogo dove poter lavorare da casa e isolarsi.

Vi lascio la piantina. Tenete conto che attualmente gli spazi sono questi, ma stiamo considerando tutto immaginando di alzare una parete lungo la misura dei 4,20 m che vedete al centro dell'immagine (a sinistra della quale sorgerà lo studio in questione).
La stanza con parete da 2,50 m è il bagno, mentre le altre due sono scale e ripostiglio. Quella rettangolare grande è la tavernetta, al cui angolo contro l'ipotetica nuova parete dello studio c'è un caminetto di cui smantelleremmo il rivestimento per rifarlo totalmente da capo (ancora non abbiamo pensato come, ma forse ci aggiungiamo il forno a legno sulla destra).

QUI trovate il link che rimanda alla spiegazione di tutta la casa nel complesso.

Grazie anticipatamente!
Immagine