La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredo ufficio professionale e consigli

#1
Ciao a tutti.
sto per locare una stanza per ampliamento della mia attività ed ho pensato di condividere le mie idee con voi cosi da ricevere consigli e pareri. L'arredo avendo, io , appena 21 anni, sarà moderno, acciaio e vetro, la scelta di non incaricare un professionista deriva dal fatto che piace tanto progettare, studiare un luogo dove passerò tanto tempo.

Vediamo se le mie idee reggono:
-nella parete della porta finestra penserei di non mettere nulla, tranne una tenda a fasce a copertura di questa ed eventualmente una lampada da terra in un angolo;
-da grande appassionato di libri riguardanti gli imprenditori e l'imprenditoria, codici civili e manuali d'impresa, voglio una libreria, tutta via questa non deve la classica libreria, pensavo di farmi fare 4-5 lastre di vetro di lunghezze diverse e leggermente colorate ma trasparenti (blu, fumè, rosso, grigio, nero), da fissare da un lato con dei piccoli ganci in acciaio al muro e dall'altro fissarle con dei cavi d'acciaio che partono dal tetto e intersecano le varie lastre di lunghezze differenti. Tutte le lastre illuminate con strisce led poste tra il muro e lo spessore della stessa, i cavi fatti confluire nell'angolo e coperti con qualcosa in acciaio;
-voglio creare una parete con il logo aziendale, pensavo di farla tutta nera (eventualmente leggermente, ma non di più, brillantinato con lo scopo di levare un po' di pesantezza) con la scritta cromata e sopraelevata, il tutto illuminato con dei faretto incassati in una finta trave;
- per la scrivania sono indeciso:
# soluzione A: pensavo a due U in acciaio incrociate, piatte sotto, una cromata e l'altra in acciaio spazzolato, con sopra
una lastra di vetro (di che colore?),
#soluzione B: pensavo a 4 piedi in vetro (tipo 4 lastre), tutti orientati verso l'interno e sopra una lastra di vetro con al
centro per tutta la lunghezza una barra di forma rettangolare in acciaio
- le sedie/poltrone saranno color ghiaccio, con i piedi neri;
-l'illuminazione pensavo di realizzarla con tre semplici lampade led a palla (quelle trasparenti con il filamento led a vista), che pendono dal tetto ad altezze differenti e con cavo simil acciaio;

Adesso i dubbi:
- la libreria con i ripiani colorati l'approvate?
- consigli sulla scrivania?
-la parete nera con il logo cromato ho il pallino che sia trash, pareri?
-la parete con il logo aziendale è meglio farla alla mie spalle e quindi frontalmente al cliente quando questo è seduto di fronte a me oppure alle spalle del cliente e frontalmente a me quando sono seduto e lavoro?-
-sono disponibile a rivestire il pavimento con qualche soluzione, però, ciò premesso, il marmo già presente doverosamente lucidato si abbina?
-avete critiche, suggerimenti, pareri? Accetto tutto, è la prima volta che arredo un ufficio.

Il risultato finale deve essere sobrio, fine, elegante e moderno, minimale, alla luce di questo cosa mi proponete?

Grazie mille

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#2
Propongo realmente di chiamare in causa un progettista di interni.
Le tue idee e le tue aspirazioni saranno tenute in debito conto, ma tutto risulterà armonico e amalgamato.
Soprattutto sarà un progetto calato in uno spazio. Perché ci sarà un ambiente in cui mettere scrivania, logo, libreria e via discorrendo, giusto?
E avrà delle misure, questo spazio.
E avrà un'esposizione, luce naturale da tenere rigorosamente parallela alla scrivania e allo schermo del computer per evitare riflessi e non affaticare la vista, giusto?
E il marmo a terra avrà tonalità dominanti, vero? E le pareti, e il soffitto, a parte il lugubre nero, saranno dipinte, no?
Ma se non si vede una planimetria quotata, se non si vedono fotografie del pavimento, se insomma non c'è un contesto, si può capire cosa stai progettando?
;-)

Ps: un'ultima cosa. Va be' che sei giovane, ma stai progettando un ufficio, mica una discoteca. Più che pensare ai lustrini pensa a scrivanie e a sedute comode, ergonomiche, usabili. Ecco, usabilità credo sia una buona parola per un ufficio.
Mio parere personale, s'intende.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#3
Grazie dei ci consigli, però, è una mia scelta fare un arredo così, lo voglio proprio minimale e spezzato, una cosa su ogni lato. Sulla parete della porta verrà montata la libreria, la parete della portafinestra sarà volutamente coperta da una tenda, la portafinestra essendo decentrata mi permette di mettere la scrivania nella zona più spaziosa cosi da evitare, come dici tu, riflessi.
La pareti potenzialmente dedicate al logo saranno quelle più grandi, il problema è quale delle due.
Il marmo è il classico travertino, non vedo delle tonalità degne di rilevanza.
Il pareti del resto della stanza pensavo di farle di un tortora chiarissimo, quasi, bianco ed il soffitto ovviamente bianco. In dubbio rimane sempre la parete nera con le scritte cromate, che ritengo essere un ottimo abbinamento tra di loro, ma troppo carico. Dimenticavo, che nella parete di fronte a me quando sono seduto alla scrivania voglio mettere un mobile nero e bianco o tutto bianco.
Per il capitolo usabilità, hai ragione, però non vedo cosa possa essere poco funzionale ed usabile, sarà un ufficio moderno ma semplice, un ufficio direzionale del titolare. Considera che è proprio una mia scelta rinnovare tutto, attualmente il mio ufficio è arredato con i mobili direzionali LAS color faggio chiaro, ma non mi soddisfa voglio qualcosa di meglio e di poco visto e dato l'ampliamento desidero realizzarlo. L'ufficio deve essere moderno e innovativo come è la mia azienda, altamente elegante e fine perché sarà frequentato da professionisti. Per quanto riguarda le foto cerco di caricarle prossimamente perché non ne ho fatte, devo rimandarli, un disegnino della stanza con le misure cerco di farvelo avere

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#4
Scusa se mi permetto, ma il dubbio che hai su quale parete collocare il logo palesa la necessità di un aiuto professionale, il nero brillantinato onestamente mi pare tutto tranne che elegante.
Se l ufficio dev essere il 'biglietto da visita' dell azienda è sacrosanto investirci qualche centinaia di euro per avere un progetto da un interior designer, altrimenti il messaggio rivolto ai visitatori sarà 'vorrei ma non posso'.
Se c e una cosa che salta subito all occhio è proprio se uno spazio è progettsto da un professionista o meno
Ci sono tantissimi siti in cui trovare professionisti anche online
Scusa la schiettezza

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#6
Scusate, sono stato abbastanza impegnato tra corsi ed esami.
Scusami tu per la mia schiettezza, ma secondo te l'esperto in marketing non l'ho contattato? È stato proprio il professionista a darmi carta bianca in merito alla posizione, non mi serve per convincere il cliente a venire da me o ad acquistare, colui che siede di fronte a me è già un cliente che mi ha già scelto o il fornitore che ho chiamato io, ergo, in questo caso ha funzioni d'arredo.
L'ufficio non mostrerà mai l'aspetto vorrei ma non posso perché è una cosa che deve piacere a me, è un luogo in cui devo stare io, non deve piacere ad altri, chiaramente deve essere semplice, moderno, poi se a chi viene non piace, fatti suoi.
La parete potenzialmente nera ed eventualmente brillantinata non l'ho data io stesso per assodata, infatti l'ho messa subito in dubbio chiedendo idee a voi.

Il mio è un logo letterale in stampatello, con sotto uno slogan in corsivo, di colore blu il logo e rosso lo slogan, colori che mi piacciono, ma che non ritengo idonei per completare la stanza, per questo l'idea di fare qualcosa di completamente diverso ma affascinante

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#7
Secondo me hai contattato un professionista poco professionale.
Non si da carta bianca al cliente.
Si prospettano soluzioni e si devono motivare, anche per una cosa che a prima vista sembra banale ma in realtà non lo è affatto.
Perche degli sconosciuti su un forum possono dirti meglio li o meglio la ma un professionista deve guidare il cliente nella creazione del suo ambiente.
Io avevo consigliato un designer di interni, non un esperto in marketing, direi che c è un abisso.
Comunque tieni presente che ciò che ho scritto non erano critiche sterili, ma spunti per riflettere, dopotutto io non sono una professionista e le mie risposte sono certamente lacunose.
Ciao ciao

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#8
Ciao Dandino, io non ho grandi spunti da darti, ho dei limiti, senza foto o piantine non riesco a dare consigli mirati, quello che proponi può essere una grande idea ma pure una ciofeca, tutto dipende dai dettagli e da come si inserirà nell'ambiente.

Ho piuttosto una curiosità riguardo alla libreria, farai fare pezzi sciolti e ti occuperai dell'assemblaggio, oppure chi farà i ripiani si occuperà anche del montaggio? Come intendi ancorare le parti in acciaio ai ripiani in vetro?

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#9
ciao Dandino... se per lavoro non ti occupi di design/architettura allora la tua professionalità non sarà giudicata dallo stile dell'arredo, l'importante è badare alla pulizia e all'ordine indipendentemente dai gusti estetici dell'arredo. Penso che dovresti postare una planimetria e provare a fare un disegno dei tuoi progetti di arredo, se provi a disegnarli magari già ti rendi già conto se possono essere fattibili o no...
per il logo non saprei, forse una finitura satinata/spazzolata si abbina meglio del cromato sulla parete nera

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#10
vedo che mamma santina e gina hanno già espresso le loro osservazioni sulle tue idee.
Ovvimente non posso che concordare in toto.
Non ha senso pensare ai colori, al marmo e al tortora, alle mensole in vetro agganciate al soffitto.
Adesso occorre che tu studi - dal momento che ti ritieni in grado di farlo- un arredamento che sia funzionale.
Una volta individuata la disposizione ideale (che terrà conto di molteplici elementi p.es. illuminazione naturale, percorsi, front office ecc, si passerà all'analisi cromatica, allo studio dei dettagli (...da fissare da un lato con dei piccoli ganci in acciaio al muro e dall'altro fissarle con dei cavi d'acciaio che partono dal tetto e intersecano le varie lastre di lunghezze differenti. Tutte le lastre illuminate con strisce led poste tra il muro e lo spessore della stessa, i cavi fatti confluire nell'angolo e coperti con qualcosa in acciaio). perchè vedi... non è sufficiente "immaginare": occorre dare all'artigiano precise direttive, altrimenti questi farà ciò che per lui è più semplice ( e significa che nella maggior parte delle volte non è ciò che tu hai in mente).
Sicchè il consiglio migliore è proprio quello di gina: rivolgiti ad un interior designer che saprà interpretare le tue esigenze mediandole con la sua esperienza che - è evidente- sarà molto più ampia della tua vista la giovane età.

E non è vero quanto asserito da assuntina : "se per lavoro non ti occupi di design/architettura allora la tua professionalità non sarà giudicata dallo stile dell'arredo" proprio perchè tu dici che l'arredo dovrà essere " altamente elegante e fine perché sarà frequentato da professionisti".
Non vedo nulla di altamente elegante nè, tantomeno, di fine nei colori buttati lì un po' a caso e nella pittura a brillantini..

Re: Arredo ufficio professionale e consigli

#12
Ciao Dandino,

innanzitutto in bocca al lupo con l'ampliamento :)

Mi raccomando presta attenzione alla qualitá della luce (possibilmente naturale), dell'aria e dell'acustica. Sono aspetti spesso fin troppo sottovalutati ma alla lunga ne giova il benessere fisico, mentale e la produttivitá.

Non ti ho visto menzionare piante, parete verdi, etc. le hai prese in considerazione? Da fan dello stile biophilic te lo chiedo :)

In ultimo, recentemente ho trovato la guida a questa pagina. Il sito é di un'azienda produttrice di materiale per costruzioni (specialmente controsoffitti) con grande mercato (ed apprezzamento) proprio nel settore degli uffici. Vedila, magari ti ispira!

Fammi sapere se posso esserti ulteriormente utile e tienici aggiornati!
Sono architetto e designer di interni per locali commerciali. Ho lavorato presso Chocobarocco e Silent Opera. Collaboro con Oriana Perrone