La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top e schienale in basaltina, che ne pensate?

#1
carissimi,
siamo in trattativa per una cucina modulnova twenty (finitura bianca opaca) e prima di concludere come sempre chiedo il vostro parete.

la cucina necessità, tra top e schienale (necessario perchè detesto le mattonelle), di circa 6,50 metri quadri di rivestimento. considerando le cifre stratosferiche per materiali pregiati come okite e simili...abbiamo necessariamente puntato su altro. il nostro primo desiderio era un semplice top iin laminato con uno schienale di acciaio all'altezza dei fuochi...ma poi il venditore con una differenza irrisoria ci ha proposto un top in basaltina. avevao pensato ad uno schienale non a tutta altezza ma di circa 40 cm per snellire il tutto dato il colore e poi rifinire con una pittura a smalto lavabile... le domande a questo punto sono:

- è veramente buona la basaltina (finitura fiammata) per i top? assorbe?
- quaranta cm. sono sufficienti? (tenete conto che la cucina su di un lato ha la cappa isolata, senza pensili!
- ho un pavimento in gres di colore grigio (keope tonalità arki), soglie di piperino... il colore della basaltina va bene?

aiutatemi...! :D e saluti a tutti

Re: top e schienale in basaltina, che ne pensate?

#2
La basaltina e' una bella pietra (di origine lavica).
Come tutte le pietre, naturalmente, assorbe.
Poi con il passare del tempo le macchie vengono assorbite ancora più in profondità e non si vedono quasi più in superficie.
Per rendersi conto di come e quanto assorbe, fatti procurare un campione, che sia già "trattato". Portarlo a casa e facci un po' di prove, con olio, pomodoro, limone, caffè.
Le macchie non si formano subito, bisogna lasciare che queste sostanze agiscano un po' di tempo. Valuta tu se questo tempo e' tollerabile o meno.
Una cosa comunque è' sicura: se ti cade l'olivo sul piano e non te ne accorgi, la mattina seguente avrai un bell'alone scuro, che scomparirà del tutto dopo circa 6 mesi.
ALLEGRI