La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#21
Tanto per darti un'idea, poi al limite pensiamo a fare bello il rendering (cit. da un celebre film "le cromature le facciamo dopo").

Penisola da 210 cm x 120 cm (si può ridurre a 90 cm volendo, ma mi piace l'idea di avere spazio per le gambe se ci metterai degli sgabelli).
Questo e l'unico verso che vedo per la tua penisola, deve "guardare" il soggiorno altrimenti perde il senso di open space. Immagina di cucinare e avere il tuo open davanti, vedi i tuoi cari, gli ospiti, ecc ecc.
Per non togliere piano di lavoro il lavello lo mettiamo alle spalle, molti diranno poco pratico ma il mio è così e mi trovo benissimo. Inoltre visto che la penisola è a piena vista mettere le stoviglie sporche nel lavello un po più nascoste non mi dispiace. Lavastoviglie a sinistra del lavello (si di solito andrebbe a destra ma non è un dramma!) :wink:
Sulle colonne una è dedicata a forno + eventuale microonde a incasso
Una colonna dedicata al frigorifero a incasso con o senza congelatore. Volendo potresti mettere un frigo senza congelatore così sfrutti tutta l'altezza e metti un congelatore a 3 cassettoni a fianco della lavastoviglie.
il passaggio tra colonne e penisola è 105 cm, non molti... ma più che sufficienti.

Cosa ne pensi? Ah vedrai che per il termosifone lo spazio lo troviamo, ma prima vediamo se ti piace l'idea.

Immagine


Immagine

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#22
La lavastoviglie a sinistra ce l'ho giá da due case e non mi turba per niente ;)

non é male... devo un po'abituarmi alla penisola piú corta: vedrei bene anche gli amici che stanno al bancone a bersi qualcosa mentre si cucina, e allora il bancone piú lungo avrebbe il suo perché...
Peró la tua disposizione é molto razionale... ci rifletto!! :) !

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#23
lalauretta ha scritto:non é male... devo un po'abituarmi alla penisola piú corta: vedrei bene anche gli amici che stanno al bancone a bersi qualcosa mentre si cucina, e allora il bancone piú lungo avrebbe il suo perché...
Io parto dal presupposto che quando sarai al lavoro sull'isola dovrai guardare verso la zona giorno, altrimenti come ti dicevo perde molto del suo senso in cucina.
Sulla lunghezza... 3 persone le vedo sedute bene, se ci sono più amici puoi optare per servire sulla penisola degli stuzzichini e aperitivi stando anche in piedi. Poi una volta serviti (e dopo le chiacchere con la cuoca) potranno finire l'aperitivo in soggiorno.
Fammi sapere se ti piace che poi lavoriamo sulla zona giorno per cambiare la disposizione!

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#25
lalauretta ha scritto:A destra del lavello manca un pezzo di base per un motive che mi sfugge?
L'ho prevista sospesa per alleggerire la parete, nulla ti vieta di aggiungere un altro cassettone.. consideralo come tuo personale gusto estetico! :D
Se ti piace posso aggiungerlo senza problemi e inviarti una paio di immagini.
Inoltre dove finiscono le colonne potresti pensare di:
- mettere un termosifone li, ne fanno di bellissimi in verticale che occupano pochissima altezza. Alcuni sono di design e al limite potresti metterlo su in un secondo momento (se sfori la spesa). Tanto la cucina è molto vissuta e tra fornello a gas e forno nel momento in cui te la godi non è mai freddissima.
Altrimenti alla fine delle colonne potresti mettere dei pensili a vista (magari colorati per staccare dalla cucina) e con lo stesso colore riprendere altri elementi della cucina.

Altrimenti il termosifone sulla parete tra penisola e parete con le finestre?
Io non sono un esperto di dove posizionarli, ma fammi sapere.

Se andiamo avanti con questo layout lavoriamo anche sul soggiorno. Ho qualche idea interessante anche li.

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#27
Io lo mettere così:
Immagine


Immagine


In questo modo ricavi un'armadiatura tra la colonna e la porta d'ingresso che puoi usare come appendi abiti.
Poi appena entri hai la visuale sulla tua amata cucina e il tuo soggiorno e il tavolo viene parzialmente nascosto se qualcuno entra mentre state cenando.

Re: cucina con isola, consigli disposizione

#28
Dimenticavo di proporti l'evenuale chiusura (a vetro) della cucina.
Nel progetto non guardare i colori, non ho ancora pensato a nulla per il momento.

Immagine


Immagine


E nell'angolo vuoto del soggiorno vicino al tavolo (parte opposta della cucina per capirci) potresti mettere una bella seduta di design e fare un angolino da lettura.

Fammi sapere cosa ne pensi ciao!