La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parere su organizzazione cucina

#1
Ciao a tutti!
Nell'ambito della ristrutturazione di una casa che ho acquistato, sto valutando l'inversione di due stanze (cucina con cameretta).
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, c'è un topic specifico:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119721

In questa sede quello che vi chiedo è un consiglio o un parere su come arredereste la "nuova" cucina, di cui posto di seguito una piantina con le misure:
Immagine
La forma è rettangolare ed è di "medie" dimensioni. Sufficienti comunque per posizionare un tavolo comodamente al centro e mangiare in 4.

La porta d'ingresso è di 80cm, mentre la porta finestra a doppia anta fa accedere ad una corte esterna di circa 16mq, con del verde.

La collocazione degli elementi che ho immaginato è talmente semplice da non necessitare un rendering: sulla parete "lunga" di sinistra piazzerei basi e pensili, proseguendo ad angolo in direzione porta di ingresso.
Da studiare il posizionamento di lavello, lavastoviglie, fuochi e piani di lavoro...in generale però mi piace l'idea collocare i fuochi con la cappa simmetricamente al centro della parete.

Inoltre, andando incontro ai desideri della mia ragazza, opterei per un frigorifero/congelatore "freestanding" della smeg, modello anni '50, da posizionare alla destra della porta finestra.

Che ne pensate?
Avreste qualche proposta o consiglio da darmi?
O magari qualche soluzione alternativa, anche se del tutto differente, in modo da valutare diversi punti di vista rispetto a quello "classico" (ma forse anche funzionale) che ho ipotizzato io?

Vi ringrazio in anticipo!

Re: Parere su organizzazione cucina

#3
Evidentemente il mio progetto non riscuote interesse...spero che un paio di disegni (pur se approssimativi) possano cambiare l'inerzia di questo topic!

Queste sono due soluzioni su come avrei pensato di poter disporre gli elementi della cucina.
Immagine
Immagine
Vorrei da voi pareri e consigli...non solo sulle ipotesi che ho avanzate, ma anche proposte del tutto nuove.

Mi piacciono lo soluzioni moderne con isole, penisole, ecc...ma purtroppo non mi sembra che ci sia spazio a sufficenza.
Inoltre non mi piacciono le soluzioni che sostituiscono integralmente un comodo tavolo con ripiani "snack" dove si mangia su altissimi (e scomodi) sgabelli, senza guardarsi in faccia (uno di fianco all'altro).

PS il frigo è free standing perché alla mia ragazza piace molto lo smeg anni '50.

Grazie!

Re: Parere su organizzazione cucina

#4
Ciao..per caso c'è una ragione precisa per cui hai posizionato il frigorifero in quel punto?
E poi lo scarico del lavello si trova sulla parete da 190 cm oppure hai ipotizzato tu di inserirlo lì?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Parere su organizzazione cucina

#5
No, nessuna ragione precisa.
Il frigo, essendo un elemento anche d'arredo (e considerato che lo Smeg anni 50 non costa poco) dovrebbe avere una certa importanza, ma non deve stare per forza li.

Per gli scarichi...siamo abbastanza liberi, in quanto l'impianto si fa ex novo (questa stanza era una camera da letto, i collegamenti li facciamo noi, attaccandoci agli scarichi presenti appena fuori la porta finestra in alto).

Grazie!

Re: Parere su organizzazione cucina

#8
Quindi i vostri punti fermi sono frigo anni 50' della Smeg e tavolo..giusto?
Ma aggiungiamo qualcos'altro..non so lavello a doppia vasca con sgocciolatoio? oppure unico vascone? piano cottura da 60 cm oppure da 80 cm o 90 cm? il forno lo preferite sotto al piano cottura oppure collocato in una colonna?
Comunque se può asserti utile io sicuramente posizionerei il frigo sulla parete da 387 cm..inizierei da lì.. :wink:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Parere su organizzazione cucina

#10
Beh...veramente farei volentieri a cambio! :D La mia è 13mq, quella supera i 15.

In ogni caso ci sono delle similitudini e si può prendere spunto.

Mi piacciono in particolare queste soluzioni:

http://s25.postimg.org/9snogi273/i_p5.jpg

http://i58.tinypic.com/156sv41.jpg

I miei dubbi sono i seguenti:

1) Sta bene il frigo free standing così vicino (o meglio, quasi incassato) rispetto agli altri mobili della cucina?

2) Il lavello così vicino la porta di ingresso (o qualsiasi altro mobili che gira ad angolo fino ad arrivare vicino alla porta), vi convince?
Il fatto è che la parete su cui insiste la porta di ingresso è spessa ben 50cm!!!!
Non vorrei che mettendo un mobile quasi rasente si crei un effetto "galleria" per l'ingresso con cucina, con 50cm di spessore di muro e 60cm di mobile cucina.

Re: Parere su organizzazione cucina

#11
immagini di cucine con frigo Smeg retrò
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
il famoso progetto di Fabietty...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine











questo per farvi vedere varie soluzioni e se vi piace il frigo affiancato alla cucina piuttosto che isolato...
e poi come la volete la cucina? vintage anche per i mobili oppure molto moderna, pulita e di design?
c'è da riflettere bene perchè questo tipo di frigo lega molto, è necessaria una visione di insieme.

Re: Parere su organizzazione cucina

#14
Si, avrò un tavolo anche in soggiorno (sono in fase di ristrutturazione, casa appena acquistata, ho mille scelte e possibilità), in questo topic trovate piantina e altre info sulla casa:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=119721

Tornando alla cucina...ho provato a fare un ipotesi molto approssimativa con ikea planner: non mi piace l'idea di mettere TUTTO in un unica parete.
So che non è una cucina enorme, ma 13mq la rendono abitabile, sono sicuro che si può strutturare meglio!
Immagine
Ciò che non mi piace della soluzione "tutto su una parete" è che gli spazi sono troppo ridotti.
Premetto che è un rendering approssimativo: il lavello non si vede ma dovrebbe stare in fondo a destra, ultimo blocco da 60cm. Sopra il frigo avrei voluto mettere mensole fino all'altezza degli altri mobili, ma non ci sono riuscito.

In ogni caso: avrei 40 cm alla sinistra dei fornelli e 60 a destra (lavastoviglie), mi sembra che tutto sia molto compresso.

Avevo ipotizzato il lavello in fondo, ad angolo, proprio per guadagnare spazio e piano di lavoro.

In alternativa, volendo guadagnare spazio per il piano di lavoro, potrei prevedere una prosecuzione a angolo, dove al posto del lavello ad angolo metto una semplice piano lavoro, eventualmente a profondità ridotta.

Resterebbe il problema delle colonne.
Se faccio l'angolo di certo non posso metterle a sinistra.
A destra però mi verrebbero in prossimità della porta finestra...e di certo toglierebbero luce al piano di lavoro.

E' proprio per queste ragioni (non trovato soluzioni alternative) che avrei pensato di spostare il frigorifero in un altra zona (ed essendo un freestanding non è un problema, anzi...agevola, non dovendo cercare di integrarlo mediante personalizzazioni o forzature), in modo da posizionare la colonna forno a sinistra e lasciare più spazio per il resto della composizione e ai piani di lavoro.

Che ne pensate?

Grazie!

Re: Parere su organizzazione cucina

#15
Non si potrebbe fare su una parete solo basi + pensili mentre il frigo + colonna forno ed eventuale colonna dispensa (se piace e se c'è spazio) sulla parete di fronte? Tanto per non lasciare il frigo solo e isolato, mi sembrerebbe quasi messo lì per caso altrimenti... :mrgreen: