La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#31
Ringrazio tutti per gli interventi.
Cla, tu come sistemeresti questa cucina?

La parete non è molto lunga e mettendo tutta la zona operativa non avrei piano di appoggio sufficiente per tenere a vista robot ed estrattore che uso tutti i giorni. Sull'isola non li vedrei così bene.

Sicuramente un'isola solo come piano e snack sarebbe la soluzione più economica.
Immagine
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#34
Per frullatore e estrattore potresti fare uno scaffale poco profondo tipo mensole aperte che scende dal pensile a sx e arriva al top della cucina
Ti ruba spzio ma hai l isola su cui lavorare.
Mi era venuta anche un idea diversa, ma credo che sia una boiata
Visto che hai 86 cm prima della finestra, fare una specie di 'muretto' ad altezza tipo 120 cm profondo 15 max 20 cm a cui appoggiare le basi della cucina che cosi risulta a profonditá maggiorata.
Pero non so se poi i pensili sono accessibili comodamente.
Su questo ripiano potresti appoggiare eldom, portafrutta ecc.
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#36
Secondo me non devi vedere l'isola solo come piano snack. Se lavello e cottura finiscono sul muro l'isola diventa il tuo enorme piano di lavoro, peraltro se ti piace avere ospiti potrai lavorare rivolto verso di loro e il soggiorno.
Io fatto così per scelta (e avrei potuto mettere senza problemi lavello e cottura sull'isola).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#37
Grazie sempre a tutti!

News: la ditta artigianale che mi ha fatto la cucina ha chiuso :evil:
Sono andata a parlare con un'altra azienda delle mie parti che produce cucine proprie (oltre ad avere un punto vendita Varenna).
Aspetto un progetto/preventivo. L'addetta sostiene, sicuramente a ben vedere, che riadattare una cucina è meno conveniente che farla nuova, a meno di riuscire a riproporre la mia così com'è e semplicemente aggiungere del nuovo.
Questo mi ha fatto drizzare le antennine e ho ideato un nuovo progetto.

Però ho bisogno di sapere dagli esperti (arredatori, architetti, ce ne sono ancora sul forum? Non conosco più molti utenti :oops: ) che sappiamo dirmi una cosa.
Il mio frigo free standing è largo 70 cm, attualmente occupa uno spazio di 80 perché essendo lateralmente a ridosso del muro ha bisogno di spazio per aprirsi comodamente (la porta, maniglia compresa è di 12 cm).
Se invece stesse tra una colonna e una base, quindi senza ostacoli laterali, potrei inserirlo precisamente in uno spazio di 70 cm? O c'è qualche motivo per lasciare lo stesso spazio intorno?
Immagine
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#38
Non fate caso all'altezza dei pensili, devo sistemarli.
In questo caso di nuova produzione dovrei fare la colonna (35 cm) e il pensile sopra il frigo (70 cm) più tutta l'isola.

Gli elettrodomestici che volevo tenere sul piano li potrei piazzare sull'isola, facendomi mettere delle prese elettriche sul fianco o istallando una colonnina prese nell'isola stessa
Immagine
oppure, se non mi ci piacciono, inserirli in due ripiani della colonna e tirarli fuori per l'utilizzo.

Resta la sistemazione del microonde: come l'ho pensata sarebbe troppo scomoda?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#40
Forse vi sto annoiando :lol: :lol: :lol:

MI hanno fatto notare che forse è meglio lasciare un po' di spaio intorno al frigo, per la circolazione dell'aria. Così questa è la mia ultima pensata.
Immagine


Le basi da 90 e 60 con relativi pensili li ho, stessa cosa il pensile sopra il frigo. A questo punto dovrebbero farmi solo la base da 25 con relativo pensile (o quadrotti a giorno) e potrebbero sfruttare il pannello della lavastoviglie che ho ora per ritagliare lo sportello, così sarebbe tutto omogeneo.
E poi fare tutta l'isola.

Ora vi chiedo dei pareri a livello estetico: per centrare il lavello nell'isola dovrei fare
60 lvs
15
90 lavello
15
60
Ma vale la pena avere due mobiletti piccoli e poco pratici solo per l'estetica?

Come raccordo l'isola con la parete? Pensavo di farla tutta bianca e fare il nuovo piano della parte a parete dello stesso bianco.
Oppure?
Il pavimento quasi sicuramente sarà antracite.
Immagine
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#41
Io dico due cose:

1. A livello pratico spezzare l'isola con il lavello nel mezzo per me è un errore in quanto due piccolo zone operative sono comunque meno funzionali di una grande (anche se ovviamente la somma dei metri lineari è identica).

2. Anche volendolo fare, la totale simmetria non è di per sé un valore a prescindere, soprattutto se poi viene meno la funzionalità: io fare pittosto 60lvs + 90 lavello + 90 di quello che vuoi.

edit: oppure, forse meglio ancora, 30 + 90 lavello + 60lvs + 60 di quello che vuoi (così hai un piano continuo da 120)
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#43
L'isola con lavello a me non piace e mi ispira di scomodo (schizzi, disordine, ecc). Usarla totalmente come area operativa con anche il piano cottura si, ma solo per il lavello non mi convince, piuttosto mettere tutto a parete e tenere l'isola come piano di lavoro e banco snack... anche se mi sembra grossa per usarla solo come piano

tra le varie composizione postate in linea generale preferisco quelle con frigo/colonna laterali e piano continuo al centro, piuttosto che quelle con tutte le colonne su un unico lato.
Non so come/dove ma secondo me il forno a colonna sarebbe più comodo, anche se hai già la base forno da riutilizzare :oops:
la colonnina con le prese sull'isola la trovo bruttina se deve stare sempre aperta (altrimenti devi fare sempre attacca-stacca con le prese), meglio piuttosto prese integrate nel fianco dell'isola o integrate sul piano di lavoro (sempre se esistono :mrgreen: )
ok, in pratica ho solo creato più confusione :mrgreen:

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#44
Credo di aver stabilito il progetto a questo punto, senza neppure una modifica sulla mia cucina, pare che tagliare un'anta sia una missione impossibile.
Si deve solo creare l'isola centrale col lavello e la lavastoviglie.
Penso di fare mobili e piano bianchi e nuovo piano bianco alla parte esistente, che ne dite?
Il top lo userei anche lateralmente tipo in questa foto
Immagine
Oltre al top raccorderei con le maniglie che sulla mia sono in ogni caso da cambiare.

Qualche suggerimento? Verrà un bell'insieme, secondo voi?

Grazie Frozen, purtroppo l'isola non posso attrezzarla completamente e tutto a parete è un poì sacrificato :(
Immagine
Immagine

Re: Cucina con isola: nuovo quesito

#45
Il top che chiude di lato a me piace molto, ho fatto anche io questa scelta (anche se nel mio caso non ho lo spazio sgabelli ma avrei fatto comunque così). Ovviamente ti costerà di più a seconda del materiale del top. Ovviamente se vorrai la giunzione a 45° ti costerà di più. Costa sempre tutto di più :lol:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.