La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#1
Buon pomeriggio, mi chiamo Simona. vi leggo da un pò ed adesso ho deciso di scrivervi.
Sono in cerca di idee per la mia prima cucina. La casa è ancora in costruzione ma bisogna avere un'idea sulla disposizione per poter fare gli impianti.
Quella di seguito è la piantina della cucina. Ho già chiesto dei consigli ad un amico che lavora in uno showroom,ma non mi ha convinto molto. In realtà sono solo due le pareti che possono essere sfruttate, quindi non c'è molto modo di giocare con la fantasia. La sala da pranzo è di fronte alla cucina e li andrà il tavolo più grande, però non mi dispiacerebbe avere un tavolino anche in cucina che possa servire sia per pasti veloci che come piano di appoggio. Inoltre dietro la parete di destra (nel salotto) ci sarà un camino, per cui presumo che non potremo poggiare elettrodomestici su quella parete.
Ci saranno due porte (una tra cucina e sala da pranzo, l'altra tra cucina e terrazzo) sulle pareti più larghe che misureranno un metro. il riscaldamento è a pavimento e il resto tutto da definire.
Mi piacerebbe inserire anche una cantinetta per i vini.
Vi prego qualcuno di voi può aiutarmi con qualche consiglio?

Immagine

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#4
gina ha scritto::? Per passare dai fornelli al lavello devi fare due metri con un tavolo nel mezzo :?
Non cucuna gli spaghetti il tuo arredatore :o :lol:
Non si può mettere il piano cottura assieme al lavello?
infatti è stata la mia prima perplessità ! :? :shock:
io metterei frigo - PC - lavello da un lato e dall'altro il forno e la dispensa. Il problema è che mi piacerebbe avere un piano di appoggio "abbastanza grande" ( spazio permettendo) da permetterci di fare colazione ed eventualmente utile a quando mi diletto nella cucina, ma non so dove aggiungerlo. un'isola non andrebbe di sicuro...dovrei aggiungere un tavolo ma anche in questo caso ho paura che si restringa il passaggio.

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#7
rossodicina ha scritto:Non vorrei dire una baggianata, ma penso che in qualche modo si possa isolare la parete dietro il caminetto, coibentando la parete in modo da evitare dispersioni di calore e poter mettere mobili sull'altro lato.
Si assolutamente è così, volevamo solo evitare di far passare qualche filo elettrico su quella parete. Per sicurezza. Ma chiederemo meglio all'elettricista appena ci sarà occasione. E comunque per l'appoggio di mobili sono certa che non ci siano problemi.

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#9
Si anche io volevo suggerirti una cosa del genere, da un lato zona operativa basi e pensili, dall'altro colonna frigo e colonna forno sul lato porta poi basi ed eventualmente pensili a finire. Ti rimangono circa 2 metri e 20 centro potresti mettere un tavolino 80 x 80 o meglio ancora un tondo.

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#11
S!mona ha scritto:
Immagine


Pensavo ad una disposizione del genere, mettendo il lavabo infondo vicino alla finestra e il frigo al posto del lavandino ... :?:
il frigo e il forno li metterei dall'altra parte, per avere tutta la parete come piano di lavoro.
dall'altra parte puoi fare una cosa del genere
Immagine
(tavolo incassato tra la colonna e le basi)
Immagine

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#13
rossodicina ha scritto:Si anche io volevo suggerirti una cosa del genere, da un lato zona operativa basi e pensili, dall'altro colonna frigo e colonna forno sul lato porta poi basi ed eventualmente pensili a finire. Ti rimangono circa 2 metri e 20 centro potresti mettere un tavolino 80 x 80 o meglio ancora un tondo.
l'idea del tavolo tondo mi piace, anche perchè richiamerebbe quello della sala da pranzo (che sarà appunto tondo).
però non mi dispiacerebbe avere una cosa del genere
Immagine

come ha detto anche gina. Anche se per lo spazio che abbiamo forse è meglio un semplice tavolo al centro.

Re: Help!!!!!!!! idee per una nuova cucina

#15
Di mettere un tavolo al centro,rotondo o quadrato che sia,non se ne parla!Non ci sta!
Porta i lavello e il piano cottura su una stessa parete come ti è stato suggerito.Frigo e colonna forno sulla parte opposta dalla quale potrà "uscire una piccola penisola in prossimità della porta finestra.
Piccolo consiglio in simpatia:tieniti l'amico ma non fargli disegnare la tua cucina :wink: :)
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/