La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimento per zona pranzo/cucina

#1
Immagine
Immagine
Immagine
Buonasera. Mi riaffaccio qui per un consiglio. Come potete vedere, sia dal titolo che dalle immagini, ho un dubbio x la zona cucina/ pranzo. Il dubbio riguarda la distanza tra tavolo e penisola.
Secondo voi esperti e' possibile farci stare una penisola in questo ambiente, senza che risulti troppo pieno? Ho fatto dei render e, dalle immagini nn mi sembra poi così pieno, ma una cosa e' vederlo su un progetto e una cosa e' viverlo.
Premetto che la penisola a me serve solo come piano d'appoggio. La mia famiglia e' composta da 4 persone ( due bimbi) e i nostri orari nn sono omogenei, nel senso che nn pranziamo e nn ceniamo mai insieme, tranne la domenica sera ( orario di chiusura troppo " sballati" per bambini piccoli).
Cene con gli amici se ne fanno prevalentemente in estate, ma si cena fuori, dove c'è un terrazzo di 2.20* 11.45, attrezzato con tavolo, poltroncine e barbecue. La cucina affaccia su questo terrazzo.
La cucina è già in mio possesso, dovrei far aggiungere solo la penisola. Gli allacci sono da rifare, quindi nn ci sono particolari vincoli su questo punto.
Potrebbe andare una cosa del genere o rinunciare e provare con un'altra distribuzione?
Accetto qualsiasi consiglio per rendere la zona meno "affollata".

Vi ringrazio anticipatamente sia x i consigli che x il tempo ( prezioso) che volete dedicarci.

P.S: nn sapevo se postarlo di qua o in zona giorno, quindi mi scuso se ho sbagliato sezione.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#3
Così ciccia?
Immagine
Immagine
solo che mi sembra che aumenti l'effetto corridoio. Nn so....forse è una mia fissa, perche' poi in realtà, sarebbero solo 0.62 cm in più.

Il fianco attualmente è laccato, colore ante. Anche adesso cè l'ho a vista.

P.S: nn è una dispensenza ma, diciamo una lavanderia/zona armadio, visto che con le quasi due cabine sopra nn c'è la faccio a contenere tutto.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#5
Ciao Mary, secondo me aggiungendo la penisola non riduci troppo gli spazi, anzi ci sta proprio bene !
Io non amo molto i piani snack, fosse mia ci metterei piuttosto una bella libreria o ante al posto degli sgabelli, ma sono gusti/esigenze soggettivi... ad ogni modo dal render non sembra per nulla troppo piena :wink:

Invece di spostare la porta del ripostiglio potresti creare una piccola paretina perpendicolare al muro, tra porta e fianco colonne, in questo modo copriresti il fianco a vista (anche io lo preferisco nascosto) senza fare troppe opere murarie.

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#6
si rosso, ci avevo pensato, anche perchè a me serve solo come piano di appoggio, visto che ne ho pochissimo. Fino ad adesso nn mi è mancato tanto questo piano perchè ho la classica composizione ad L con tavolo centrale: quindi mi giro e poggio tutto la'.
Visto che ora ne ho la possibilità, vorrei aggiungerlo.

Quindi, mi sembra di capire, che vada bene e di spazio c'è x fare una disposizione del genere
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#7
Mary,secondo me la zona è vivibilissima e niente affatto affollata.
Quoto rosso,non ci metterei un piano snack, ma basi contenitive,le farei della stessa altezza delle basi che hai già. :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#11
bayeen ha scritto:nel senso che mi dà molto il senso di vuoto quella cucina, tutt'altro che senso di affollato: forse prima al centro c'era il tavolo?
quindi tranqui Mary, vai di penisola! :wink:

no, prima la cucina era dall'altro lato, di spalle alle colonne. Era era un open, ma era piccola (3.43*3.85). Il tavolo era centrale. Essendo la mia camera da letto molto grande l'ho ristretta, ed ho ristretto anche l'open, facendoci uscire quella stanza nel mezzo (lavanderia). Nn posso restringerla di più, per via della portafinestra
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#12
non volevo dire di restringere la stanza!
scusa forse mi sto esprimendo male, volevo solo rincuorarti che di spazio ne hai in abbondanza e quindi non rischi il sovraffollamento. anzi direi che la penisola che vuoi realizzare oltre che necessaria praticamente perchè effettivamente avresti molto più piano di appoggio/lavoro, arreda ed aiuta a dare un equilibrio estetico agli ampi spazi che hai a disposizione.

spero di essere stata chiara :)

Re: suggerimento per zona pranzo/cucina

#13
Tranquilla bay: avevo inteso.
Avevo proposto questo quesito perchè a volte leggo (qui sul forum), che nn è bello mettere, subito dopo una penisola con sgabelli un tavolo (anche se a me serve disperatamente come piano d'appoggio).
Ma essendo cose che ho letto un pò di tempo fa, nn ricordavo se il caso specifico, fosse rivolto ad un open, dove deve "convivere" anche un divano con un'eventuale parete tv, oppure ad una zona pranzo/cucina.

Mi piace molto l'idea che mi hanno proposto: io l'avevo pensata solo sul lato da 80, ma effettivamente farla in continuità ha più senso, oltre ad arredare
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -