La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#1
Ciao a tutti,
da un paio di mesi stiamo cercando una soluzione per arredare la nostra nuova cucina. Si tratta di un ambiente di 4,50x2,50 .
Attualmente avremmo in testa una soluzione lineare per sfruttare tutta la parete laterale a dx. Ma quello che non ci convince è lo spazio che rimarrebbe per un un tavolo che è veramente poco e la soluzione di tenerlo attaccato alla parete di sinistra non ci fa impazzire.
Un'altra soluzione che ci è venuta in mente è di fare una "L" nel lato destro e quello vicino alla porta d'ingresso, lasciando un 150 cm in fondo dove mettere un tavolo per orizzontale, ma anche questa soluzione non ci convince molto.

Come si può fare? Siamo aperti a qualsiasi consiglio (anche a sfruttare in modo intelligente il soggiorno creando una sorta di open space). Grazie mille in anticipo a chi proverà ad aiutarci e a darci qualche idea.

La finestra in fondo (in alto sulla piantina) è larga 180 cm, distante da terra 99 cm e 65 dalla parete di dx.
Immagine
https://www.dropbox.com/s/k2klrq1tualis ... a.jpg?dl=0

Re: Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#5
io ho una cucina 4,20 x 2,40
Abbiamo fatto una cucina ad angolo o ad L, con il tavolo appoggiato sul muro(1,4x0,7) e riusciamo a mangiarci in 3 senza problemi, i 4 leggermente stretti quando capita.
Probabilmente un tavolo più stretto o a ribalta sarebbe meglio, ma anche così è agevole

Re: Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#6
noi abbiamo una 500x270, per altro con la peculiarità di avere entrambe le pareti lunghe "spezzate" (finestra, porta) e una delle corte impegnata dalla porta finestra.
abbiamo risolto con una configurazione a L che prende la parete lunga con la finestra e quella corta disponibile; in quest'ultima abbiamo ficcato le colonne (dispensa, frigo, forno)
per il tavolo la nazista ha voluto a tutti i costi appoggiarlo alla parete sul lato corto... secondo me è una vaccata; andava per il lato lungo.

Re: Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#8
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli.
Tutte le soluzioni proposte hanno i suoi vantaggi.
Quella di sfruttare le 2 pareti lasciando il tavolo in fono non è male: ci piace un sacco la posizione del tavolo ma non vorrei accentuare troppo l'effetto "corridoio".
La soluzione con l'isola spero sia attuabile ma non ne sono sicuro perché quel muro (tra soggiorno e cucina) può essere abbattuto solo in parte (causa tubature) - ovvero possiamo abbatterlo per intero per un 20 cm alla dx della porta e poi dobbiamo lasciarlo alto almeno 50 cm per aggirare le tubature (non so se si può costruire un isola o qualcosa di simile sopra).

Re: Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#9
klw ha scritto:Oppure la soluzione più semplice e credo anche logica: mangiare in soggiorno e non rubare spazio di lavoro in una cucina che già di suo non è enorme.
Ciao e grazie.
Sicuramente per ospitare più persone è una scelta obbligata. ci piaceva comunque avere un appoggio dove mangiare o fare colazione quando siamo 2/3 restando in cucina.
Consigli su dove/come posizionare tavolo/tv/divano in soggiorno in modo intelligente?

Re: Arredare cucina lunga e stretta 4.50x2.50

#10
Il tavolo nel punto con più luce, divano e TV nel punto più buio (su pareti contrapposte).

Personalmente in questo specifico caso non metterei il tavolo in cucina per non sprecare spazio utile a piano lavoro, basi, pensili o colonne che siano.
Capisco che uno voglia un po' tutto ma il rischio è quello di inzeppare le stanze di mobili e di avere poi la sensazione di vivere in un magazzino. Certe soluzioni richiedono spazio, sia in termini di metri quadrati che di disposizione degli ambienti.
Nel caso sceglieste di rinunciare al tavolo in cucina sarebbe più comodo averlo nel punto più prossimo del soggiorno.
La TV sarebbe un poco penalizzata dalla luce della finestra ma pazienza.