La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#16
La cucina e l'ambiente è quella che vedi in foto. In pratica verra smontata quella cucina e rimontata un'altra che varia in base ai dettagli che stiamo discutendo insieme.

Al momento siamo solo in due e la cucina è inserita in un contesto living (cucina + soggiorno).

Ovviamente non bisogna guardare solo all'estetica ma anche alla praticità/comodità ed è in questa ottica che mi sentirei di escludere la cappa senza i pensili a sx e dx in quanto perderei degli spazi che ritengo importanti.

Il top vorrei farlo in okite.

Quindi tu andresti su top bianco e le gole e zoccolatura di che colore?

A questo punto, orientandoci per l'esclusione della cappa a vista e con un pensile in linea con gli altri pensili, avresti qualche cappa da consigliarE?

Grazie

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#17
In realtà non so se sia peggio nero o bianco, prima avevo un top molto scuro in laminato e non mi dava problemi per via di calcare o macchie. Ora ce l'ho in Okite bianco e si vede ogni minimo pelucco, segno o gocciolina, bene da un lato perché individuo subito lo sporco, dall'altro però non puoi distrarti un attimo :lol:.
Per dire ci sono due aloni tondi lasciati molto probabilmente (dai precedenti proprietari) da una pentola molto calda o da qualche liquido particolarmente colorante che si vedono da qualsiasi angolazione, mentre su un top scuro risalterebbero molto meno.
Alla fine sempre tenere costantemente pulito bisogna, per evitare segni o macchie.

Riguardo al contenimento, come dice mammasantina non possiamo conoscere le vostre esigenze e spazi, devi sapere tu se puoi rinunciare al contenimento dei due pensili o se invece meglio aggiungerne altro sfruttando la cappa ad incasso.

Come marchi ci sono Elica, ma anche Faber fa ottime cappe, io ho avuto una k-design da incasso che sicuramente è un marchio minore ma faceva il suo dovere e come prezzo certamente meno delle altre due citate.

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#19
Tre cose:
1° La distanza di cm.50 tra piano cottura e cappa è decisamente poco!!! Bisogna aumentare fino a circa cm.60. anche per dare maggior protezione ai mobili laterali alla cappa soprattutto dalla condensa ( l'induzione ne genera molta !!)
2° Per quanto detto prima occorre una cappa apposita per l'induzione.. sia se è da incasso sia se è a vista. Io uso molto la Falmec Modello Virgola No Drop...ma ce ne sono a costo leggermente inferiore.
3° Top laminato nero.........vuoi farti del male :shock:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#22
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
Tre cose:
1° La distanza di cm.50 tra piano cottura e cappa è decisamente poco!!! Bisogna aumentare fino a circa cm.60. anche per dare maggior protezione ai mobili laterali alla cappa soprattutto dalla condensa ( l'induzione ne genera molta !!)
Se guardi la foto lo spazio sopra con la controsoffittatura è pocco: circa 17 cm. A quasto punto dovrei ridurre l'altezza del pensile. A tal proposito quale sono le misure standard? Detto che lo farò fare al falegnme.
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
2° Per quanto detto prima occorre una cappa apposita per l'induzione.. sia se è da incasso sia se è a vista. Io uso molto la Falmec Modello Virgola No Drop...ma ce ne sono a costo leggermente inferiore.
Non pensavo che avendo un piano ad induzione servisse una cap ad hoc. Ho dato un occhio alla cappa proposta ma è di 120cm mentre lo spazio che ho gli ho dedicato è di 90cm. Hai modelli da suggerire?
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
3° Top laminato nero.........vuoi farti del male :shock:
cla56
Com già evidenziato era un topo in Okite Nero o al più bianco (che sconsigli).
Le gole e la zoccolatura di che colore le faresti?
Ti ringrazio dei consigli.

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#23
alberto1976 ha scritto:
17/09/21 9:29
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
Tre cose:
1° La distanza di cm.50 tra piano cottura e cappa è decisamente poco!!! Bisogna aumentare fino a circa cm.60. anche per dare maggior protezione ai mobili laterali alla cappa soprattutto dalla condensa ( l'induzione ne genera molta !!)
Se guardi la foto lo spazio sopra con la controsoffittatura è pocco: circa 17 cm. A quasto punto dovrei ridurre l'altezza del pensile. A tal proposito quale sono le misure standard? Detto che lo farò fare al falegnme.
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
2° Per quanto detto prima occorre una cappa apposita per l'induzione.. sia se è da incasso sia se è a vista. Io uso molto la Falmec Modello Virgola No Drop...ma ce ne sono a costo leggermente inferiore.
Non pensavo che avendo un piano ad induzione servisse una cap ad hoc. Ho dato un occhio alla cappa proposta ma è di 120cm mentre lo spazio che ho gli ho dedicato è di 90cm. Hai modelli da suggerire?
cla56 ha scritto:
16/09/21 12:59
3° Top laminato nero.........vuoi farti del male :shock:
cla56
Com già evidenziato era un topo in Okite Nero o al più bianco (che sconsigli).
Le gole e la zoccolatura di che colore le faresti?
Ti ringrazio dei consigli.
Dunque Alberto...rifletti Se tu appoggi una pentola h.cm.30,quindi non particolarmente alta, su un piano cottura che dista cm.50 dalla cappa tra loro rimane uno spazio forse di cm.19...secondo te una cappa con relativo pensile che la contiene, a questa distanza riesce a sopportare il calore che ivi si genera ? Secondo te si riesce con un mestolo a girare gli spaghetti che stanno dentro la pentola senza alcun rischio per la mano ?.......quindi 50cm. non vanno bene !!!!! meglio 60 !!!!!
Cappe da incasso per induzioni vengono fatte da cm.60-90-120...Tipo: Falmec Virgola- Silverline inside 3- Elica Box in no drip.- Faber Ilma Touch- Novy fusion advance.
Il quarzo bianco o nero hanno gli stessi problemi...sono quelli più delicati (un po' come gli abiti :wink: ) eviterei e possibilmente andrei sui ceramici (gres) tecnicamente e funzionalmente più rassicuranti.
cla56

P.S. Vedo che a proposito della distanza cappa "rossodicina" si era già espressa quindi ho voluto solo ribadire .
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

#25
alberto1976 ha scritto:
17/09/21 19:38
OK - cercherò questo fine settimana di dare un occhio alle cappe che mi hai proposto.
Una delle soluzioni era lasciare una cappa così come è ad oggi (elica sinfonia).
Quali sono le misure standard dei pensili? Più piccoli di 100cm esitono i 90cm?

Non avevo mai sentito parlare dei TOP in GRES. Cerco di documentarmi ...

Grazie
Una altezza più o meno ricorrente con molti produttori è h.96.
Sono andato a vedere la cappa Elica Sinfonia.....non è certamente cappa per induzione però è una tipologia di cappa che si può montare più bassa poiché inclinata rispetto il piano cottura.
I top in gress hanno in buona pace soppiantato quelli in quarzo.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/