La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dekton, neolith, laminam o lapitec?

#1
buongiorno a tutti! mi rivolgo soprattutto agli esperti:
sapete spiegarmi la differenza tra questi materiali per i piani cucina? o se sono tutti simili come alcuni rivenditori affermano?
E in base alle differenze, quale è il migliore tra i 4 per piani cucina e per un'isola interamente fatta dello stesso materiale in stile monolitico?
grazie a chi mi aiuterà a chiarire questo dubbio

Re: dekton, neolith, laminam o lapitec?

#2
Dipende…tutti e 4 hanno i loro difetti, e tutti e 4 a me non piacciono quindi faccio poco conto.

Sicuramente il dekton è il più versatile e resiste bene un po’ in generale se non si batte negli spigoli e se montato molto bene…però resta sicuramente il più brutto a mio parere perché non è altro che una banalissima piastrella (odio le piastrelle se non di fosse capito :) )

Gli altri a grandissime linee li trovo leggermente più piacevoli alla vista e più fragili, anche se il lapitec invece di distruggersi (se ci si sbatte nel modo “giusto”) si scheggia poco più che una pietra naturale.

Secondo me scegli in base a cosa ti piace di più, tanto il materiale perfetto non esiste, e quello che ci si avvicina non è uno dei 4 e non a tutti piace :)

Aspetta il parere degli esperti però, o quanto meno di chi apprezza questi materiali o almeno li ha ;)

Re: dekton, neolith, laminam o lapitec?

#3
twistdh ha scritto:
25/10/22 21:01
Dipende…tutti e 4 hanno i loro difetti, e tutti e 4 a me non piacciono quindi faccio poco conto.

Sicuramente il dekton è il più versatile e resiste bene un po’ in generale se non si batte negli spigoli e se montato molto bene…però resta sicuramente il più brutto a mio parere perché non è altro che una banalissima piastrella (odio le piastrelle se non di fosse capito :) )

Gli altri a grandissime linee li trovo leggermente più piacevoli alla vista e più fragili, anche se il lapitec invece di distruggersi (se ci si sbatte nel modo “giusto”) si scheggia poco più che una pietra naturale.

Secondo me scegli in base a cosa ti piace di più, tanto il materiale perfetto non esiste, e quello che ci si avvicina non è uno dei 4 e non a tutti piace :)

Aspetta il parere degli esperti però, o quanto meno di chi apprezza questi materiali o almeno li ha ;)
Ciao, ed a te quale piace in particolare come top, quale compreresti oppure hai già acquistato in passato? Se vuoi condividere.

Re: dekton, neolith, laminam o lapitec?

#4
Ciao, io sono per i materiali più naturali che ovviamente hanno i loro difetti che però per me sono meno gravi.

Io ho il top principale in inox, il top dell’isola in quarzite (la quarzite naturale, non gli agglomerati di quarzo).

Chiaramente il top inox non patisce nulla (di quello che ci si può fare in cucina chiaramente) e si pulisce in un attimo…la quarzite può macchiarsi se sta a lungo a contatto con sostanze che macchiano, ma come si può macchiare l’agglomerato di quarzo. Il vantaggio dei materiali naturali è che se si macchiano pazienza, tanto sono venati e non uniformi quindi non si nota…se si macchia un piano “sintetico” lo si vede subito da 10 metri.

I materiali naturali inoltre invecchiano e formano una patina con l’uso, finitura quindi che evolve nel tempo e cresce con noi rendendo il materiale ancora più bello ed unico. Questo ovviamente se non si cerca un materiale impersonale e piatto.

In tutto ciò però ripeto che quello che conta sono i gusti personali…se vi piace un materiale prendetelo senza problemi, basta essere consapevoli che non sarà il materiale perfetto e che avrà dei difetti con cui convivere.

Re: dekton, neolith, laminam o lapitec?

#5
I materiali sintetici per superfici da cucina sono una valida alternativa alla tradizionale pietra naturale, come il granito o il marmo. Tra i più popolari ci sono Dekton, Neolith, Laminam e Lapitec.

Dekton è un materiale composito sintetico realizzato con una miscela di minerali naturali. È molto resistente al calore, alle macchie, ai graffi e all'abrasione, ed è anche resistente alla luce solare. Ha una superficie liscia e uniforme, ed è disponibile in una vasta gamma di colori.

Neolith è un materiale composito sintetico realizzato con una miscela di minerali naturali. È molto resistente al calore, alle macchie, ai graffi e all'abrasione. Ha una superficie liscia e uniforme, ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Tuttavia, è meno resistente alla luce solare rispetto al Dekton.

Laminam è un materiale sintetico realizzato con una miscela di minerali naturali e polimeri. È molto resistente al calore, alle macchie, ai graffi e all'abrasione. Ha una superficie liscia e continua, ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Tuttavia, è meno resistente alla luce solare rispetto al Dekton e al Neolith.

Lapitec è un materiale composito sintetico realizzato con una miscela di minerali naturali. È molto resistente al calore, alle macchie, ai graffi e all'abrasione. Ha una superficie liscia e uniforme, ed è disponibile in una vasta gamma di colori. Tuttavia, è meno resistente alla luce solare rispetto al Dekton, al Neolith e al Laminam.